1 registered (Ahmed 7679h),
147
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 10/25/04
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
|
|
|
#28925 - 07/17/02 10:13 AM
vendita fotografie
|
Member
Registered: 04/10/02
Loc: Milano
|
Qualcuno mi sa dire come posso fare per provare a vendere le mie fotografie?
Jonny Runner
|
|
|
|
#28926 - 07/17/02 01:13 PM
Re: vendita fotografie
|
Member
Registered: 01/10/02
Loc: Torino
|
Messaggio inizialmente inserito da MP racing: Qualcuno mi sa dire come posso fare per provare a vendere le mie fotografie?
Jonny Runner Bella domanda Jonny... farebbe comodo anche a me riuscire a "capitalizzare" qualche euro a fronte dei molti spesi Pero' non ho idee in proposito... Chi ne sa, e vuole erudirci, verra' considerato un AMICONE Speriamo bene Ciao Gianluigi
|
|
|
#28927 - 07/17/02 02:17 PM
|
Member
Registered: 07/04/02
Loc: nuoro
|
Io non sono un grande fotografo, anzi devo ancora imparare tutto, però questo fatto di far fotografie durante i viaggi e magari venderle per camparci non è male. Ma come si inizia, a chi bisogna rivolgersi? Mi piacerebbe saperne di più, naturalmente solo per curiosità.
|
|
|
|
#28929 - 07/17/02 03:35 PM
|
Member
|
Azz... Alvise, sei geniale La cosa mi pare proponibile e certamente i mezzi moderni di divulgazione sono dalla nostra! Certo che come dici tu il lavoro e' grande... e dipende anche dal livello di digitalizzazione per uso prof. delle foto..., pero' magari vale la pena di tentare! e magari non con centinaia di immagini ciascuno, diciamo una ventina tanto per vedere l'effetto che fa Insomma parli di creare una "banca foto" del sek, renderla pubblica, pubblicizzarla, e eventualmente di lasciare alla contrattazione del singolo col cliente l'ammontare della spesa! Ci si puo' mettere daccordo!! la palla agli altri ora Ciao Gianluigi PS: ma quando ci si potra' vedere???
|
|
|
#28930 - 07/17/02 04:59 PM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Bel colpo! Per male che vada avremo la possibilità di mostrarci reciprocamente le foto (in preview) dei nostri Land che rimorchiano Mitsubishy e Toyota insabbiati! :rolleyes: ...e se va bene ci guadagniamo anche. Ho un paio di foto che sono certo qualcuno pagherebbe a peso d'oro il negativo per poterlo distruggere! 
|
|
|
#28932 - 07/17/02 09:27 PM
|
Senior
Registered: 01/27/02
|
Vendere foto? Bella idea ci sto'. Non credo che comperino le mie (mia madre non ha internet) ma alla peggio mi vedo delle belle foto di amici del Sek. Tanbruk
|
|
|
|
#28933 - 07/17/02 09:36 PM
|
Member
Registered: 01/09/02
Loc: Casorezzo (MI)
|
Messaggio inizialmente inserito da MP racing: Qualcuno mi sa dire come posso fare per provare a vendere le mie fotografie?
Jonny Runner Le foto di viaggio si possono vendere in due modi: 1) direttamente alle redazioni, meglio se c'è già un testo che accompagna le foto così il servizio è completo e diventa più interessante. 2) alle agenzie, ma qui è un po' più difficile entrarci per tanti motivi.
|
|
|
|
#28934 - 07/17/02 09:51 PM
|
Member
|
Una piccola statistica che fa pensare:
Il mio archivio geografico è così composto:
40% Africa 10% Americhe 25% Asia 5% Oceania 20% Europa+ Italia
Il mio fatturato degli ultimi 3 anni è così suddiviso:
Italia+ Europa 65% Asia 15% Americhe 10% Oceania 5% Africa 5%
Concludendo: quanti servizi sull'Africa avete visto sulle riviste negli ultimi 12 mesi?
Non voglio scoraggiare nessuno ma se la dobbiamo buttare sul commerciale pensiamoci bene.
PS Per Africa intendo "la nostra" e non Malindi!!!
|
|
|
|
#28935 - 07/18/02 05:37 AM
|
Member
Registered: 12/19/01
|
Bravo Giovanni, riporti un po' di piedi volanti sulla sabbia. Un archivio fotografico nostro on line mi pare un ottima idea, pero' le foto me le gusto di piu' messe nei resoconti di viaggio, altrimenti occorrerebbe organizzare l'archivio in maniera complessa, in modo da rendere le ricerche (per autore? luogo? tema? soggetto?)più facili. E questo lavoro chi avrebbe il tempo di farlo? La vendita online potrebbe essere una bella possibilità, ma la vedrei come un "in piu'",non credo che globalmente riesca a coprire neanche le spese di digitalizzazione e gestione delle foto di un singolo autore.
Per Alvise: lasciare agli autori accesso diretto per il post di ogni foto, accompagnata da una scheda con 4 notizie e buttarla in un database-calderone è una ca**ata o si riuscirebbe a rendere comunque facile l'accesso alle immagini? quante immagini accettare nel calderone?
Ciao
|
|
|
#28936 - 07/18/02 06:33 AM
|
Member
|
Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:
2) alle agenzie, ma qui è un po' più difficile entrarci per tanti motivi. Difficile entrarci? Perchè? grazie Jonny
|
|
|
|
#28937 - 07/18/02 07:08 AM
|
Member
|
Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:
Concludendo: quanti servizi sull'Africa avete visto sulle riviste negli ultimi 12 mesi?
Non voglio scoraggiare nessuno ma se la dobbiamo buttare sul commerciale pensiamoci bene.
PS Per Africa intendo "la nostra" e non Malindi!!! In effetti, meditandoci un po', anche a me sembra che se si vuole fare un discorso "commerciale" le cose stanno cosi'..., ma soprattutto bisogna tenere conto del tipo di prodotto da "vendere" gia' prima di scattare. Cio' comporta fare foto un tantino diverse da come siamo probabilmente abituati a fare, (es. una ragazza che legge un bel libro mentre si rilassa appena fuori dal campo tendato, oppure una guida che mostra ad alcuni turisti i resti di un bufalo, ecc...) Almeno questo e' cio' che ho potuto constatare di persona durante un servizio fatto tempo fa. Quindi, vada pure per il database di sek, pero' okkio al tipo di immagini altrimenti... :rolleyes: Ciao Gianluigi
|
|
|
#28938 - 07/18/02 07:15 AM
|
Member
|
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
Difficile entrarci? Perchè?
grazie Jonny Semplice: fai un giro di telefonate ai vari responsabili di agenzia e chiedi un appuntamento per presentare il tuo materiale. Tieni presente che la maggior parte delle agenzie ti prende in considerazione se hai un minimo di mille immagini di vari servizi, naturalmente tutte didascalizzate e di ottima qualità. Alla fine se ti ritengono idoneo ti fanno il contratto... e qui inizia il bello!!!
|
|
|
|
#28939 - 07/18/02 07:17 AM
|
Member
|
Difficile entrarci? Perchè?
grazie Jonny Semplice: fai un giro di telefonate ai vari responsabili di agenzia e chiedi un appuntamento per presentare il tuo materiale. Tieni presente che la maggior parte delle agenzie ti prende in considerazione se hai un minimo di mille immagini di vari servizi, naturalmente tutte didascalizzate e di ottima qualità. Alla fine se ti ritengono idoneo ti fanno il contratto... e qui inizia il bello!!!
|
|
|
|
#28940 - 07/18/02 07:24 AM
|
Member
|
Ma il nostro è un discorso on line, potrebbe essere una novità avere foto dell'Africa direttamente via modem.
|
|
|
|
#28941 - 07/18/02 07:29 AM
|
Member
|
Messaggio inizialmente inserito da MP racing: Ma il nostro è un discorso on line, potrebbe essere una novità avere foto dell'Africa direttamente via modem. Caro Jonny ti dico solamente che come concorrenza avrai un certo Sig. Bill Gates ideatore e titolare di un'agenzia di vendita on line che si chiama Corbis.
|
|
|
|
#28942 - 07/18/02 09:50 AM
|
Member
|
Ma che strano mondo è questo della fotografia! Credevo fosse più facile, ma te Mereghetti mi hai smontato!
E se inventiamo una rivista di SEK? Magari un trimestrale con racconti, tecnica, belle foto, ecc.. ecc...
Sarebbe bello, voi cosa ne pensate?
|
|
|
|
#28943 - 07/18/02 11:50 AM
|
Member
Registered: 12/19/01
|
E se inventiamo una rivista di SEK? Magari un trimestrale con racconti, tecnica, belle foto, ecc.. ecc...
Sarebbe bello, voi cosa ne pensate? Paghiamo noi, pubblichiamo noi e compriamo noi. Non si guadagna, anzi. Meglio trovarsi qui sul forum e qualche volta di persona, molta piu' libertà.Mettiamo on line i resoconti come adesso che va benissimo. Poi io non sono per niente convinto che divulgare faccia così bene al nostro modo di andare in giro... [ 18 Luglio 2002: Messaggio editato da: Carlo ]
|
|
|
#28944 - 07/18/02 12:41 PM
|
Senior
Loc: Switzerland
|
però se qualcuno di "quelli bravi" pubblicasse su sek qualche foto secondo me non sarebbe male, Sek è un sito un po anomalo perchè contrarialmente alla maggioranza non ha la solita galleria di immagini. Da una parte non mi dispiace anche perchè genericamente negli altri siti non è che le immagini siani particolarmente significative, e questa particolarità rende non banale il "nostro " sito, però, per contro, qualche scatto "fatto come dio comanda" potrebbe dare spunto per minilezioni di fotografia per aiutare anche noi poveri mortali...
bye, massi
|
|
|
#28945 - 07/18/02 03:05 PM
|
Senior
Registered: 12/09/01
Loc: Canada
|
Ok, ottime riflessioni.... In ordine sparso RIVISTA stampare rivista bella idea ma costa una cifra e alla fine si potrebbe fare la stessa cosa on line e poi uno se la stampa ( redazione, preparare il materiale, stampa, distribuzione, improponibile) Belle riviste come Africa hanno chiuso battenti e la maggior parte delle riviste campano solo sulla pubblicita' ORGANIZZIONE FOTO Ottima l'idea delle foto legate ai reportage on line, sarebbero autorefenrenziate, si potrebbe ahhiungere alla fine di ogni reportage (chi vuole) un capitoletto con i prewiev e da li in poi si si parte con la commercializazione QUALE FOTO ON LINE Certo decidere quali foto vadano on line e' difficile, chi si assume la responsabilita' di dire questa e' brutta o questa e' bella e puo' andare on line, spesso l'autocoscienza ci tradisce  e al contrario non e' bello cio' che e' bello ma e' bello cio' che piaceInfine una volta che uno ha digitalizzato le immagini (spendendo qualche soldo) gli girano anche non vederle on line... DIGITALIZAZIONE Se si va sull'ambito professionale occore una qualita' non ottenibile "in casa". Anche per una foto di dimensione 50x70 non so se mi fiderei del mio piccolo scanner. QUello che potrebbe essere la soluzione e' dei preview on line fatti con scansioncine casalinghe (a basso costo) e se poi qualcuno vuole le foto in base a cosa vuole si procede alla scansione seria ... CORBIS Penso che foto di africa ne abbiamo piu' noi nei cassetti che Bil sul suo DB Certo le foto di corbis sono piu' con taglio utile a riviste etc. COPYRIGHT E DIRITTI Ripensandoci mi e' anche venuto in menti una tua vecchia discussione circa i diritti su foto con soggetti principali (persone che sono il soggetto principale della foto) Non so quanti di noi abbiano in tasca una liberatoria firmata da vari beduini, berberi e tuaregh sulla possibilita' di usare la loro immagine... Forse il sorriso sulle loro facce e' un assenso all'uso della foto :p ? Come suggerisci di muoversi in tal senso. SPAZIO SU DISCO Sino ad oggi ho pagato di tasca mia lo spazio web, cercando di ridurre lo spazio delle immagini per ridurre occupazione sul sito e nonostante questo abbiamo una media di 300 Megabyte al giorno di traffico !!! QUindi se facciamo una libreria di migliaia di immagini dovro' trovare uan soluzione per evitare di aumentare troppo il traffico L'idea di partire con una selezione di foto mirata mi pare ottima. TEMPI DI SVILUPPO In una maniera o in un altra comunque partiremo (per adesso vorrei finire di mettere in piedi tutti i CD delle foto satellitari) dopo di che se trovo il tempo mi dedichero' a pianificare il discorso foto ... Se intanto pensate che il discorso vi interessi tirate fuori dal cassetto le foto e riguardate con occhio critico. Domanadtevi qualcuno comprerebbe questa foto? e se la risposta e' si fate una scansione o mettetela da parte QUando il discorso partira' sarete pronti a aggregarvi alla carovane Per le specifiche di scansione ovviamente dipende dal targhet - uso professionale scordatevelo portare a un photoloab - stampe 10x15 dimensione immagine768x512 - stampe 12x18 dimensione immagine 1200x800 - stampe 20x30 dimensione immagine 1536x1024 - stampe 30x45 dimensione immagine 2400x1600 - stampe 50x70 dimensione immagine test Queste sono le risoluzioni minime par avere foto decenti con stampa laser su carta fotografica (tutt'altra cosa rispetto alla normale inkjet anche se e' un 1600dpi. Come si ricordava in altri messaggi la qualita' di una scansione non e' legata solo alla risoluzione dello scanner, ma alla profondita' alla disponibilita' di profili di calibrazione, al passo etc etc Spesso le foto che a video sembrano sublimi non sono altrettanto in stampa. a voi la parola
|
|
|
|
#28946 - 07/18/02 05:41 PM
|
Senior
|
Messaggio inizialmente inserito da Carlo:
[cut] Poi io non sono per niente convinto che divulgare faccia così bene al nostro modo di andare in giro...
[ 18 Luglio 2002: Messaggio editato da: Carlo ] so di attirarmi addosso molte critiche (come già è successo) su questo argomento ma sono d'accordo con te. infatti criticavo il comune carattere che contraddistingue la quasi totalità delle raccolte di immagini presenti su altri siti. banalizzanti. bye, massi
|
|
|
#28947 - 07/18/02 05:41 PM
|
Senior
Registered: 01/14/02
Loc: BOSSICO
|
Quella di vendere le fotografie mi è sembrata da subito più un'utopia che realtà per il semplice fatto che ho conosciuto una giornalista che ha fatto un tour in Marocco l'anno scorso ( tra le altre cose il tragitto è stato identico al mio )per fare dei servizi fotografici pubblicati su varie riviste , ad esempio Auto e Fuoristrada ( mica male ! ). Mi sono reso conto che è ben diverso essere professionisti , la giornalista nel viaggio ha scattato all'incirca 700 fotografie !!!!!cercando particolari tipi di luci , ombre etc..., provando e riprovando ed alla fine ne ha tenute valide circa 50 !!! Io ne ho viste molte di quelle scartate e sinceramente da parte mia , pagano della fotografia , erano una più bella dell'altra. Con quello che lei ha speso per il materiale e lo sviluppo noi avremmo fatto ancora un viaggio in Africa , quindi , bisogna avere anche del materiale altamente professionale dai costi non indifferenti. Concludendo il tema sono dell'opinione che ognuno deve svolgere il proprio mestiere , poi se si sente all'altezza di farlo meglio per lui. Approvo l'idea di creare uno spazio per le nostre fotografie. Ciao Nik
|
|
|
|
#28948 - 07/18/02 05:47 PM
|
Senior
|
secondo me è fondamentale decidere a che scopo aprire una pagina di immagini sul sito:
- galleria fotografica finalizzata a divulgare le peculiarità dei luoighi attraversati? - gara di bravura fra fotografi e aspiranti tali? - scopo didattico? - commercializzazione?
perchè secondo me a differenza dello scopo si pbblicano-cercano-realizzano fotogrammi differenti o no?
bye, massi
|
|
|
#28949 - 07/18/02 09:07 PM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Brescia
|
azz mi sono accorto che in vece di rispondere ho creato un nuovo arogmento :-( Certo l'argomento solletica. A chi non piacerebbe vedere le proprie foto pubblicate sul National Geo :-) Io non sono un fotografo professionista ma per quel che sento dire da amici che lo sono, son d'accordo con G.Mereghetti. Lavorare con le agenzie è sempre più difficile, molte foto si trovano in rete, ormai degli stereotipi dell'Africa, che sono poi quelli più richiesti, hanno gli archivi pieni. L'avvento del digitale ha fatto sì che proliferassero fotografi e cineasti a raffica. Ovvio che poi la differenza la fa la qualità, ma se la mettiamo su questo tono, mi sa che son dolori. (almeno per me). Per non parlare se poi vendi a royalties. A meno che non vedi la foto su qualche copertina, è difficile controllare l'effettiva diffusione dei tuoi lavori. E' anche però vero che tanto entusiasmo vada premiato, almeno perchè si possa dire c'abbiamo provato, sempre senza perdere di vista la natura priva di lucro dell'Associazione. Concordo sul fatto di iniziare con poche foto, mirate, qualitativamente e commercialmente passabili, magari scelte con l'aiuto di chi ce la sa più lunga. Magari cercando di spingere di più sulla pubblicizzazione dell'iniziativa, soprattutto agli addetti del settore. Tanto se la cosa interessa ed un'agenzia cerca un determinato soggetto sarà lei stessa a chiedertelo. Da parte mia ci sto, ho del materiale da mettere a disposizione, così come uno scanner (Canon FS 2710) qualora servisse scansire una grande mole di DIA. Poi un'ultima cosa, e se l'eventuale ricavato delle foto fosse investito in beneficienza? Magari in Africa?
|
|
|
|
#28950 - 07/19/02 07:13 AM
|
Member
|
Messaggio inizialmente inserito da NiK: Mi sono reso conto che è ben diverso essere professionisti , la giornalista nel viaggio ha scattato all'incirca 700 fotografie !!!!!cercando particolari tipi di luci , ombre etc..., provando e riprovando ed alla fine ne ha tenute valide circa 50 !!! Ricordatevi che una vecchia ma assolutamente saggia regola dice: 3 scatti buoni ogni 36 fatti  :p :p ma il vero guinnes e' restare in media dopo 40-50 rullini... anche perche'con meno di cio' sei un po' strettino per fare un servizio Buona comunque l'idea di provarci e magari dare un taglio "di aiuto" all'esperimento! dato che ora si parte per le vacanze, approfittiamone per meditare, fotografare, e al ritorno ci simette al lavoro OK? Ciao Gianluigi
|
|
|
#28951 - 07/19/02 05:35 PM
|
Senior
Registered: 04/03/02
Loc: genova
|
Non è male l'idae di Maurizio. Potere utilizzare le nostre foto per fare beneficenza in Africa......non semplice da concretizzare ma sarebbe splendido. Potrebbe essere un modo, magari simbolico, per contraccambiare le splendide emozioni che questa parte del pianeta dà ad ognuno di noi, sensazioni difficili da descrivere ma che non devo certo stare qui spiegare Avanti con le idee...proviamo a sognare.... Saluti a tutti!
|
|
|
|
|