Secondo me non esiste una regola precisa. Sicuramente il rispetto delle persone che andiamo a fotografare è fondamenetale, personalmente non mi interessa una fotografia di una persona che mi sta mandando a quel paese, non saprei cosa farmene, al contrario preferisco un bel sorriso sparato, magari con qualche gesto di simpatia. Mi è capitato di fare foto spontanee e foto in posa, ricambiando i modelli a volte con un sorriso, a volte con una battuta o una pacca sulla spalla, a volte ancora con un piccolo regalo o una piccola mancia. Dipende dal contesto, dove sei, cosa devi fare, se le foto sono per te o stai lavorando per altri... insomma, bisogna esserci dentro, ma una cosa importante è non dimenticare che stiamo fotografando delle persone con una loro identità ben precisa. Quindi ragazzi, prima di scattare fermatevi per un istante e fate una piccola riflessione, mettetevi nei panni del soggetto e cercate con un po' di delicatezza di non trasformarlo in un oggetto. Credetemi le belle foto hanno sempre un sorriso, magari nascosto, ma non impercettibile!!!