Qui apriamo una bella discussione.
Generalmente c'è la tentenza a "sottoesporre" le pellicole da Diapositive per avere dei colori un po' più marcati; questo vuol dire (per i meno esperti) che io devo impostare sulla macchina la sensibilità (in manuale, quindi e NON in automatico) al valore subito superiore (1/3 di stop): ad esempio una pellicola da 100 viene impostata a 125, una da 50 a 64, ed avanti così.
Diverso è il discorso per quanto riguarda le Velvia: vedila come vuoi, ma di fatto il valore "nominale" di 50 è in realtà "come se" fosse un 40, quindi è già AUTOMATICAMENTE sottoesposta; se tu imposti 64, la sottoesponi ancora di 1/3 ed ottieni immagini SCURE e non solo sature.
Questo discorso vale in qualunque parte del mondo, indipendentemente dalle luci + o - forti dell'Africa.
Con questa premessa, puoi correggere l'esposizione (in + o in -) per compensare la luce ambientale, come sulla neve o in alta montagna.
_________________________
... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda) http://www.claudiobat.com