non sono a conoscenza di mine tra WanAnAmous e Kufra (in tutta onesta credo che non ci siano mine tranne residui della IIWW) Dal '94 al 97 mi sono fatto 1 mese a botta ogni anno e non ne ho mai sentito parlare.
Li', se vogliamo essere pignoli ci sono state incursoni documentate di ribelli ciadiani circa a 50 km a sud di WanAn Amous, casi di furto d'auto e rapina a discapito di turisti (tedeschi mi pare) sempre attorno al vulcano solo negli ultimi 5 anni. Probabilmente xkè in mezzo al deserto e' una specie di Colosseo dove ci sono perde facili per i predoni che con una Toyota riescono a muoversi con maggior velocita. Le guide + esperte stanno a Kufra e Rebiana, come Salem, fortunato nella sfortuna; la mina che ha preso non ha fatto che minimi danni alla Toyota del gruppo che guidava nel Dohone (nord tibesti) zona che conosceva bene! 14 Ott. 2000 salta su di una mina nel Tibesti la Toyota della guida di Rebbiana Salem con a bordo Ursula Steiner - veicolo danneggiato ma equipaggio incolume
Ti potrei raccontare di un mio amico che ha fatto la pista da morzuk fino a Djamena e mi ha detto con sincerità ce le mine ci sono ma tanto si vedono e le eviti stando attento, però poi quando ha incontrato i cammellieri che piangevano (chissà se per pieta o per l'investimento perduto') x il loro cammello saltato sulla mina.. e stiamo parlando di locali che percorrono la pista regolarmente durante l'anno. Io capisco che l'enfasi di viaggiare faccia sottovalutare la preparazione, l'equipaggiamento, spesso vediamo situazioni paradossali, ma sottovalutare le mine xke qualcuno dice che è tutto sotto controllo e che hanno bonificato o che c'e' la guida!!! le guide che ho conosciuto a Kufra durante le mie soste nel hotel a sud della città (ora chiuso ai turisti) mi hanno sempre sconsigliato vivamente le piste a sud.
Io i Toyota di ragazzi Ciadiani che contrabbandano li ho conosciuti, toyota potenti e verniciate blu o grigio metallizzato che si differenziano dai vecchi Bachet a balestre dei Libici locali , polizia a parte che viaggia su toyota nuove fiammanti : questi ragazzi dicono che loro conoscono la pista e mettono le ruote sempe sullo stesso punto. A me' sembra una specie di roulette russa!!! Non ne capisco il senso, magari per soldi posso comprenderlo ma per turismo proprio no.
Quindi libia sicura da mine recenti al di sopra del parallelo kufra-vulcani. Buon Viaggio a tutti.
[ 08 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Africaland ]