Who's Online
0 registered (), 199 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 11/08/05
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#28496 - 01/07/03 04:34 AM Re: mine in niger
Anonymous
Unregistered

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Africaland:
x Peter: fai attenzione al tratto Rebiana-WanAnAmous(vulcano). Se la fai diretta ti confermo l'elevata difficoltà tecnica di fuoripista, insomma ci vuole una grossa esperienza di guida su dune e veicolo preparato per tutti i partecipanti, di solito i libici non sono in grado di farlo. Loro consigliano (giustamente) di deviare x Bzima prima di arrivare al Vulcano o viceversa prima di arrivare a Kufra es: vulcano-bzima-kufra (o rebiana) e kufra-bzima-vulcano.

Affermativo!
Non facciamo la direttissima ma da rebiana (oasi) deviamo verso nord nordest sino a 24 53,4N 21 28,6E per poi sterzare a sinistra verso il vulcano. Non e' esattamente come passare da Bouzerma (questo il nome 'russo') perche' sei circa 40km verso ovest, pero' non attraversi la zona dura.

ciao \:D \:D

#28497 - 01/07/03 08:10 PM Re: mine in niger
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Loc: pordenone
Ho fatto tre volte negli ultimi 4 anni il tragitto Namous/Buzema/Tazerbo/Zilla e Buzema/Kofra poi a nord via asfalto. Non troppo difficile anche se alcuni passaggi sono molto molli (per intenderci non ci sono le stesse difficolta' che si trovano per la diretta Tekerkiba/laghi/Idri ... ovvero nell'attraversare il Murzuk). Guide locali (sempre bravissime) e nessuna notizia relativamente alla presenza di mine nella zona.
Le mine si vedono accome !!! sul Klinge (roba italiana, of course,premiata ditta Valsella), ma c'e' una pisa alternativa che passa a fianco dei due mezzi saltati in aria nella sella sabbiosa in cima al passo ed e' totalmente sicura.
Ciao Riccardo

#28498 - 01/07/03 08:11 PM Re: mine in niger
riccardo.sand Offline
Senior

PS
forse bisognera' spostare il tutto dal Neger alla Libia ...
Sorry

#28499 - 01/07/03 11:01 PM Re: mine in niger
Africaland Offline
Junior Member

Registered: 02/01/02
scusa riccardo, ma come fai a dire che è sicura? Lo pensava pure Zandonai e così è stato ma dietro c'e' stata la sorpresa. Se le forze libiche dicomno che è minato xkè dite che è sicuro? Vorrei capirlo così ci vado anchio, visto che mi sono rotto di farmi wananamou-rebbiana in diretta per cercare un po' di ebbrezza. Ma se così non è, xkè illudere gente inesperta che leggendo i post e dàndo fiducia a noi rischia di mettersi nei guai?

#28500 - 01/07/03 11:29 PM Re: mine in niger
Anonymous
Unregistered

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Africaland:
scusa riccardo, ma come fai a dire che è sicura? Lo pensava pure Zandonai e così è stato ma dietro c'e' stata la sorpresa. Se le forze libiche dicomno che è minato xkè dite che è sicuro? Vorrei capirlo così ci vado anchio, visto che mi sono rotto di farmi wananamou-rebbiana in diretta per cercare un po' di ebbrezza. Ma se così non è, xkè illudere gente inesperta che leggendo i post e dàndo fiducia a noi rischia di mettersi nei guai?

Scusate, ma sono interessato direttamente. Secondo te Roberto dove sono, o possono esserci, le mine nell'area tra Al Khofra e il vulcano ?

Grazie

#28501 - 01/08/03 02:09 AM Re: mine in niger
Africaland Offline
Junior Member

Registered: 02/01/02
non sono a conoscenza di mine tra WanAnAmous e Kufra (in tutta onesta credo che non ci siano mine tranne residui della IIWW) Dal '94 al 97 mi sono fatto 1 mese a botta ogni anno e non ne ho mai sentito parlare.
Li', se vogliamo essere pignoli ci sono state incursoni documentate di ribelli ciadiani circa a 50 km a sud di WanAn Amous, casi di furto d'auto e rapina a discapito di turisti (tedeschi mi pare) sempre attorno al vulcano solo negli ultimi 5 anni. Probabilmente xkè in mezzo al deserto e' una specie di Colosseo dove ci sono perde facili per i predoni che con una Toyota riescono a muoversi con maggior velocita. Le guide + esperte stanno a Kufra e Rebiana, come Salem, fortunato nella sfortuna; la mina che ha preso non ha fatto che minimi danni alla Toyota del gruppo che guidava nel Dohone (nord tibesti) zona che conosceva bene! 14 Ott. 2000 salta su di una mina nel Tibesti la Toyota della guida di Rebbiana Salem con a bordo Ursula Steiner - veicolo danneggiato ma equipaggio incolume
Ti potrei raccontare di un mio amico che ha fatto la pista da morzuk fino a Djamena e mi ha detto con sincerità ce le mine ci sono ma tanto si vedono e le eviti stando attento, però poi quando ha incontrato i cammellieri che piangevano (chissà se per pieta o per l'investimento perduto') x il loro cammello saltato sulla mina.. e stiamo parlando di locali che percorrono la pista regolarmente durante l'anno. Io capisco che l'enfasi di viaggiare faccia sottovalutare la preparazione, l'equipaggiamento, spesso vediamo situazioni paradossali, ma sottovalutare le mine xke qualcuno dice che è tutto sotto controllo e che hanno bonificato o che c'e' la guida!!! le guide che ho conosciuto a Kufra durante le mie soste nel hotel a sud della città (ora chiuso ai turisti) mi hanno sempre sconsigliato vivamente le piste a sud.
Io i Toyota di ragazzi Ciadiani che contrabbandano li ho conosciuti, toyota potenti e verniciate blu o grigio metallizzato che si differenziano dai vecchi Bachet a balestre dei Libici locali , polizia a parte che viaggia su toyota nuove fiammanti : questi ragazzi dicono che loro conoscono la pista e mettono le ruote sempe sullo stesso punto. A me' sembra una specie di roulette russa!!! Non ne capisco il senso, magari per soldi posso comprenderlo ma per turismo proprio no.
Quindi libia sicura da mine recenti al di sopra del parallelo kufra-vulcani. Buon Viaggio a tutti.

[ 08 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Africaland ]

#28502 - 01/08/03 07:10 AM Re: mine in niger
riccardo.sand Offline
Senior

Ciao Africaland

Per maggior chiarezza, gli itinerari da me indicati nel precedente post, mi risulterebbero essere sicuri,esperienza personale e notizie specifiche raccolte in loco - il condizionale e' comunque d'obbligo - tutt'altra cosa e' il Dohone (nord Tibesti) con il passo del Klingue dove la circolazione e' ora comunque interdetta ai turisti. Ho girellato - sempre con guida e permessi - in quella zona nel maggio 2000 e le mine le abbiamo viste (e tante) sul Klingue; successivamente all'incidente accorso a Salem (guida di Rebiana), mi pare a fine 2000, la zona a sud di KOfra e' stata chiusa ai flussi turistici e conseguentemente vengono negate le autorizzazioni necessarie.
Ciao Riccardo.

#28503 - 01/08/03 09:37 AM Re: mine in niger
idgiorgio Offline
Member

Registered: 12/16/01
Loc: Firenze
Scusate ho letto un pò rapidamente i vari messaggi, ma non mi è ancora chiaro dove sia esattamente successo l'incidente qualcuno ne ha un'idea ? Qualcuno ha delle coordinate di riferimento o un'indicazione un pò più ristretta che non sia Dirkou-Djado-Arakoo?

#28504 - 01/08/03 12:17 PM Re: mine in niger
Mauro R. Offline
Member

Registered: 06/19/02
Loc: Cipro
Ieri mi e`arrivata per caso una copia del Corriere della Sera e purtroppo, a pag.17, e riportata la notizia di un viaggio ìn fuoristrada in Niger finito su una mina. Tre morti.
Non ci sono molti dettagli sul luogo dell'incidente, immagino pero`che sia possibili ottenerli in futuro dall'organizzatore del viaggio (unico superstite della macchina che ha urtato la mina) Pietro Rava`di "Spazi d'avventura".

Ciao!

Mauro

#28505 - 01/08/03 01:35 PM Re: mine in niger
PIM Offline
Junior Member

Registered: 01/07/03
Loc: Locarno (Svizzera)
Sono stato nello scorso mese di novembre e dicembre in Niger ed ho visitato le zone dove è accaduto l'orribile incidente a Piero Ravà ed ai suoi amici.
Da informazioni assunte a Agadez sembra che la zona del'incidente sia a Nord-Est di Chirfa nella valle dell'Enneri Blaka nell'altipiano di Djado. I militari - posto militare di Cirfa - ai quali va indicato il percorso che si intende seguire, vietino di protrarsi oltre il pozzo di Fassane (che però non ho trovato sulle cartine di cui dispongo). Io sono giunto, in questa valle, fino alle coordinate N21 13,414 E012 41,774, a 5 km dal pozzo di Blaka Laodem.
Eravamo con una guida toubou che ho sempre con me quando vado in questa regione)oltre la guida tuareg, che non ci ha indicato nessun pericolo. Da notare che in questa zona come in tutto il Nord del Niger il pericolo maggiore è legato alla presenza di piccole bande di banditi che effettuano razzie presso i turisti! Le mine sono veramente rarissime.
Queste zone del Niger sono comunque estremamente affascinanti anche se non prive di qualche insidia che non sempre la prudenza riesce da sola a evitare!
Ciao a tutti Pietro

Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land