TG5 della notteAltri particolari: Il viaggio era organizzato da Spazi d'Avventura.
Rava' guidava la macchina e se la e' cavata con un braccio e tre costole rotte perche' e' stato scaraventato fuori dalla macchina.
I soccorsi sono
arrivati in ritardo (e' un eufemismo!) perche' loro stessi sono dovuti andare al posto militare di Seguedine per farsi aiutare!
L'accordo del 1998 tra il governo Nigerino e i ribelli Temu prevedeva lo sminamento della zona, che pero' non e' mai avvenuto.
Due delle tre vittime, un medico milanese e la sua compagna, avevano fatto oltre 15 viaggi in Africa e tutti con Rava', sempre senza nessun problema.
----------------------------------------
Credo che qui non sia questione di viaggi organizzati o da soli, ne' sia questione di esperienza o professionalita' (Rava', per quello che ne so io che ne ho solo sentito parlare, ne ha da vendere di entrambe!): la pista era battuta normalmente e, ci dice la cronaca, non presentava grosse difficolta'. Se hai preso tutte le precauzioni del caso, ti hanno anche dato il permesso, mi sembra proprio sia una questione di sfiga...
Quando siamo andati noi, al posto di blocco militare di Seguedine ci hanno si sconsigliato di andare avanti ma non perche' ci fossero delle mine ma a causa dei ribelli Temu che controllavano i territori di Djado.
Peraltro non abbiamo visto proprio nessuno, eccettuato un autoctono con la solita tunica azzurro elettrico che sostava sotto un albero con un bidone di benzina e un filo teso tra il bidone e l'albero: il posto di blocco Temu. Questo tizio si e' fatto dare 35000 CFA (dopo lunga contrattazione: era partito da 50000) e ci ha appioppato una guida per condurci nel territorio.
La guida ci ha accompagnato e poi si e' dileguata durante la visita al villaggio di Djado vecchia, dicono del 1400, ultima tappa della escursione.
Questo per dire che poteva succedere benissimo anche a noi: nessuno si aspettava possibili mine anticarro in zona e quindi non facevamo quel tipo di attenzione...
[ 05 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Peter Komanns ]