Sicurezza nel nord del Niger e valichi di frontiera ufficiali.
Ho ricevuto l'informazione che recentemente è stata eseguita una vasta operazione di polizia per rendere più sicuro il Nord del Niger ma non so con quali risultati. Dei banditi che hanno rapinato la mia auto non ho avuto alcuna notizia, anche se sembra che ad Agadez molti dicano di sapere chi sono e uno pare sia perfino ricercato. Alle mie richieste di chiarimenti inoltrate attraverso i canali consolari il ministro del turismo ha recentemente risposto aprendo un’inchiesta sull’intera vicenda, nonostante mi abbia contestato l’ingresso irregolare nel paese attraverso Chirfa, in quanto l’unico valico ufficialmente autorizzato dall’Algeria mi dice essere Assamaka e dalla Libia Madama. Per cercare di chiarire come sia stato possibile a parecchie persone che, come me in buona fede, hanno svolto senza venisse loro contestata alcuna irregolarità, le formalità d’ingresso a Chirfa e Dirkou, ho inviato per via consolare le foto dei timbri posti sul passaporto oltre a quelli collezionati ai posti di controllo lungo le piste percorse con la guida munita dei necessari permessi ottenuti dalla polizia ad Agadez. Data la situazione raccomando pertanto di utilizzare esclusivamente il valico di Assamaka fino a quando non sarà data una diversa comunicazione da parte delle autorità del Niger. Inoltre in tutta la regione di Agadez è necessario muoversi con la massima prudenza. Indubbiamente è in corso un serio tentativo di fare chiarezza e di migliorare le condizioni di sicurezza in questa regione, dove li turismo rappresenta la principale risorsa economica e crea molte aspettative di miglioramento delle condizioni di vita della popolazione. Dipende quindi anche da noi, attenendoci a quanto richiesto, collaborare affinché alle intenzioni possano seguire i risultati.
Giuliana Fea

[ 08 Maggio 2002: Messaggio editato da: Giuliana Fea ]