Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
marco vasta
Featured Member
Registered: 02/18/02
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#28316 - 05/07/02 11:31 AM Re: nuova aggressione in Niger
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Loc: Casorezzo (MI)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da DEJAVU:
Per chiunque abbia notizie di possibili problemi nell'attraversamento della frontiera tra Algeria e Niger , per favore famelo sapere. Partiremo a Giugno .

p.s. approvvigionamento carburante , o ribelli.Informazioni piu importsanti.

Di quale frontiera parli? In Guezzam-Assamakka o altre?

#28317 - 05/07/02 03:33 PM Re: nuova aggressione in Niger
DEJAVU Offline
Member

Registered: 04/27/02
Loc: Lecce
Della frontiera Tam - Arlit per Agadez, quella a Nord.
Grazie

Giacche sapete se ci sono problemi anche per andare in Mali??

non mi basta mai ....... \:D

#28318 - 05/07/02 05:17 PM Re: nuova aggressione in Niger
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Notizie sulla pista Tamanrasset Im Guezzam Assamaka Arlit e situazione ad Agadez. Se partite presto seguendo la pista dei camion che evita le dune e tenete una velocità di 60-70 km./h in 6 o 7 ore arrivate ad Im Guezam in tempo per le formalità di polizia per fare il pieno e proseguire fino al confine per le formalità di uscita e di dogana. Di notte gli uffici sono chiusi. Chiedendo il permesso si può dormire in sicurezza nei pressi della costruzione della dogana. Se partite presto eseguite le formalità d’ingresso in Niger ad Assamaka, timbrate il passaporto ad Arlit dove potete anche rifornirvi di carburante (più caro che in Algeria) e prima di sera arrivate ad Agadez. Un campeggio alberato si trova a destra un paio di km prima entrare in città. Fondamentale: non fate il pieno che al momento in cui state partendo. Se avete un fuoristrada recente specialmente se Toyota non adoperatelo per girare in città. Dopo aver fatto il pieno non fate più alcuna sosta in città, neppure breve.
Giuliana Fea

#28319 - 05/07/02 07:50 PM Re: nuova aggressione in Niger
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Loc: Casorezzo (MI)
Io da Tam ad Agadez ho impiegato tre giorni...
dopo aver sbrigato le pratiche burocratiche in uscita dall'ultima città algerina ho seguito le tracce che si perdevano in mille diramazioni fino a quando la luce del giorno mi ha permesso di vederle, la pista sembrava ben tenuta e nonostante qualche buca presa male l'auto sembrava volare. Dopo un bellissimo campo in prossimità di una formazione rocciosa, l'indomani bisognava affrontare la sabbia delle dune di Laouni, un vero calvario, insabbiate a non finire, spalare e spingere... spingere e spalare, avrei voluto urlare!!! Dopo mille fatiche finalmente In Guezzam, i doganieri mi vuotano la macchina, il controllo è minuzioso, alle tre del pomeriggio finalmente il via libera, ma quando arrivo ad Assamakka la frontiera sta per chiudere. Decido di passare la notte in prossimità dell'edificio dei militari. Naturalmente è vietato montare la tenda e decido di scaldarmi nel mio sacco a pelo steso sulla sabbia. Quella notte è successo di tutto: vento, militari ubriachi, partita di calcio e per finire alcuni cani che di tanto in tanto venivano ad annusarmi.
La mattina, gli uffici della dogana aprono presto, sono il primo della fila ma tra controlli all'auto e ai bagagli lascio Assamakka alle 5 del pomeriggio. Arrivo ad Arlit col buio e la polizia è già a nanna. Aspetto il giorno successivo e dopo un'altra mezza giornata per sbrigare le ultime pratiche burocratiche finalmente posso prendere il volo verso Agadez. Una "sparata" a tutta... poi, finalmente, all'orizzonte compare il minareto, Agadez!!!

Era il 1986, avevo qualche anno di meno e in Africa (non per scelta) ci andavo con una Renault 12 TS del 1976.
Scusatemi... ma come posso dimenticare quelle splendide avventure!!!

#28320 - 05/08/02 09:39 AM Re: nuova aggressione in Niger
Giuliana Fea Offline
Senior

Registered: 02/19/02
Sicurezza nel nord del Niger e valichi di frontiera ufficiali.
Ho ricevuto l'informazione che recentemente è stata eseguita una vasta operazione di polizia per rendere più sicuro il Nord del Niger ma non so con quali risultati. Dei banditi che hanno rapinato la mia auto non ho avuto alcuna notizia, anche se sembra che ad Agadez molti dicano di sapere chi sono e uno pare sia perfino ricercato. Alle mie richieste di chiarimenti inoltrate attraverso i canali consolari il ministro del turismo ha recentemente risposto aprendo un’inchiesta sull’intera vicenda, nonostante mi abbia contestato l’ingresso irregolare nel paese attraverso Chirfa, in quanto l’unico valico ufficialmente autorizzato dall’Algeria mi dice essere Assamaka e dalla Libia Madama. Per cercare di chiarire come sia stato possibile a parecchie persone che, come me in buona fede, hanno svolto senza venisse loro contestata alcuna irregolarità, le formalità d’ingresso a Chirfa e Dirkou, ho inviato per via consolare le foto dei timbri posti sul passaporto oltre a quelli collezionati ai posti di controllo lungo le piste percorse con la guida munita dei necessari permessi ottenuti dalla polizia ad Agadez. Data la situazione raccomando pertanto di utilizzare esclusivamente il valico di Assamaka fino a quando non sarà data una diversa comunicazione da parte delle autorità del Niger. Inoltre in tutta la regione di Agadez è necessario muoversi con la massima prudenza. Indubbiamente è in corso un serio tentativo di fare chiarezza e di migliorare le condizioni di sicurezza in questa regione, dove li turismo rappresenta la principale risorsa economica e crea molte aspettative di miglioramento delle condizioni di vita della popolazione. Dipende quindi anche da noi, attenendoci a quanto richiesto, collaborare affinché alle intenzioni possano seguire i risultati.
Giuliana Fea

[ 08 Maggio 2002: Messaggio editato da: Giuliana Fea ]

#28321 - 05/08/02 09:52 AM Re: nuova aggressione in Niger
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Loc: Buguville (VA)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Giuliana Fea:
Sicurezza nel nord del Niger e valichi di frontiera ufficiali.
il ministro del turismo ha recentemente risposto aprendo un’inchiesta sull’intera vicenda, nonostante mi abbia contestato l’ingresso irregolare nel paese attraverso Chirfa, in quanto l’unico valico ufficialmente autorizzato dall’Algeria mi dice essere Assamaka e dalla Libia Madama. Per cercare di chiarire come sia stato possibile a parecchie persone che, come me in buona fede, hanno svolto senza venisse loro contestata alcuna irregolarità, le formalità d’ingresso a Chirfa e Dirkou, ho inviato per via consolare le foto dei timbri posti sul passaporto oltre a quelli collezionati ai posti di controllo lungo le piste percorse con la guida munita dei necessari permessi ottenuti dalla polizia ad Agadez. Giuliana Fea

[ 08 Maggio 2002: Messaggio editato da: Giuliana Fea ]

Speriamo che a questo punto non chiudano la frontiera di Djanet. Sarebbe un peccato dover fare necessariamente il giro da Assamaka! Certo che poter passare da Chirfa e rischiare di essere rapinati, non è bello comunque!

#28322 - 05/08/02 05:07 PM Re: nuova aggressione in Niger
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Brescia
Da un punto di vista burocratico la situazione dall'86 è decisamente migliorata.
Partendo di buon'ora da Tam alla sera del secondo giorno si puo dormire ad Agadez.
Prima tappa a Inguezzam, campo di fronte il posto di frontiera.
Mattino formalità (veloci) e via verso Assamaka che si vede all'orizzonte. Anche li formalita ultra veloci (se sganci due lire te ne stai all'ombra e qualcuno le fa x te)
Se tutto va bene ad Agadez ci arrivi che è buio, non da molto, ma tanto ultimi km asfaltati.
Per quanto riguarda Launi, cambia a seconda di dove passi. Confermo sul fatto che, anche se sembra un controsenso, la frontiera di Chirfa non è ...... una frontiera. Come d'altronde non lo era nemmeno quella di Djanet fino ad un paio di anni fa.

#28323 - 05/09/02 06:26 AM Re: nuova aggressione in Niger
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: Milano
I più "anziani" ricorderanno come negli anni '80 uno dei cavalli di battaglia di "Avventure nel Mondo" era proprio la possibilità esclusiva di uscire da Djanet per andare in Niger altrimenti vietata a tutti i turisti. In effetti Chirfa rappresenta un punto di controllo dei documenti indipendentemente dalla direzione di arrivo e non un posto di frontiera mentre per Djanet è diverso perchè fatte le formalità di uscita uno può prendere la direzione che vuole, teoricamente andando anche ad Assamaka, questo agli Algerini non interessa.

#28324 - 05/09/02 06:13 PM Re: nuova aggressione in Niger
Anonymous
Unregistered

Aggiungo a quanto scritto da Alfredo che, dal febbraio del 2001 (il gruppo del quale facevo parte e' stato il primo a passare) Djanet effettua le formalita' di dogana e polizia di frontiera anche in entrata dal Tenere'.

#28325 - 05/29/02 10:05 AM Re: nuova aggressione in Niger
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Loc: Torino
Occhio raga...,
riporto quanto scritto sul sito di Chris Scott "Sahara Overland" riguardo una nouva aggressione (purtroppo mortale)! \:\( \:\(
Credo valga la pena esserne informati...

Cia'
Gianluigi

#############################################

nullTrois militaires abattus par des bandits au Niger

NIAMEY, 17 mai (AFP) - 17h19 - Deux gendarmes et un garde républicain ont été abattus mardi et mercredi dans le sud du Niger par des bandits armés, a annoncé vendredi la radio nationale.
Les bandits, au nombre de six, écumaient depuis des semaines les régions de Zinder et Maradi (sud), frontalières du Nigeria.

Le 14 mai, les bandits ont abattu un gendarme à Zinder, la seconde ville du pays, avant d'emporter son arme et sa voiture.

Le lendemain, lors de violents accrochages avec les forces de l'ordre, les mêmes hommes qui tentaient de gagner le Nigeria voisin ont tué un gendarme et un garde républicain dans la région de Maradi.

Un second garde républicain a été blessé lors de la fusillade, tandis que deux bandits ont été abattus et trois arrêtés.

Une chasse à l'homme a été lancée pour retrouver le sixième.

L'insécurité, qui ne concernait jusque-là que les régions d'Agadez (nord) et Diffa (est), théâtres des rébellions touarègue et toubou, a progressivement gagné les autres villes de l'est et du sud.

"Il ne se passe pas une seule nuit sans que des gens paisibles ne soient attaqués ou froidement assassinés à leur domicile ou sur les lieux de distraction", a affirmé un correspondant de la radio nationale à Zinder.

Page 4 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land