Vero, l'ho sperimentato personalmente. Considerate però che la situazione può variare nel corso di poche ore, per cui, prima di intraprendere una pista "interna" è buona norma informarsi circa la percorribilità presso i rifugi o simili, che costituiranno il vostro punto di partenza.
Essi sono infatti collegati tramite ponti radio e hanno come "dovere istituzionale" il fornire tali informazioni ai viaggiatori.
Attenzione a non sottovalutare le indicazioni che vi danno.
Gli Islandesi trascorrono la vita intera facendo fuoristrada in quell'ambiente ostile ed i loro fuoristrada sono davvero degni di tutto il rispetto (motori enormi e gommature pazzesche), per cui se vi segnalano che un percorso è difficile vuol dire che è difficile DAVVERO...
Se invece vi dicono "si può fare"... vuol dire che è "solo" difficile...
P.S.) anche se vi dicono che un guado "si può fare", prendete l'informazione con le dovure cautele. Loro hanno mezzi sollevati in modo davvero pazzesco.
Una volta prima di rispondermi circa la fattibilità di un guado (verificavo un itinerario sulla mappa), mi chiesero se avevo un 4x4 "piccolo". Io risposi di no ed indicai il mio 4-Runner parcheggiato fuori ;).
Mi sentivo tranquillo... :rolleyes:
Il mio interlocutore lo vide e mi disse: "OK, è piccolo..."