Penso che per i frequentatori di SeK l'Africa e' qualcosa di piu' di un 'semplice' continente o di terre lontane. Per noi (e non mi vergogno a dire noi perche' sono pressocche' sicuro di interpretare le sensazioni dei piu') il mal d'Africa non e' una leggenda o una diceria da bar dell'angolo, e' qualcosa di reale.
E chi e' preso dal mal d'Africa difficlmente e' un conquistador, cosi' come difficilmente e' uno che si discosta di molto dall'etica dell'esploratore che osserva quello che lo circonda e che alla fine arriva a guardarsi dentro.
Personalmente provo sempre sensazioni mozzafiato alla vista dei panorami dei posti dove ho la fortuna di poter andare cosi' come cerco sempre di mimetizzarmi nei paesi o nelle oasi che mi capita di frequentare perche' alla fine sono sempre io l'ospite e sono sempre io che non devo rompere i koglioni a loro, mai vice versa.
Vi assicuro poi che questo comportamento paga: la gente comune, quelli come noi che come noi vivono normalmente in un posto, non ha nessun interesse a farti del male se tu non ti dimostri ostile nei loro confronti. Anzi, spesso scopri che popolazioni considerate dei media come pericolose e xenofobe sono in realta' composte di persone ospitali e comunicative, basta avere la voglia di adattarsi...
Per quanto riguarda la Paris-Dakar, non nascondiamoci dientro un dito. Chi di noi, specialmente chi di noi appassionato anche di fuoristrada o di toyota
non ha mai nemmeno una volta sognato di partecipare a qusto rally raid ormai mitico ?
Quanti di noi si attaccano ad Eurosport per buona parte di gennaio pur di vedere posti magnifici e mezzi mostruosi che sfrecciano nel deserto ? Tanti, tanti ve lo assicuro.
Fara' bene o fara' male all'Africa la Paris-Dakar ? Per me di per se' "non fa'" nulla all'Africa: una carovana di gente che si fa i fatti propri e che passa velocissima per il territorio. Sin tanto che' qualche idiota non decide di stendere un locale, il passaggio della gara per me' non apporta nessun beneficio e nessun danno all'Africa.
Forse i servizi filmati sulla Dakar potrebbero far bene all'Africa, nel senso di invogliare persone a visitare quei luoghi. Certo la Dakar non da' l'idea di alberghi a 5 stelle o sistemazioni turistiche lussuose: tutti i concorrenti dormono (pochissimo) in tenda e mangiano (malissimo) in piedi o seduti per terra con confort pari a zero.....
Concludo: posto che i deficienti ci sono ovunque e in qualsiasi ambiente, compreso il nostro, e che i non deficienti nel nostro caso sono ancora la maggioranza, visitare l'Africa in 4x4 (specialmente con il proprio!) puo' ancora essere un beneficio per quei paesi.