Who's Online
0 registered (), 287 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
cpf
cpf
Registered: 07/18/14
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 4 < 1 2 3 4 >
Topic Options
#28164 - 07/09/02 06:12 AM Re: ISLANDA - Traghetti
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MarS:
Ho paura che non c'è niente da fare \:\(

...sapete, esistono anche dei traghetti dalla Scozia...!
;\)

#28165 - 07/09/02 06:34 PM Re: ISLANDA - Traghetti
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
...sapete, esistono anche dei traghetti dalla Scozia...!
;\)

...per la precisione:

(sempre della Smyril Line). ;\)

#28166 - 07/10/02 09:16 PM Re: ISLANDA - Traghetti
MarS Offline
Member

Registered: 06/16/02
Loc: Treviso
mi ero informato anch'io all'epoca... \:\( Il traghetto scozzese forniva il passaggio dalla scozia alle Shetland(tra l'altro il prezzo si somma alla Smiril Line), poi tocca comunque imbarcarsi con la Norrona.

#28167 - 07/11/02 09:50 AM Re: ISLANDA - Traghetti
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Fabrizio:
Brutte notizie. [cut]devo fare riferimento ad Agamare... non ci sono proprio possibilità. \:\(

comunque agamare... vabbè, l'anno scorso dovevo prenotare kiel-oslo, telefono: mi dicono: "sisi c'è posto sono navi che viaggiano sempre piene.. le riempiono bene.." mando i dati e tutto.. e mi dicono che non c'è posto.. sarà stao un caso.

bye, massi

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

#28168 - 12/14/02 11:44 AM Re: ISLANDA - Traghetti
Lone Land Offline

Senior

Aggiungo il messaggio al solo scopo di far "risalire" il tread rimasto poco visualizzabile! ;\)
Eh già, si avvicina il momento in cui chi è rimasto "fregato" l'anno scorso per non averci pensato in tempo può ricominciare a studiare. (Vero Massi+ ? ) ;\)

Inoltre rammento a tutti quelli che si metteranno appunto a studiare e ragionare che in questo forum ISLANDA ci sono altri interessanti tread con tante informazioni.
Basta andare "indietro nel tempo"

Per far ciò, dopo essere entrati nel forum, selezionare nell'apposita finestra (in alto a destra) "mostra tutti gli argomenti".

Saluti dal vostro affezionato moderatore \:D

#28169 - 12/15/02 10:22 AM Re: ISLANDA - Traghetti
paolo Offline
Junior Member

Registered: 12/19/01
Loc: genova
Sto pensando ad organizzarmi per un viaggio il prossimo Agosto, e ha un po' di piccole domanda "pratiche":
a) Volendo sfruttare la tariffa di bassa stagione (prima partenza da Bergen il 11/8) si dovrebbe attraversare l'interno dell'isola ad Agosto inoltrato: è troppo tardi in relazione al richio di impraticabilità delle piste più in quota ?
b) Nel caso, più o meno con quanti mesi di anticipo si dovrebbe prudentemente prenotare il traghetto per non correre il rischio di rimanere senza posto ?
c) Per arrivare a Bergen conviene in termini di tempo prendere il traghetto che collega il nord della Danimarca con il sud della Norvegia, o conviene invece passare dalla Svezia ?
d) Il limite di altezza di m 1,9 per la tariffa del traghetto è "elastico" come sulle
navi Cotunav a Natale o viene controllato con precisione nordica ?
e) E' vero che vi è un limite per le quantità di viveri che si possono importare con i propri bagagli ?
f) I rifugi segnati sulla cartina lungo le piste dell'interno che tipo di strutture sono ?
Grazie.-

#28170 - 12/15/02 06:06 PM Re: ISLANDA - Traghetti
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da paolo:
Sto pensando ad organizzarmi per un viaggio il prossimo Agosto, e ha un po' di piccole domanda "pratiche":
a) ...........?
b) ...........?
c) ...........?
d) ...........?
e) ...........?
f) ...........?
Grazie.-

Ciao Paolo:
a)Abbiamo già parlato delle piste interne e della loro percorribilità nel tread Islanda: Piste (come suggerivo, visulaizza tutti i messaggi del forum). In ogni caso le piste interne (salvo problemi occasionali) sono in genere percorribili a Cavallo fra luglio ed Agosto. Fine-Agosto "potrebbe" essere al limite. Metà agosto no (lho fatto io). ;\)
Informazioni sulla percorribilità piste le trovi qui: http://www.vegag.is/vefur2.nsf/pages/english.html
b) Ritengo che dovresti prenotare verso Pasqua se non prima (i tour operator stanno scoprendo adesso questa alternativa). \:\(
c) Che dirti: Io ho traghettato dalla Danimarca, il che mi ha consentito un paio di giorni nelle favolose Faer-Oer e un viaggio + breve.
d) Credo ci sia una certa tolleranza (una volta che sei lì... ;\) . Ma non ci metterei la mano sul fuoco .
e) Si, è vero, ma in genere se fai parte di una affollatissima nave non c'è un controllo accuratissimo. (Ma potrebbe capitarti!)
f) Se parli dei rifugi alpini sono dei graziosissimi posti dove in genere hai anche una cucina a disposizione ed un sacco di confort (sempre nella nordica spartanità s'intende) ;).
Se invece parli dei rifugi di sopravvivenza, essi sono solo per sopravvivenza (appunto) e sono in genere in cima ad ogni "passo" e sono una minuscola capanna attrezzata con cuccetta, radio ricertasmittente, fornello e stufetta. I civilissimi islandesi li mantengono puliti, ordinati e ...non rubano niente! .
NON vanno considerati come luoghi dove fare tappa se non in caso di emergenza.

#28171 - 12/17/02 10:22 AM Re: ISLANDA - Traghetti
MarS Offline
Member

Registered: 06/16/02
Loc: Treviso
Messaggio inizialmente inserito da paolo:
a) ...........?
b) ...........?
c) ...........?
d) ...........?
e) ...........?
f) ...........?
Grazie

Aggiungo qualche notizia a quelle dettagliate da LoneLand:

A)Le piste sono percorribilissime anche a Fine Agosto e ai primi di Settembre (quest'anno la prima grossa nevicata c'è stata a fine OTTOBRE).

B) Nei due viaggi che ho fatto ho prenotato il traghetto a fine Febbraio. Ti consiglio di fare altrettanto sopratutto se siete più di un auto. (ti consiglio di attraversare l'Islanda in almeno due auto)

C)In termini economici ti conviene fare la noiosissima Svezia. Se hai tempo fermati a Goeteborg che c'è un parco di divertimenti eccezzionale. Puoi fare tappa a sud di Oslo per l'ultimo tragitto di 550 Km di strade normali. Pazienza e calma nell'affrontare il traffico nordico a metà agosto. Penso che sia meglio godere di 2 giorni in più in Islanda che passarli nelle se pur meravigliose isole Far Oer. Il rientro fallo sulla Danimarca.

D) Da quello che mi ricordo io il limite era di 2,40 metri. Io ci sono stato giusto giusto dentro e a pelo col soffitto con le AirCamping e l'HDJ80 (2,38 Mt). Pertanto se sei sotto quell'altezza è tutto OK .

E)Portati tutto quello che vuoi da mangiare , in due volte che ho passato la dogana non hanno controllato nessuno. L'unico consiglio è quello di nascondere i salami, prosciutti e formaggi che potrebbero essere gli alimenti non consentiti. Ma penso che non avrai problemi.

F) Tratta bene i rifugi, sono strumenti di sopravvivenza per gli islandesi. Quelli gestiti sono ottimi, quelli non gestiti ne trovi a livello di Suite o a livello inferiore. Teoricamente NON possono essere usati se non per esttrema necessità,ma ne abbiamo fatto uso diverse volte sempre lasciando merce come ringraziamento. Occhio che se ci sono i Ranger in giro bisogna giustificare la cosa.

Un ultima annotazione: L'Islanda è una terra con un bio equilibrio delicatissimo, due mesi senza neve sono troppo pochi per permettere di riaggiustare i danni che l'uomo, il turista o peggio il fuoristradista sconsiderato possono provocare. Una traccia di 4x4 sul deserto o sui muschi ci mette secoli a essere cancellata! Rispetta le piste, non uscire dai percorsi!. Le pene per persone che fanno i danni sono severe, non ultima l'interdizione all'accesso all'isola per 10 (dieci) anni. Non compromettiamo la possibilità per tutti di godere delle bellezze dell'isola con qualche cazz...ta da fuoristradista da CHALLANGE!. (In Islanda NE HO VISTI; li ho beccati, e alla fine ci ho dovuto pure litigare. Erano Italiani).

;\)

#28172 - 12/17/02 05:56 PM Re: ISLANDA - Traghetti
Lone Land Offline

Senior

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MarS:
...........
A)Le piste sono percorribilissime anche a Fine Agosto e ai primi di Settembre (quest'anno la prima grossa nevicata c'è stata a fine OTTOBRE).........
[/QB]

Nel pieno rispetto delle tue opinioni, Mars, suggerirei a chi sta organizzando un simile viaggio (che in genere non si ripete) di prendere le dovute precauzioni onde non rischiare di "perdersi" l'attraversamento delle piste interne!
Nel sito da me indicato spiegano chiaramente che la percorribilità media di tali piste è di 1 mese l'anno!
...e se poi gli va male a fine Agosto???

Aggiungo che a fine Agosto le giornate si accorciano e... è meno bello (oltre che meno sicuro il fatto che tu possa fare "tutto") ! ;\)

#28173 - 12/18/02 07:48 AM Re: ISLANDA - Traghetti
paolo Offline
Junior Member

Registered: 12/19/01
Loc: genova
Sul tempo ovviamente non si possono avere certezze (questa estate abbiamo preso una intera settimana di pioggia ad Agosto anche in Italia). Partendo però con il primo traghetto di bassa stagione l'11/8 e buttandosi subito nelle piste più a rischio mi sembra di capire che dovrebbero esserci buone probabilità di riuscire a compiere il tragitto programmato.-
Partendo la settimana seguente si avrebbe la tariffa inferiore anche al ritorno, ma con più rischi. Noto però che due operatori professionali (Dimensione Avventura e Kailas)mettono in calendario per i loro clienti proprio un attraversamento per piste interne dopo ferragosto (Kailas in particolare punta anche sulla vecchia Gesavatnaleid).-
Vedrò il da farsi anche sentendo i miei soci nel viaggio (a proposito: qualcuno vuole aggregarsi ? Per ora siamo un due coppie con bambine dai 10 ai 5 anni con un Toyota HJ 61 e un Land 110).-
Riguardo al modo di raggiungere Bergen ho visto che la Color Line collega la Danimarca con il sud della Norvegia con un costo massimo di alta stagione di Euro 185 per macchina compreso fino a 5 pax. Dato che si risparmaino diverse centinaia di Km oltre che i costi di traghetti e/o ponti tra Danimarca e Svezia, credo che potrebbe essere conveniente.-

Page 2 of 4 < 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land