Messaggio inizialmente inserito da paolo:
Sto pensando ad organizzarmi per un viaggio il prossimo Agosto, e ha un po' di piccole domanda "pratiche":
a) ...........?
b) ...........?
c) ...........?
d) ...........?
e) ...........?
f) ...........?
Grazie
Aggiungo qualche notizia a quelle dettagliate da LoneLand:
A)Le piste sono percorribilissime anche a Fine Agosto e ai primi di Settembre (quest'anno la prima grossa nevicata c'è stata a fine OTTOBRE).
B) Nei due viaggi che ho fatto ho prenotato il traghetto a fine Febbraio. Ti consiglio di fare altrettanto sopratutto se siete più di un auto. (ti consiglio di attraversare l'Islanda in almeno due auto)
C)In termini economici ti conviene fare la noiosissima Svezia. Se hai tempo fermati a Goeteborg che c'è un parco di divertimenti eccezzionale. Puoi fare tappa a sud di Oslo per l'ultimo tragitto di 550 Km di strade normali. Pazienza e calma nell'affrontare il traffico nordico a metà agosto. Penso che sia meglio godere di 2 giorni in più in Islanda che passarli nelle se pur meravigliose isole Far Oer. Il rientro fallo sulla Danimarca.
D) Da quello che mi ricordo io il limite era di 2,40 metri. Io ci sono stato giusto giusto dentro e a pelo col soffitto con le AirCamping e l'HDJ80 (2,38 Mt). Pertanto se sei sotto quell'altezza è tutto OK .
E)Portati tutto quello che vuoi da mangiare , in due volte che ho passato la dogana non hanno controllato nessuno. L'unico consiglio è quello di nascondere i salami, prosciutti e formaggi che potrebbero essere gli alimenti non consentiti. Ma penso che non avrai problemi.
F) Tratta bene i rifugi, sono strumenti di sopravvivenza per gli islandesi. Quelli gestiti sono ottimi, quelli non gestiti ne trovi a livello di Suite o a livello inferiore. Teoricamente NON possono essere usati se non per esttrema necessità,ma ne abbiamo fatto uso diverse volte sempre lasciando merce come ringraziamento. Occhio che se ci sono i Ranger in giro bisogna giustificare la cosa.
Un ultima annotazione: L'Islanda è una terra con un bio equilibrio delicatissimo, due mesi senza neve sono troppo pochi per permettere di riaggiustare i danni che l'uomo, il turista o peggio il fuoristradista sconsiderato possono provocare. Una traccia di 4x4 sul deserto o sui muschi ci mette secoli a essere cancellata! Rispetta le piste, non uscire dai percorsi!. Le pene per persone che fanno i danni sono severe, non ultima l'interdizione all'accesso all'isola per 10 (dieci) anni. Non compromettiamo la possibilità per tutti di godere delle bellezze dell'isola con qualche cazz...ta da fuoristradista da CHALLANGE!. (In Islanda NE HO VISTI; li ho beccati, e alla fine ci ho dovuto pure litigare. Erano Italiani).