Who's Online
0 registered (), 287 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
cpf
cpf
Registered: 07/18/14
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#28118 - 02/25/02 11:44 AM ISLANDA
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
...lo so Alvise che è fuori tema \:\( , ma mi capita di ricevere richieste del tipo di quella che allego sotto! Penso che potrebbero essere utili ad altri sahariani che si cercano nuove frontiere ;\) !
Spero di sopravvivere alla censura! \:D
.............
Ciao,
sono Cristiana da Siena, vorrei avventurarmi alle porte dell'Islanda
(da sempre il mio sogno). Ho visto dal sito http://www.sahara.it/HyperNews/get/prole/3.html?inline=-1&nogifs che hai
fatto un viaggio in Islanda usando il traghetto...... E' da pazzi o è
verosibilmete fattibile???? Inoltre hai fissato il viaggio dall'Italia o è
possbile andare senza prenotare (mi dicono che è carissima!!!9
Grazie e scusa l'invadenza...
Cristiana

#28119 - 02/25/02 11:45 AM Re: ISLANDA
Lone Land Offline

Senior

Cara Cristiana, non sei per niente invadente.
Si, sono andato in Islanda usando il traghetto. Non è affatto "da pazzi"...anche perchè l'unica alternativa è l'aereo, ma ciò significherebbe il non poter usare il proprio fuoristrada, la necessità di noleggiare un (costosissimo) fuoristrada locale, senza le proprie attrezzature, bagagli, viveri e trucchi vari che ogni viaggiatore fuoristradista non si fa mai mancare.
Non credo che sia possibile andare senza prenotare. D'estate i traghetti della Smiryl Line sono ultrapieni (d'inverno non esistono). partono da Hanstolm ed arrivano a Seidisfiordur (non si scrive proprio così...) con sosta di due giorni alle (stupendissime) Faer Oer. (vedi sotto).

Per quanto riguarda i traghetti, confermo che La Smyril Line collega Danimarca, Norvegia e le Faroer Islands all'Islanda. La motoneve è la Norrona (con i puntini sulla "o"). In realtà conviene fare il viaggio partendo dalla Danimarca. Il traghetto ti sbarcherà alle Faer Oer (STUPENDISSIME !) per due giorni per andare a prendere i Norvegesi, tornare poi alle Faer Oer e ripartire (con te) per l'Islanda. Potrai goderti due giorni di natura selvaggia e incontaminata (perdavvero) in mezzo a paesaggi che noi poveri Italiani non riusciamo demmeno a concepire !

Il viaggio in traghetto mi costò (due anni fa) circa 3.000.000 (due persone in cabina ed un 4-Runner). Puoi chiedere informazioni alla tua (buona) agenzia viaggi e fare le prenotazioni (e biglietti) in Italia. Io ho fatto tutto via telefono/fax, ho pagato con un bonifico bancario ed ho ricevuto i biglietti per posta.
Ti ripeto comunque che:
E' fondamentale andarci a cavallo fra metà Luglio e metà Agosto in quanto la maggior parte delle piste interne sono aperte ed accessibili solo in quel periodo (la situazione di transitabilità può essere visionata su Internet all'indirizzo che posso fornire a chi lo vorrà). Altrimenti bisognerebbe accontentarsi del semplice circuito dell'anello esterno (che in fondo è quello che fanno quasi tutti, ma che è come andare in Libia e saltare Akakus, laghi Mandara e deserto, per intenderci). ...e visto quello che costa .........conviene approfittare dell'occasione (difficilmente ci tornerete, e non saprete mai quello che vi siete perso!) .

E' vero, l'Islanda è carissima (sei mai stata in Svezia ? Più o meno siamo lì!). E' possibile alloggiare in modo più che dignitoso in ostelli, fattorie, camere c/o privati, scuole (d'estate le utilizzano come ostelli), rifugi alpini bellissimi... Il tutto a prezzi cari rispetto agli standard europei, ma tutto sommato accessibili.

Per pranzi e cene:

Scordatevi frutta e verdure (vi porterebbero al disastro economico in breve);
Portatevi un bel pò di scatolame, minestre e risotti liofilizzati, ecc, ecc;
Fatevi piacere il salmone (spesso per "organizzarvi" un panino con il salmone il panino vi costerà di più del salmone che ci metterete dentro!);
Scordatevi i ristoranti (che peraltro non troverete). La quasi totalità di fattorie, camere c/o privati, scuole, ostelli ecc. sono forniti di attrezzatissime cucine a disposizione degli alloggianti.
Ultima raccomandazione (ma forse la più importante): comprati subito la guida EDT-Lonely Planet ISLANDA ! Ti dirà tutto!
Per una dettagliata cartografia (utilissima per girare all'interno in fuoristrada) puoi trovarla alla Libreria VEL (www.vel.it) per corrispondenza!

...Dimenticavo: prevedi circa 4 settimane per un buon giro dell'isola che prevede (ovviamente) la zona interna! Non farti terrorizzare dalla Lonely Planet. Le piste interne (se aperte) sono accessibili ad un medio-discreto fuoristradista. Non è come il Sahara per intenderci! Se sono chiuse... non ci provare nemmeno ed aspetta che riaprano (a volte il giorno dopo)!

Se posso esserti ancora utile fammi sapere. Stai per andare nel "paese più bello del mondo" ! ;\)

Ciao

#28120 - 02/25/02 01:03 PM Re: ISLANDA
Gianpietro Offline
Member

Registered: 02/11/02
Loc: pn
anch'io sono stato in islanda 2 anni fa.
Concordo con quanto espresso nel precedente msg.Non farti assolutamente scappare l'interno.Ricordati che c'è una imposta per ogni km che fai(ne ho fatti ben 4500 di sola Islanda-per fortuna esistono la carte di credito.....).Ci sono traghetti,se il tempo è stretto,che partono dalla Norvegia (Bergen)e fanno solo un breve scalo alle bellissime isole Faer oer.
I prezzi sono elevati.
Comunque ricorda che ,secondo me, in Islanda
c'è l'"esagerazione della Natura."
ps
attrezzati per i guadi
se ti servono ulteriori notizie,non esitare a contattarmi

#28121 - 02/25/02 03:28 PM Re: ISLANDA
tiru Offline
Member

Registered: 01/20/02
Loc: bergamo
x cristiana, anche io mi sto organizzando per un viaggio in islanda con un piccolo camperino (un renault trafic 4x4) per il mese di agosto, pensavo di sfruttare il traghetto da bergen (norvegia) del 6 agosto, perchè è gia bassa stagione, e rispetto alla alta risparmi molto ed il ritorno via danimarca il 5 settembre (bassa stagione). sono interessato soprattutto alle piste interne, se pensi possa essere interessante puoi contattarmi. siamo una coppia con un bimbo di un anno. ciao stefano

#28122 - 02/26/02 01:13 AM Re: ISLANDA
Cris Offline
Junior Member

Registered: 02/26/02
Loc: Siena
X Stefano.... Grazie per l'invito, ma io dovrei partire nel mese di Luglio, pultroppo guardando l'orario dei traghetti ho paura che non ce la farò a prendere quello che parte Danimarca. Tu mi scrivi che vuoi prendere il traghetto dalla Norvegia... ma non diventa un viaggio lunghissimo????
A presto... :rolleyes:

#28123 - 02/26/02 01:17 AM Re: ISLANDA
Cris Offline
Junior Member

Ciao Lone Land,
grazie molte per le tue informazioni, adesso cercherò di agire di conseguenza... la guida l'ho già comprata (la prima cosa prima di iniziare un viaggio). Insieme all'Islanda hopreso anche la Norvegia (non si sa mai) dato che mi piacerebbe arrivare fino alle isole Svalbarb... oltre quelle c'è solo la metà più affascinante del mondo...
a presto.........

#28124 - 02/26/02 01:23 AM Re: ISLANDA
tiru Offline
Member

Registered: 01/20/02
Loc: bergamo
si, effettivamente si allunga di 1200 km, 2/3 giorni di viaggio in più che sono gli stessi che passi alle faeroer (non credo si scriva così) e quindi in islanda arrivi ca. uguale, però se prendi il traghetto del 6/8 dalla norvegia è bassa stagione, mentre dalla danimarca inizia il 17/8. la differenza di prezzo è abbastanza importante. però se parti a luglio sono daccordo con te che non ne vale la pena. ciao stefano
h

#28125 - 02/26/02 02:13 AM Re: ISLANDA
Lone Land Offline

Senior

Cris,
ho letto la tua scheda informativa.
Ma... vuoi andarci con la Punto?
Se è così, alle piste interne non ci pensare nemmeno! \:\( .

#28126 - 02/26/02 03:26 AM Re: ISLANDA
Cris Offline
Junior Member

Ciao Lone Land,
No di certo!!!!!!!!!!! Non con la Punto... però è la mia macchinina (tra la'ltro appena arrivata) Volevo noleggiare un fuoristrada dall'Italia e poi avventurarmi su... vediamo come prosegue l'avventura...
ciao e grazie molto per la tua dettagliata risposta

#28127 - 03/18/02 10:00 AM Re: ISLANDA
mec4x4 Offline
Member

Registered: 03/18/02
Loc: Roma
Ciao Gianpietro,se ho ben capito tu hai effettuato il viaggio in Islanda nel 2000 imbarcandoti a Bergen.Potresti essere così gentile nel fornirmi le indicazioni stradali,per arrivare al porto d'imbarco?In particolare dove conviene traghettare verso la Norvegia?Viaggio effettuato con un fuoristrada?Se sì,quale?Problemi di carattere organizzativo e meccanici?
Grazie.
Giacomo

Moderator:  Lone Land