Who's Online
0 registered (), 71 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/27/06
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#28062 - 11/29/06 09:55 PM Tiaret - El Borma - Ksar Ghilane vai diretta con la moto!
MaBu Offline
Junior Member

Registered: 11/29/06
Loc: SARDEGNA
A fine dicembre vorrei fare con la moto questo itinerario :(siamo 3 moto senza auto d'appoggio, ma con tutto il necessario!) da Tiaret a El borma (visitando anche In Saber e Larich, di passaggio) e da El Borma a Ksar ghilane passando per Bir Aouine e il Lago Ain' Ouanette, via diretta, senza la pipe line.
Volevo chiedere gentilmente a chi ha già percorso questo itinerario in moto,(o in macchina), quali sono state le maggiori difficolta? quali sono i tempi di percorrenza in moto da El Borma a Ksar Ghilane? Qual'è lo sviluppo dell'itinerario in Km,(in modo approssimato)da El Borma a Ksar ghilane? Premetto che non sono alla prima esperienza nel deserto quanto a guida e navigazione. Vi ringrazio per la gentile collaborazione. \:D

#28063 - 11/30/06 09:55 AM Re: Tiaret - El Borma - Ksar Ghilane vai diretta con la moto!
Franchi06 Offline
Junior Member

Registered: 09/26/06
Loc: Nice
Ciao,
lo ho inviato un messaggio privato per prendere contatto direttamente
ho fatto quasi questo percorso in moto, nell'altro senso,
le parti difficili sono naturalmente nell'erg vero, egli là molti itinerari possibili con più o meno pianura, ma al nord di El Borma attorno ad Ain aouidette, è piu difficile,
contatto io in mail privato, ho i dati GPS, carta, i kilometrages ecc....

#28064 - 11/30/06 06:57 PM Re: Tiaret - El Borma - Ksar Ghilane vai diretta con la moto!
MaBu Offline
Junior Member

OK. Grazie mille, sei gentilissimo. Ti contatto in privato per punti gps e varie info. Così ci mettiamo d'accordo per incontrarci. Io saro in tunisia dal 28/12 all'8/01.
Marco ;\)

#28065 - 11/30/06 10:08 PM Re: Tiaret - El Borma - Ksar Ghilane vai diretta con la moto!
francesco fanchin Offline
Member

Registered: 06/17/02
Loc: torri di quartesolo (VI)
Tiaret- El Borma nessun problema particolare su pista, da El borma verso Bir Aouine non è facile, da bir Aouine al lago Ain Ouadette molto difficile sia la guida che l'orientamento, dal lago a K, ghilane abbastanza buono. l'ho fatta in quad ed in auto. con il primo ti diverti e sei veloce, con l'auto non hai problemi di autonomie varie ma è molto impegnativo. Con la moto ho visto persone andare in crisi a causa delle continue cadute, insabbiamenti e recuperare una moto insabbiata comporta uno sforzo fisico non indifferente, poi bisogna fare molta + manutenzione alla moto che ad un'auto, e non ultimo come la mettiamo con l'autonomia? per uno che va la prima volta in deserto sconsiglio la seconda parte del percorso. Parlo per esperienza, ma forse sono un pò troppo prudente. ho comunque vari punti e tracce. se li vuoi mandami una mail. Sarò laggiù dal 27/12 al 5/01.

#28066 - 12/01/06 09:05 AM Re: Tiaret - El Borma - Ksar Ghilane vai diretta con la moto!
Anonymous
Unregistered

MaBu, è abbastanza difficile fornirti indicazioni precise ed attendibili. Molto dipende infatti dal tipo di sabbia che si incontra. Se trovi un'annata con la sabbia dura e compatta la fai in scioltezza.....se invece inizi a trovare sabbia molle....auguri!

E questo lo saprai solo quando sei giù.

Tipende anche il tipo di percorso che vuoi fare. Se stai verso il confine a ovest cercando di fare campo "ai laghi" e fai poi la diretta è un bel impegno, mentre ti potrei consigliare (visto che non avete appoggi logistici per carburante e acqua) di stare più a est, costeggiano la pipe che potreste raggiungere agevolmente per qualsiasi motivo.

Diventa quindi difficile dare suggerimenti per una cosa che potrebbe anche rivelarsi molto "complicata".

Personalmente avrei grossi dubbi ad avventurarmi con le sole moto, che diventano pesanti d'obbligo (per l'autonomia che necessariamente devi avere), in mezzo ai catini e fare la diretta...però è un'opinione personale....di uno però che l'ha già fatta 3 o 4 volte!

Mi sembra insomma una forzatura!

Spero abbiate considerato anche di avere un satellitare con voi.

Mi domando poi come fate per i permessi.

Comunque sia, se vuoi ti posso mandare la rotta che faremo noi quest'anno. Saremo in zona dal 23 al 5 gennaio....due camion e 6 macchine....il percorso è quello dei laghi...passando però a sud venendo su da Bordj El Khadra.

Ti posso lasciare il mio satellitare....caso mai se saremo vicini faremo il brindisi di capodanno.

Ciao!

#28067 - 12/02/06 10:35 AM Re: Tiaret - El Borma - Ksar Ghilane vai diretta con la moto!
MaBu Offline
Junior Member

Diciamo che mi interessava capire in linea di massima che grado di dificoltà potesse avere la tratta, El borma-Bir Auine-Ain' Ouanette, e come immaginavo per come mi confermate voi, è abbastanza tosta.
Potrei optare per El borma-bir aouine-ksar g. senza passare par il lago di Ain' O., così viaggerei relativamente più vicino alla pipe line.
Questo itinerario c'è l'ho chiaro è completo(su carta intendo..!!).
Per quanto riguarda la scelta di questo itinerario, il discorso è che arriva il giorno in cui vuoi fare un giro diverso e sempre più lungo!Mi capite no...
Per quanto riguarda l'autonomia, a detta di chi l'ha gia fatto in moto, non dovrebbero esserci problemi, un serbatoio da 24 litri più una eventuale tanica da 5 litri dovrebbero essere sufficienti per arrivare a Ksar ghilane, rifornendo a el borma.
Sicuramente dovrei viaggiare carico come un mulo, ma è ciò che ho sempre fatto, visto che anche gli anni scorsi son sempre andato in piena autonomia!Vi assicuro che la cosa più faticosa nel guidare un xr 650 non è tirarlo sù dopo che cadi.... ma rimetterlo in moto!L'avviamento è a pedale... e quando non ne vuol sapere.. impari a bestemmiare!!!
Che dire, non mi resta che ringraziarvi e meditare!
Grazie \:D \:\)

Moderator:  Lone Land