0 registered (),
71
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 08/27/06
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#27989 - 10/23/06 04:36 PM
Tunisia Natale e Capodanno
|
Member
Registered: 01/13/05
Loc: Milano
|
come sono le temperature ? Io ci sono andato a Gennaio e Febbraio e faceva parecchio freddo ...
Qualcuno ha delle tracce che riguardano le piste dietro le oasi di montagna? Sentivo parlare della strada di Rommel che non sono mai riuscito a percorrere. Per ora dovremmo essere in due con due moto , una ktm superenduro e una beta alp.
Mi piacerebbe arrivare al sud, cosa che non mi e' riuscita l'anno scorso ma l'idea della guida mi deprime ....
grazie!
|
|
|
|
#27990 - 11/19/06 08:13 PM
Re: Tunisia Natale e Capodanno
|
Senior
Registered: 05/27/02
Loc: croazia
|
Ciao!
Tra Natale e Capodanno penso che troverai le stesse temperature che hai trovato nel tuo viaggio in gennaio. Quindi decente di giorno (se non c'è il vento che stressa) ma freddino di notte (sotto zero, per intenderci) nelle zone "sud".
La "pista di Rommel" la trovi già nella ben nota e bella mappa "Tunisia" V9 topo. E' una pista sassosa, (ho trovato solo un po' di sabbia all'inizio (versante nord)) bei panorami, non difficile.
Trovare una brava (e simpatica) guida non è poi così deprimente come può sembrare. Anche io avevo questa idea ma poi ho conosciuto delle ottime persone... Più che altro c'è una questione aperta: è vero che la legge dice che ci vuole la guida... il fatto è che mi pare di capire ci siano meno guide (ufficiali... altrimenti dal punto di vista legale è come non averla) che turisti... quindi non so se vorranno applicare alla lettera la legge e bloccare tutti i turisti "in eccesso"... a quanto so non lo stanoo facendo e c'è già gente che per Natale ha ricevuto i permessi per il sud e senza guida....
Certo se andate in 2 moto sarebbe un problema perchè la guida dovrebbe venire con il suo 4x4. Ma che autonomia avete? Fin dove pensavi di scendere?
ciaooo! franz
|
|
|
#27991 - 11/22/06 07:05 PM
|
Member
|
ciao, diciamo che vorrei arrivare a KG via Tembain dato che mi pare non ci vogliano i permessi. Nel caso fosse possibile ottenere i permessi potrei pensare di fare la pipe-line per arrivare a Borj el khadra, ma la vedo difficle per l'autonomia.
|
|
|
|
#27992 - 11/23/06 08:40 AM
|
Senior
Registered: 07/19/02
Loc: Italy
|
Ciao Simone, vuoi andare giù con il GS o con il Super K ? L.
|
|
|
#27994 - 11/23/06 01:56 PM
|
Senior
Registered: 04/27/02
Loc: milano
|
...Ops! Scusa ma, non avevo letto che c'è anche un Beta Alp... L'autonomia a questo punto diventa sì un problemino Ciao Fennek
|
|
|
|
#27995 - 11/23/06 02:11 PM
|
Junior Member
Registered: 02/08/05
Loc: Paullo (milano)
|
Messaggio inizialmente inserito da smontic: come sono le temperature ? Io ci sono andato a Gennaio e Febbraio e faceva parecchio freddo ...
Qualcuno ha delle tracce che riguardano le piste dietro le oasi di montagna? Sentivo parlare della strada di Rommel che non sono mai riuscito a percorrere. Per ora dovremmo essere in due con due moto , una ktm superenduro e una beta alp.
Mi piacerebbe arrivare al sud, cosa che non mi e' riuscita l'anno scorso ma l'idea della guida mi deprime ....
grazie! quando vuoi, dove vuoi, tutte le informazioni che vuoi, con relativi punti GPS... saluti FrancoBollo
|
|
|
|
#27996 - 11/27/06 11:53 AM
|
Member
|
Messaggio inizialmente inserito da FrancoBollo:
quando vuoi, dove vuoi, tutte le informazioni che vuoi, con relativi punti GPS... saluti
FrancoBollo Francobollo ci si rincontra in diversi forum ;-) Ho trovato anche io qualcosa, ma se ti va di mandarmi per mail i tuoi punti gli do un'occhio volentieri. A questo link trovi l'itinerario che penso di seguire http://www.advrider.it/archives/309 Ciao
|
|
|
|
#27997 - 11/27/06 11:55 AM
|
Member
|
Ciao Luciano,
andro' giu' con il SuperK, non ho piu' il GS .. :-( Per l'autonomia secondo i miei calcoli dovrei aver bisogno di una tanica da 5 litri. Ne porteremo 2. :-)
[ 27 Novembre 2006: Messaggio editato da: smontic ]
|
|
|
|
#27999 - 11/27/06 02:04 PM
|
Junior Member
|
Messaggio inizialmente inserito da smontic:
Gia' ho comunque abbandonato l'idea di andare a sud sia per questione permessi che per questione autonomia..... do' un modestissimo parere... non credo che ci siano problemi di autonomia, distributori ne trovi quanti ne vuoi per arrivare a Kasar Ghilane, ed anche li trovi benzina. male che vada (come è successo a noi) doni un po' di benzina dal tuo serbatoio o male che vada se fermi un tunisino con la macchina per 5 euro ti aiuta (con la benzina) in tutti i modi. almeno questo è quello che è successo a noi. FrancoBollo
|
|
|
|
#28000 - 11/27/06 03:44 PM
|
Senior
|
:rolleyes: Avevo inteso che volesse andare a B.el kadhra ed a K.G....via Tembaine(arrivando da Douz?) E' quasi normale che andare a K.G.(via diretta d aDouz) o via Pipeline non ci sono problemi......D'autonomia ciao Fennek
|
|
|
|
#28001 - 11/27/06 03:44 PM
|
Member
|
Messaggio inizialmente inserito da FrancoBollo:
do' un modestissimo parere... non credo che ci siano problemi di autonomia, distributori ne trovi quanti ne vuoi per arrivare a Kasar Ghilane, ed anche li trovi benzina. male che vada (come è successo a noi) doni un po' di benzina dal tuo serbatoio o male che vada se fermi un tunisino con la macchina per 5 euro ti aiuta (con la benzina) in tutti i modi. almeno questo è quello che è successo a noi. FrancoBollo Marco, con la SE ho 130 KM di autonomia in fuoristrada, troppo pochi. Solo l'attraversamento del chott el djerid prevede circa 150 KM senza benza, senza parlare della tappa DOUZ Ghilane via Tembaine, dove credo che trovare una macchina a cui chiedee benza sia un po' difficile.... Oltretutto vorrei viaggiare senza tenda, pensare di rimanere a piedi la notte non mi fa viaggiare sereno.... mi sto organizzando col bagaglio comunque. :-)
|
|
|
|
#28002 - 11/27/06 03:46 PM
|
Senior
Registered: 07/19/02
Loc: Italy
|
Credo che Simone volesse andare fin giù ad El Khadra, in questo caso io consiglio un serbatoio di almeno 25/30 litri. Occhio perchè una volta, tornando da El Khadra, a Tiaret non avevano più benzina (eventuale attesa 4-5 gg.) e sono arrivato ad El Borma solo grazie ai vapori della benzina della mia preziosa tanica ausiliaria. P.S. Per Simone se non richiedono la guida obbligatoria, vai fino ad El Khadra. Molto meglio che ronzare attorno a KG durante il periodo natalizio. Per i permessi ti ho già spiegato a suo tempo come fare, è il problema minore. L.
|
|
|
#28003 - 11/27/06 04:11 PM
|
Member
|
Io viaggio in autonomia con bagagli a seguito, non conoscendo bene il territorio per me nulla e' normale ... :-) A tembaine da Douz ci farei un passaggio, la pista che intendo fare la taglierebbe fuori. :-)
|
|
|
|
#28004 - 11/27/06 04:15 PM
|
Member
|
Messaggio inizialmente inserito da Luciano: Credo che Simone volesse andare fin giù ad El Khadra, in questo caso io consiglio un serbatoio di almeno 25/30 litri. Occhio perchè una volta, tornando da El Khadra, a Tiaret non avevano più benzina (eventuale attesa 4-5 gg.) e sono arrivato ad El Borma solo grazie ai vapori della benzina della mia preziosa tanica ausiliaria.
P.S. Per Simone se non richiedono la guida obbligatoria, vai fino ad El Khadra. Molto meglio che ronzare attorno a KG durante il periodo natalizio. Per i permessi ti ho già spiegato a suo tempo come fare, è il problema minore.
L.Lo so Luciano, hai ragione ma penso di non raggiungere l'autonomia necessaria a raggiungere El Khadra. Come dicevo ho 130 Km di autonomia, dovrei portarmi dietro piu' di 10 litri di benzina, non saprei dove metterli. Per i permessi mi preoccupava la nuova normativa che richiede le guide, ma leggevo che forse non siano necessarie.
|
|
|
|
#28005 - 11/27/06 05:34 PM
|
Junior Member
Registered: 09/26/06
Loc: Nice
|
ma finalmente, che sarà a moto in Tunisia per Natale ? (io vi sarò del 21 a 2)
|
|
|
|
#28006 - 11/28/06 08:18 AM
|
Senior
|
Caro Smontic, riepilogando, io ho sempre viaggiato in completa autonomia (quando vado in moto),senza 4x4 d'appoggio, con i bagagli legati sulla sella posteriormente e con 4-5 amici. Ho quasi sempre percorso la Tunisia col mio vecchio Supertenerè con serbatoi supplementari posteriori da 15lt. Ho percorso varie piste, al nord, al sud e l'unica volta che sono rimasto "a secco" ero a circa 5 km da Tiaret ma questo perchè abbiamo girovagato parecchio la sera precedente nelle dunette a causa di una tempesta di sabbia ed aver consumato parecchio. Un mio compagno con XR600 mi ha dato un litro di benza e siamo giunti a Tiaret. Tanto per farti capire, il mio amico aveva il serbatoio da 22lt, arrivavamo da Ksar Ghilane, abbiamo gironzolato parecchio fra le dune e siamo arrivati a Tiaret che ne aveva ancora circa 5-6 litri. ciao Fennek
|
|
|
|
#28007 - 11/29/06 10:12 AM
|
Junior Member
|
Messaggio inizialmente inserito da fennek: Caro Smontic, riepilogando, io ho sempre viaggiato in completa autonomia (quando vado in moto),senza 4x4 d'appoggio, con i bagagli legati sulla sella posteriormente e con 4-5 amici. Ho quasi sempre percorso la Tunisia col mio vecchio Supertenerè con serbatoi supplementari posteriori da 15lt. Ho percorso varie piste, al nord, al sud e l'unica volta che sono rimasto "a secco" ero a circa 5 km da Tiaret ma questo perchè abbiamo girovagato parecchio la sera precedente nelle dunette a causa di una tempesta di sabbia ed aver consumato parecchio. Un mio compagno con XR600 mi ha dato un litro di benza e siamo giunti a Tiaret. Tanto per farti capire, il mio amico aveva il serbatoio da 22lt, arrivavamo da Ksar Ghilane, abbiamo gironzolato parecchio fra le dune e siamo arrivati a Tiaret che ne aveva ancora circa 5-6 litri. ciao Fennekbuongiorno Simone, forse davo tutto per scontato... forse sbaglio a calcolare i consumi tra la mia AfricaTwin e la tua moto... ma fennek credo abbia riassunto, provandolo, quello che era successo anche a me (tragitto diverso + o -, nn ho serbatoi supplementari). Sono stato + fortunato... ho trovato un gentilissimo tunisino che ci fornì di benzina succhiandola dalla sua macchina; siamo cmq arrivati alla prima stazione di servizio con residuo di benzina (poca ma c'era!!). doppi lamps FrancoBollo
|
|
|
|
|