Come già ironicamente affermato da qualcuno in un altro thread ci sarà le gendarmeria con le palette sulle dune più alte per dirigere il traffico
ho i punti della pista, madami una mail che te li inoltro.
molto poci modestamente posso dire che quando lavoravo come guida in moto non ho mai ceduto i punti anessuno, anche perché anche agenzie famose con guide esperte si perdevano miseramente alla periferia di redeyef.
cmq basta un po' di intuito e la trovi.
entri a redeyef e arriva ad una piazzetta con una fantastica scultura in mezzo (si vede da lontano) di un treno.
aggirala facendo un giro di 270° e prendi direzione sud verso la periferia del paese.
oltrepassa un po' di immondezzai (è qui che tutti si perdono) e punta dritto verso le montagne. Poche centinaia di metri (forse un km) dall'uscita del paese per riconoscere di essere sulla buona strada devi seguire la pavimentazione costituita da cemento.
Una salita con un albero a metà.
Segui dritto sempre sud, fino ad incrociare una grossa e trafficata pista, dove passano i mezzi provenienti dalle miniere di fosfato. Attraversa la strada e prosegui.
Lo stato di dissesto geologico della zona sta mangiando parti della strada, sempre quella in cemento, con conseguenti voragini.
pochi km dopo scollini e non puoi sbagliare: sotto di te un fantastico panorama sul chott e sulle fantasticheformazioni geologiche.
Quindi si scende lungo la strada.
Quando si arriva a valle si può arrivare a Chebika via pista, attraversando uno chott, seguendo al bivio al termine della pista rommel la strada sulla destra.
A sx si va verso le Gorges del Seldja, inperdibili, e Metalui.
Per arrivare a redejef ho provato la scorsa volta una via alternativa partendo da un incasinato ed intricato dedalo di stradine secondarie ed abbandonate prese poco a sud di Kasserine. Ti mando nel caso anche qs anche se ci sono due oued da passare lunghi e discretamente impegnativi (in moto)
Ciauz
AndRe
[ 06 Aprile 2006: Messaggio editato da: AndRe ]