Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:

Forse mi hai frainteso: io non credo si debba divulgare qualcosa 'a tutti i costi'. A tutti i costi proprio no.
Cosi' come chi cerca la conoscenza, a differenza di chi ci inciampa sopra, lo fa perche' qualcuno gli ha spiegato almeno a grandi linee cosa sia: mi risulterebbe difficile cercare qualcosa che non conosco o di cui non conosco il genere....

non intendevo te in particolare, constatavo una corrente di pensiero che noto in molte persone colle quali mi confronto, che quantificano in n.di persone che visitano una mostra il successo di quest'ultima, e con questo credo deformano l'etica e la dignità della rappresentazione culturale.

Quote:

Quindi ci vuole comunque una figura di "pusher" che almeno indichi la strada. Cambiamo genere: Vittorio Sgarbi[cut]

Sgarbi è un personaggio di grande cultura al quale piace far parte di un certo "star system" e perciò recita una sua parte..seguire un suo commento ad un dipinto non è semplice il suo discorso scorre sul filo di lontani collegamenti anche fra diverse discipline.
[/quote][/qb]

Quote:

Caro Massi[+], non arroccarti su posizioni elitarie e dunque isolate perche' tu sei gia' qualcuno che fruisce della cultura e della scienza. OK, fai parte di un ristretto gruppo di persone che si contrappone alle masse del popolo, ma proprio per questo se tu stesso gioisci di quello che gusti dovresti avere lo stimolo per allargare ad altri la tua personale soddisfazione o almeno per apprezzare che qualcuno in tua vece provi a farlo (e non sono ne' AA ne' cecchipaone).
Ciao

io non mi arocco su posizioni elitarie, tantomeno fruisco della cultura, cerco di rincorrerla con gran fatica e l'aiuto degli antichi; della scienza si, ne fruisco e cerco di approfondire gli argomenti che mi sono più vicini, ma i campi sono tanti.

Non ho un approccio elitario, mi dispiace che valori culturali di gran respiro vengano sminuiti e deformati per poter fare audience,e questo non dipende, come dice Fagnaz, da leggi di mercato, infatti i grandi privati hanno anche saputo sponsorizzare manifestazioni culturali equilibrate e di rilievo assoluto; è una nuova concezione di diffusione delle informazioni, il contenuto diviene pretesto per una esperienza puramente ludica.
Ecco perchè parlavo di etica di chi organizza certi spettacoli.
quanto a condividere la gioia di un bell'affresco restaurato o di un marmo ricomposto so con chi farlo...
con il mio amico col quale divido l'officinetta dove riparo fuoristrada condividerò invece la tristezza delle due pere che ci ha appena rifilate la Croazia \:D

bye, massi

[ 08 Giugno 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"