Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon
5792 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
marko 1
Alfredo Crivelli - Milano 1
Forum Stats
5792 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
Fabio Martinigh
Featured Member
Registered: 03/07/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
September
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#27699 - 03/17/06 10:42 AM Re: Tunisia 2006 Ritorno a casa, info..
noisedata Offline
Junior Member

Registered: 03/17/06
Posts: 4
Loc: Yes
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da AndreaPE:
TUNISI-KAIROUAN con pernottamento a KAIROUAN
KAIROUAN-TATAOUINE-KSAR GHILANE con pernottamento lungo la tratta TATAOUINE-KSARGHILANE.
KSARGHILANE-EL BHORMA con pernottamento ad EL BHORMA.Lungo questo percorso abbiamo incontrato alcune tende con donne e bambini che non parlavano assolutamente altro se non l'arabo.
EL BHORMA-EL KHADRA con 2 pernottamenti tra le dune, paesaggi e passaggi mozzafiato.Forse un paio di volte abbiamo sconfinato in algeria..ma shhhhhhhhhhh
EL KHADRA - REMADA con pernottamento a BIR PISTOR.
REMADA -BIR AOUINE con pernottamento a BIR AOUINE
BIR AOUINE -KSAR GHILANE tentata via diretta, poi tornati indietro per deviazione via KAMOUR poi fino a KSARGHILANE con pernottamento a KSARGHILANE
KSARGHILANE-DOUZ via diretta con pernottamento al caffè LA PORT DU DESERT in compagnia di Tamer.
DOUZ- NEFTA con pernottamento al bar di SALEM lungo la strada asfaltata che da EL FAOUAR porta all'imbocco bella pista che circumnaviga il chott. Salem è un ragazzo di 16 anni che da solo cura questo bar.si trova a 46 km dal bivio dopo el faouar, a 300 mt a sx dall'imbocco della pista per il chott. Andate a trovarlo, è un ragazzo d'oro.
SALEM - OASI DI MONTAGNA con pernottamento all'hotel LES CASCADES di TAMERZA.
TAMERZA-TUNISI per triste rientro in italia. Totale 3120 km e circa 440 lt di gasolio.


Dear AndreaPE,

I see you had a great trip!!!

Would it be possible to get your GPS tracks? I am particularly interested in "dune" parts.

If yes, I anxiously await your email at noisedata_at_motosvet.com.
Alternatively, you could upload them to trax.sahara.it ?

Thank you in advance,
Noise
_________________________
----
Visit http://www.motosvet.com !
Sssshhh... The Beast is sleeping...

Top
#27700 - 03/17/06 10:55 AM Re: Tunisia 2006 Ritorno a casa, info..
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
Lone sono fondamentalmente in accordo con te. Come ho già detto non darei un quaderno ad un bambino che già ne ha e che va a scuola.Lo conserverei per quei bimbi che davvero non hanno altra possibilità di averlo.
Nel caso dei Raya, ovviamente, sarai d'accordo con me che sia impossibile darli al loro maestro di scuola. Quando li ho incontrati erano a lontanissimi da qualsiasi sito abitato. Come in tutte le cose l'importante è non eccedere. La giusta misura è sempre la cosa migliore, in tutto.

Top
#27701 - 03/17/06 11:24 AM Re: Tunisia 2006 Ritorno a casa, info..
samburu Offline
Member

Registered: 09/15/03
Posts: 197
Loc: bologna
Lone ha detto esattamente quello che penso anch'io , nel caso specifico dei nomadi se c'è uno scambio anche simbolico va bene altrimenti darlo comunque al genitore, è quella la figura da valorizzare , il bambino deve avere lui per riferimento non il turista o viaggiatore.
ciao
_________________________
samburu

Top
#27702 - 03/18/06 04:13 PM Re: Tunisia 2006 Ritorno a casa, info..
Rollo.m Offline
Junior Member

Registered: 12/29/05
Posts: 9
Loc: Cervia
Ciao..
Rispondendo in particolare ad andRe, Marco R. e samburo...
Il "mio" report" era accentrato alla descrizione delle situazioni più particolari e (secondo me..) utili da conoscere prima di viverle, per potersi comportare al meglio..
Non penserete mica che in 12 gg io abbia notato e ricordato solo ciò che avete letto.. :-))
Molti altri hanno descritto le bellezze di questo paese e dell'affabilità e della tolleranza della sua popolazione.
Credo che per tutti sia semplice godersi un paesaggio, un incontro, una bellezza archeologica ecc. ma credo che più complicato sia la quotidianità, con in vari piccoli grandi problemi che s'affrontano, da come vivere l'iter di uno sbarco e di una dogana, dove cambiare i soldi, dal dove dormire/mangiare, dove e come lasciare l'auto/moto ecc. ecc.
Sottolineo appunto che il mio racconto non voleva essere l'ennesimo tripudio ad un bellissimo paese, ma come nelle guide più famose il capitolo "Attenti a..."
Se vi è bisogno, integro il precedente aggiungendo che la Tunisia è un paese bellissimo, che spazia dalle dolci colline colorate che si dipanano ad est di Mateur, alle montagne, alla linea litoranea e alle grandi spiagge di Jerba, al deserto e alle sue oasi, fino ai laghi salati.. per finire ad una ricca storia millenaria che va da prima della Roma dei Cesari ad una storia islamica con stupende testimonianze..
Chiudendo questa mia, aggiungo che non ho certo voluto descrivere la Tunisia come un paese corrotto o altro (dato che noi forse siamo quelli che facciamo scuola.. e non certo per pochi dinari..), ho solo descritto una situazione che come dite voi è simile a molti altri paesi anche più evoluti, ma che io non conoscevo e lo immessa solo come informazione, forse con l'enfasi della sorpresa vissuta..

P.S. Per Francobollo.. il msg, come puoi notare a destra dell'intestazione è a nome mio, l'elenco a piè era semplicemente quello dei partecipanti. Se TU non hai capito o io ho formattato male il tutto, puoi sempre scrivere ciò che pensi.
Rollo.

Top
#27703 - 03/18/06 10:14 PM Re: Tunisia 2006 Ritorno a casa, info..
FrancoBollo Offline
Junior Member

Registered: 02/08/05
Posts: 30
Loc: Paullo (milano)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Rollo.m:
Ciao..

P.S. Per Francobollo.. il msg, come puoi notare a destra dell'intestazione è a nome mio, l'elenco a piè era semplicemente quello dei partecipanti. Se TU non hai capito o io ho formattato male il tutto, puoi sempre scrivere ciò che pensi.
Rollo.


Se dovessi riportare le reali impressioni e/o scrivere ciò che penso di questo viaggio.... qualcuno si indignerebbe ancora + delle risposte già avute (ricordarti degli iimpiegati postali o ...)
meglio dimenticare, non essere coinvolti, e sperare in un futuro migliore.

FrancoBollo

[ 18 Marzo 2006: Messaggio editato da: FrancoBollo ]

Top
#27704 - 03/19/06 11:06 PM Re: Tunisia 2006 Ritorno a casa, info..
Rollo.m Offline
Junior Member

Registered: 12/29/05
Posts: 9
Loc: Cervia
Ciao..
Il nostro percorso..

1° giorno:
Arrivo a La Goluette, la prima notte a Bizerte via autostrada.

2° giorno:
Bizerte - Mateur - Nefza -Beja - Jendouba - Le Kef

3° giorno:
Le Kef - Makthar - Kairouan - Gabés - Medenine

4° giorno:
Medenine - Zarzis - Jerba

5° giorno:
Houmt-Souk - via traghetto da El Jorf per Mareth - Gabés - Kairouan - Enfida (autostrada) - Hammamet

6° giorno:
Hammamet - Kairouan - Sbeitla - Kasserine - Gafsa - Tozeur

7° giorno:
Tozeur - Chebika - Tamerza - Tozeur - Chott El Jerid - Kebili - Douz - Zaafrane

8° giorno:
Zaafrane - Ghidma - El Faouar - El Dergine - Nouil - Douz - (Pipeline per Ksar Ghilane) - Matmata.

9° giorno:
Matmata - Techine - Toujane - Metameur - Medenine - Tataouine - Ksar Ouled Soltane - Tataouine

10° giorno:
Tataounine - Ksar Ouled Debbad - Chenini - Guermessa - Ghomrassen - Ksar Hadada - Beni Kheddache - Ksar Hallouf - Medenine - Gabes - Sfax

11° giorno:
Sfax - El Jem - Monastir - Sousse - autostrada fino a Hammam Lif - Sidi Bou Said

12° giorno:
Sidi Bou Said - Carthage - Tunisi - La Goluette

Rollo.

Top
#27705 - 03/21/06 01:24 AM Re: Tunisia 2006 Ritorno a casa, info..
AndRe Offline
Member

Registered: 01/24/03
Posts: 57
Loc: Genova
Rispondo a Rollo.
Forse a molti di noi sembra ormai scontato, ma la burocrazia, le code, qualche inefficenza ricontrata in Tunisia non sono che un minimo assaggio di ciò che si trova in giro per l'Africa e per il Mondo in generale.
Sia chiaro, non sono e non voglio essere un "esperto" (dicosa poi?) o un saggio viaggiatore distaccato (non ne ho ancora l'età, per mia fortuna ;\) ) ma le tue parole sono sembrate forse un po' ingenue a molti, ed in certi tratti ingiuste verso una nazione che ci accoglie sempre a braccia aperte, nonostante l'arroganza di alcuni visitatori, l'ignoranza e la mancanza di rispetto delle tradizioni e di alcune loro convenzioni sociali di cui spesso molti occidentali si macchiano!
Proviamo a spedire un pacco in Senegal, a perdere i documenti in Niger o provare a passare la dogana Algerina...
Ma vi ricordate banalmente una 10ina di anni fa cosa voleva dire rinnovare il passaporto qui da noi???

in fondo tutto il mondo è paese ;\)

un caro saluto

AndRe
_________________________
Andrea Crosetti

soluzioni informatiche
http://www.andreacrosetti.it

Top
#27706 - 03/21/06 10:57 AM Re: Tunisia 2006 Ritorno a casa, info..
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Posts: 101
Loc: Torino
Dò anche il mio contributo: da molto vado o attraverso la Tunisia almeno 2 volte l'anno; rilevo ogni volta qualche miglioramento ed un tasso di modernizzazione costante, una cortesia immutata. Non ho mai constatato tentativi di richiesta di denaro dai militari nel porto (altra cosa sono i tentativi da parte dei portabagagli o simili, ma dove non succede?). Rilevo un rispetto delle regole stradali superiore a quello italiano. Sono convinto che se molti di noi visitassero la Tunisia vera (non le città di plastica Jerba e Hammamet) cambierebbero idea sulla possibilità di collaborazione con il mondo arabo. Naturalmente ci sono anche aspetti negativi dovuti al differente stato di sviluppo economico, ma i piu' anziani di noi (fra i quali mi annovero) ricordando l'Italia di alcuni decenni fa sono colpiti dalle affinità.
Saluti a tutti e viva la Tunisia
Silvano
_________________________
Silvano

Top
#27707 - 03/21/06 03:12 PM Re: Tunisia 2006 Ritorno a casa, info..
Marco R. Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 201
Loc: Aosta
Rispondo a Rollo.
Il mio era solo un consiglio per vedere le cose un po' più positivamente confrontandole con l'area geografica in generale, ed era un po' fuori luogo in rapporto al target di frequentatori del forum (direi con in media una buona esperieza di viaggio. Forse il tuo intervento su un altro forum non avrebbe destato tutta questa attenzione. Forse dovevi intitolare il 3D : info per chi è alle prime esperienze in Tunisia...
...neanche, perchè il prossimo mese accompagnerò giù dei novizi che se leggessero le tuo info, secondo me , si farebbero comunque una cattiva idea del paese :rolleyes:
In ogni caso non sono rimproveri quelli che ti facciamo, solo non siamo d'accordo e teniamo a confrontarci. Non hai scritto nulla di male ... in fondo.
(ci tengo a dire che non ho mai visto corruzione da parte della polizia, anzi... non si può dire che si mangia male, sono solo gusti soggettivi...anch'io non lascerei le chiavi sul quadro, ma sicuramente più che in Italia...gli alberghi di media categoria non sono malvagi, chiaramente considerando che si è sempre in Africa...etc... \:D )
...sempre con simpatia Marco.
_________________________

Top
#27708 - 03/22/06 12:22 PM Re: Tunisia 2006 Ritorno a casa, info..
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
Ciao a tutti!
mi fa sempre piacere poter parlare della Tunisia!

Vorrei spezzare una.... palma (?? ma perchè, pover palma!) in favore dell'autore di questo 3ad. Da alquanto-novizio quale io sono concordo sulla > parte delle sue affermazioni. Anche a me hanno chiesto (i portabagagli, non gli ufficiali) delle "tangentine"... nulla di "cattivo" comunque.
E' anche molto vero quello che è stato scritto da Marco R.: in un forum dove molti sono "esperti" i commenti di un "inesperto" (senza offesa... mi metto per primo nella categoria) possono suonare poco precisi o meglio "fuori scala"... d'altra parte nessuno nasce imparato e Rollo non aveva altri termini africani di paragone, no?

D'altra parte poco o nulla può essere oggettivo... quello che per me è un passaggio o/r da brivido per un esperto è un divertimento o.... non si accorge neanche del "problema". Idem un viaggio o una richiesta di una "tangente".... per chi è abituato a Stati ben più "selvaggi" (si piò dire così?) la Tunisia pare un paradiso burocratico...

Disquisizioni filosofiche a parte.... una frase (scritta da Andrea PE) mi ha colpito... quella della registrazione del gps su un foglietto aggiuntivo... potrebbe spiegarci meglio?
Io avevo letto tempo fa non so dove (sito ministero esteri/ sicurezza viaggi ecc) che per portare un cb (o anche gps??) in Tunisia bisognava fare richiesta ad 1 ente ufficiale tunisino (anzi... 1 a scelta di 2, mintero Poste o cose simili) specificando nella richiesta che si desiderava portare il cb perchè si desiderava fare una spedizione in zona Sud ecc ecc.
Io ho scritto mesi fa ad entrambi quegli Enti (hanno la email) ma non ho ricevuto risposta.

Ciaoooo!

[ 22 Marzo 2006: Messaggio editato da: Franz ]
_________________________
franz (Saaid)

Top
Page 2 of 5 < 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land