Ciao!
A aprile05 ho fatto due settimane in tunisia con una yamaha TTR da enduro ma credimi che il giro che ho fatto è fattibilissimo anche con scooter. Se guardi il mio sito
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/combriccoladeltortellino.asp e clicchi sul giro in tunisia...vedi l'itinerario che ho fatto. Allora: fino a Douz ci arrivi via asfalto. Poi noi abbiam fatto la pipeline fino all'oasi di ksar ghilane e da lì dune fino a Chenini, che però è raggiungibile via asfalto tranquillamente da Douz. Direi che fare la pipeline con lo scooter...ti si sbriciola, nel senso che è un 70km di sterrato tutto ondulato (quello che chiamano il Tole Ondulè, piccole cunette alte 6-7cm e distanti 20-30 cm che svitano ogni vite!). Però dei ragazzi di milano l'hanno fatto con l'harley... Se togli il tratto DOUZ-KSAR-CHENINI quindi riesci a far tutto quello che ho fatto io. E l'importante è che vai a VIVERE il posto, la gente, senza cercare la pizzeria, l'albergo occidentale: io l'ho girata così, vivendo il luogo e la gente.
E fidati che ti viene il mal d'africa appena rientri...
A medenine ho mangiato in un ristorantino locale con le foto di saddam vicine a quelle di un cantante e quando ho pagato gliel'ho indicato e il tipo mi fa ridendo: chansonnier! E gli ho detto "chi? quello? indicando saddam" e lui "no no quello è un politico"

A parte nei centri grossi (Hammamet, Kairouan) io ho sempre dormito in tenda ma non in campeggio: così, dove capitava.
Un consiglio: quando arrivi là vai in una cartoleria e compra 429652469 penne, ogni bambino che ti ferma è tutto un "messiè an birò an birò" (PS: mi è capitata anche una bimba berbera splendida che mi ha chiesto an birò rouge...).
Per il resto... la mia mail è pippi@compagniadelpareo.it, scrivi se hai bisogno!
PS: la guida della LonelyPlanet è perfetta per numeri di telefono, prezzi, piantine delle città.
Dio mio che voglia di tornare che ho...