Who's Online
0 registered (), 129 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Ahmed 7679h, Costa2b, kateto, JackWilliams, Gabriella
5795 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3596
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1888
Top Posters (30 Days)
Ahmed 7679h 5
Forum Stats
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/25/06
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 4049747
Pneumatici cerchi etc 2459739
Complimenti per il nuovo locale! 1927119
garmin Montana 1666651
censimento relitti aerei 1479977
Altri accessori 1410001
toyota hzj78 1317270
ricerca compagni di viaggio 1206991
Argentina, Cile, Bolivia 1160227
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1148290
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 3 of 3 < 1 2 3
Topic Options
#27574 - 01/11/06 04:11 PM Re: Prima volta in africa
FrancoBollo Offline
Junior Member

Registered: 02/08/05
Loc: Paullo (milano)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da glauco:
Da anni porto telecamera, portatile, palmare, GPS e CB, e da quest'anno anchre la macchina digitale.
Mai dichiarato nulla,nč in Tunisia, nč in Tunisia, Libia Algeria, Niger... ecc. sia per evitare perdite di tempo, sia perchč in caso di smarrimento ricevute, o furti o quant'altro poi sarebbero casini, sia perchč molti tunisini mi hanno detto che in realtā la dichiarazione č rivolta a loro, che poi rivendono gli oggetti, e quindi gli europei sarebbero "moralmente" esonerati dal farlo.
Ma se per caso finisce come a Genova con le taniche di gasolio...

che al peggio non c'č mai fine!
giā come finirā la "barzelletta" delle taniche?

FrancoBollo

#27575 - 02/02/06 04:13 PM Re: Prima volta in africa
il_pippi Offline
Member

Registered: 03/01/05
io in tunisia ci son stato a maggio05...non ho dichiarato niente ma avevo in tasca il foglio con dichiarato macch.fotogr. e gps...nessuno mi ha chiesto niente e da quello che avevo capito non č che č proibito, vogliono solo evitare che vai lā a venderlo!
quindi se lo dichiari all'ingresso DEVI averlo anche in uscita!
comunque avevo provato a chiamare il consolato tunisino sia a roma che a genova e ovviamente nessuno sapeva niente: uno mi ha addirittura chiesto cos'č il gps
quindi me ne son fregato!

#27576 - 02/03/06 12:26 AM Re: Prima volta in africa
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
com'č finita a Genova...?

anche a me al ritorno a Genova la polizia Italia mi ha chiesto se avevo gasolio...feci notare che senza gasolio il mio veicolo non si muoveva \:D ....allora il tipo fu pių esplicito dicendomi se avevo taniche......il mio No secco mi a fatto uscire dal porto....ma effettivamente vedevo che controllavano parecchio.....Ma perchč non si puō pių portare gasolio in taniche?

riguardo al GPS a Tunisi hanno fatto solo un controllo ispettivo del veicolo senza approfondire, mi hanno chiesto se avevo il GPS, ho risposto che andavo in Libia dove c'era una guida, a che mi serviva il gps?

da notare che al ritorno in ingresso tunisia proveniente dalla libia, il gps era li in bella mostra ( in realtā me lo sono dimenticato) e nessuno mi a detto nulla......

#27577 - 02/03/06 05:19 AM Re: Prima volta in africa
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
Sicuramente fino a 2 anni fa per LEGGE (sicurezza etc) a prescindere da probelmi di dogana NON e' ammesso il trasporto di carburante sul proprio veicolo.

E' possibile unicamente il trasporto di UNA TANICA DA 10 LITRI in metallo e omologata CEE. La giustificazione di questa eccezione e' legata ad una forma di "riserva" di emmergenza o per il trasporto di carburante per i propri "giocattoli" (motoseghe, tagliaerba, generatori etc)

Quindi anche taniche in plastica dell'esercito (ammesso che si trovi una da 10 litri) NON vengono ritenute idonee nonostante abbiano tutte le approvazioni del caso.

Penso che tale legislazione sia nata per problemi relativi alla sicurezza del trasporto di combustibili, c'e chi obbiettera' che il gasolio non e' cosi' pericoloso come i vapori di benzina, ma a quanto ne so non esiste distinzione tra i carburanti.

Ovviamente quando si parla di serbatoi supplementari valgono le solite regole su modifiche ad un veicolo quindi la tortuosa strada di necessaria omologazione, modifiche sul libretto etc (per essere dalla parte della ragione)

Anche nel caso degli autotrasportatori che giocavano sulla differenza di prezzo dei carburanti nei vari paesi esiste una restrizione sulla dimensione massima dei serbatoi e serbatoi supplementari vengono ammessi solo su autotreni destinati a particolari "rotte" generalemnte extraeurope in cui e' giustificata la maggior capacita' a causa della necessaria maggior autonomia.

Senza scomodare la dogana di genova al valico di Livigno (porto franco) non si possono portare fuori taniche di carburante ne avere serbatoi supplementari, e' capitato che dopo perquisizioni siano stati individuati serbatoi supplementari e il conducente del veicolo ha avuto i suoi problemi.

A volte aver un veicolo immatricolato come esemplare unico puo' semplificare le cose dato che a quel punto non esiste piu' un metro di comparazione.

#27578 - 02/03/06 06:05 AM Re: Prima volta in africa
Administrator Offline

Senior

Registered: 12/09/01
Loc: Canada
creo un nuovo tread circa la questione "trasporto carburanti" nelle pagine degli allestimenti, luogo piu' idoneo se la discussione volesse continuare passate di la ...
http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=forum&f=4

un po di altri spunti....

Page 3 of 3 < 1 2 3

Moderator:  Lone Land