Who's Online
0 registered (), 129 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Ahmed 7679h, Costa2b, kateto, JackWilliams, Gabriella
5795 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3596
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1888
Top Posters (30 Days)
Ahmed 7679h 5
Forum Stats
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 10/25/06
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 4049747
Pneumatici cerchi etc 2459739
Complimenti per il nuovo locale! 1927119
garmin Montana 1666651
censimento relitti aerei 1479977
Altri accessori 1410001
toyota hzj78 1317270
ricerca compagni di viaggio 1206991
Argentina, Cile, Bolivia 1160227
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1148290
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 3 < 1 2 3 >
Topic Options
#27564 - 01/09/06 10:57 PM Re: Prima volta in africa
FrancoBollo Offline
Junior Member

Registered: 02/08/05
Loc: Paullo (milano)
senza contraddire nessuno e fare polemica..

in ritorno, domenica scorsa, dalla tunisia amici in moto e 4x4 mi hanno consigliato di denunciare il GPS, la telecamera e PC ( per che avesse queste cose ovviamente), sul modulo che consegnano già sul traghetto spiegandomi che meglio denunciare che farsi beccare in un secondo tempo...
ora lascio la parola a voi esperti; perchè devo nascondere se posso dichiarare di avere una cosa senza problemi?

grazie ...

FrancoBollo

#27565 - 01/10/06 07:36 AM Re: Prima volta in africa
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: milano
hai letto il mio messaggio che ti ho inviato in privato ???
azalai2@libero.it

#27566 - 01/10/06 09:23 AM Re: Prima volta in africa
FrancoBollo Offline
Junior Member

si ... scusa...ho letto!
avevo già postato.

grazie

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da azalai2:
hai letto il mio messaggio che ti ho inviato in privato ???

#27567 - 01/10/06 01:49 PM Re: Prima volta in africa
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
il 25/12 un amico ha passato la dogana con il GPS montato sulla moto senza alcun problema.

Comunque, ciò che vale oggi non è assolutamente detto che valga domani ( e nemmeno ooggi pomeriggio...)

#27568 - 01/10/06 02:06 PM Re: Prima volta in africa
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da FrancoBollo:
senza contraddire nessuno e fare polemica...

perchè devo nascondere se posso dichiarare di avere una cosa senza problemi?

FrancoBollo

Perchè l'importazione di GPS in Tunisia è vietata.
Se te te lo beccano te lo sequestrano, e potrai ritirarlo al ritorno (dopo una complicazione burocratica da non sottovalutare e col richio di trovare chiusol'ufficio che deve consegnartelo).

Su questo argomento (CB e GPS vietati) sono stati versati fiumi di inchiostro e si sono raccolte a dir poco centinaia di testimonianze.
Ciò nonstante c'è ancora chi, sulla base dell'unico esempio di "un suo amico" continua a rimettere in discussione l'esperienza di decine e decine di viaggiatori...!
Se non è questo ottimismo...!?!?

...e se ti dicessimo di provare a tenerlo esposto in bellavista in frontiera per "provare" che faresti? ;\)

#27569 - 01/10/06 04:51 PM Re: Prima volta in africa
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Loc: Campogalliano
In Aprile del 2005 sono andato in Tunisia, ho deciso come sempre di non montare il cb ed il gps, ma di portarli comunque nello zaino.
La motivazione a questo comportamento era dettato più da voler evitare di perdere ulteriore tempo in pratiche (già notevolmente lungo per il semplice passaggio di passeggeri con auto), ma oggi penso che questo comportamento sia sbagliato.
Allora nessuno mi chiese niente ne in dogana ne durante i controlli sia dei militari che della polizia.
Allegata alla autorizzazione per entrare nel sud Tunisino mi hanno dato un elenco di wpt dove trovare telefono, gasoilio, punti di controllo ecc. Immaginai quindi che dessero per scontato il possesso da parte mia di un gps.
Il 25 Dic sono ritornato in Tunisia, sulla nave mi hanno rilasciato un modulo per dichiarare l'importazione di diverse cose, le più disparate (lavatrici cucine divani armi ecc) in nave mi hanno detto di dichiarare solo le apparecchiature elettroniche, quindi ho riportato diligentemente il possesso di macchina digitale, pc, gps.
Alla dogana ho mostrato questo modulo il doganiere gli ha dato un occhiata distratta e poi mi ha chiesto se possedevo un gps, o dichiarato di averlo e mi ha chiesto di recarmi in un ufficio dove hanno voluto vedere l'apparecchio il passaporto e mi hanno rilasciato un documento dove riportavano data di ingresso,i miei dati, il nr di passaporto il modello di gps e la data di probabile uscita dal paese.
Questo documento non mi è stato richiesto in uscita.

#27570 - 01/10/06 06:59 PM Re: Prima volta in africa
FrancoBollo Offline
Junior Member

Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

Se te te lo beccano te lo sequestrano, e potrai ritirarlo al ritorno (dopo una complicazione burocratica da non sottovalutare e col richio di trovare chiusol'ufficio che deve consegnartelo).

Su questo argomento (CB e GPS vietati) sono stati versati fiumi di inchiostro e si sono raccolte a dir poco centinaia di testimonianze.
Ciò nonstante c'è ancora chi, sulla base dell'unico esempio di "un suo amico" continua a rimettere in discussione l'esperienza di decine e decine di viaggiatori...!
Se non è questo ottimismo...!?!?

...e se ti dicessimo di provare a tenerlo esposto in bellavista in frontiera per "provare" che faresti? ;\)

nessuno vuole rimettere in discussione niente, sono solo semplici scambi di informazioni e pareri...

proverei, valuterei al momento, certamente se fossi il poliziotto alla frontiera e trovassi qualcuno che si imbosca qualcosa mi incazzerei anche tanto..
cmq penso di aver capito (se ho capito!!) telefonando al consolato più altre fonti che non sia "proibito" ma solo regolamentato.

grazie cmq
FrancoBollo

[ 10 Gennaio 2006: Messaggio editato da: FrancoBollo ]

#27571 - 01/11/06 01:09 AM Re: Prima volta in africa
Shandy Offline
Member

Registered: 09/04/02
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

Forse un buon motivo è che l'importazione e l'uso di GPS in tunisia non è affatto vietata, come mi ha spiegato il funzionario che mi ha rilasciato il modulo di importazione, l'unico obbligo, almeno per chi resta in tunisia, è dichiararlo in ingresso.
E l'unico eventuale motivo per nasconderlo è che se c'è molta gente si perde un po' di tempo per farsi rilasciare il modulo. Al ritorno non è necessario ripresentare la dichiarazione, nè dimostrare di avere ancora il GPS.

Per i CB e per tutti i tipi di radio ricetrasmittenti è vietata l'importazione, come confermato dal funzionario.

#27572 - 01/11/06 11:55 AM Re: Prima volta in africa
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Da anni porto telecamera, portatile, palmare, GPS e CB, e da quest'anno anchre la macchina digitale.
Mai dichiarato nulla,nè in Tunisia, nè in Tunisia, Libia Algeria, Niger... ecc. sia per evitare perdite di tempo, sia perchè in caso di smarrimento ricevute, o furti o quant'altro poi sarebbero casini, sia perchè molti tunisini mi hanno detto che in realtà la dichiarazione è rivolta a loro, che poi rivendono gli oggetti, e quindi gli europei sarebbero "moralmente" esonerati dal farlo.
Ma se per caso finisce come a Genova con le taniche di gasolio...

#27573 - 01/11/06 01:03 PM Re: Prima volta in africa
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
com'è finita a Genova...?

Page 2 of 3 < 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land