Alè, vedo che il mio intervento su overland ha avuto un seguito niente male.. e dunque ci infilo una delle mie pizze
Penso che quando una "agenzia" si occupa di volontariato ad "alto livello", finisca inevitabilmente per avere una organizzazione interna e obiettivi d'intervento tali da farla assomigliare ad un "macchinario statale" e pertanto susciti varie perplessità.
Credo che sul bilancio unicef avere una cinquantina di toy non sia da tracollo economico più del mandare inviati vari (con i più disparati compiti diplomatici) in giro per il mondo in aerei riservati etc etc.
altra cosa è il fenomeno overland... Innanzitutto penso che sia molto a margine e che la stessa unicef non riponga in questo progetto grandi speranze, non so se avete notato che sul sito unicef neppure viene citato...
Altre 2 considerazioni:
L'iveco ha fornito i camion: quanti pensate che ne produca in un anno?? credo che il 6x6anw sia una pietra al collo della produzione soprattutto se paragonato al ben più agile eurotrekker.
La RAI ha piazzato 2 operatori (a costo zero rispetto a roba tipo turisti per caso) perchè c'è sempre un ritorno quando si parla di beneficenza, ma visto che il ritorno è basso i reportage finiscono alle 23.30.
Le poste italiane si sono offerte come mezzo per agevolare le sovvenzioni (versamenti di 120K lire sotto forma di acquisto delle videocassette) perchè la beneficenza fa' sempre bella figura, ma nessuno le ha comprate e le poste si sono defilate, le vhs le hanno messe in vendita all'edicola e sono andate tutte rese, manco io che sono un appassionato le ho comprate..
Beppe Tenti chi è?? la Trekking international cos'è? se non fosse per overland la conoscerebbero in 10 al mondo..
Perfino Overland non è convinta di se stessa.. il sito non funziona, comunicati stampa zero, nessuna comparsa sulle riviste del settore.. per non parlare di questa ultima avventura il cui scopo è udite udite: "[...]un progetto per la conoscenza e lo sviluppo economico nel settore del turismo sostenibile sulle montagne dell'area mediterranea, considerata come luogo di aggregazione e di integrazione socio-economica di diverse civiltà costiere appartenenti a tre continenti." questo tratto da
http://www.montagna.org, l'unico sito che fornisce notizie su overland 6.
bya, massi