0 registered (),
137
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 10/25/06
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
|
|
|
#27363 - 11/08/05 12:23 PM
Tunisia in moto
|
Junior Member
Registered: 11/07/05
Loc: MIlano
|
Sarei interessato ad un viaggio con una honda xr600 in Tunisia. Vorrei qualche consiglio sulla fattibilità della cosa, avendo l'intenzione di andarci con un passeggero e di fare meno asfalto possibile. Grazie per l'attenzione. Ale
|
|
|
|
#27364 - 11/08/05 01:45 PM
Re: Tunisia in moto
|
Member
Registered: 01/31/05
Loc: sidi bou said
|
ciao, ti rispondo credo a nome di tutti, il consiglio non te lo possiamo dare se non ci dai altre informazioni, sei un manico?hai esperienza di sabbia?hai esperienza di africa?quanto tempo hai a disposizione?quanti soldi vuoi spendere?vuoi viaggiare solo in gruppo?Hai già un itinerario in testa? la moto è già pronta o devi lavorarci sopra?hai un gps? tante risposte le troverai cercando bene sul forum, come puoi imaginare è meglio chiedere domande specifiche altrimenti non ti verranno date risposte precise. qui c'è gente che con le harley ha fatto lo stesso giro che altri hanno fatto con ktm e simili..... dipende molto dal periodo ma soprattutto da fattori che conosci solo te. stammi bene e non preoccuparti vieni in tunisia che non avrai alcun problema, ti divertirai un mondo!
david
|
|
|
|
#27365 - 11/09/05 12:14 AM
|
Junior Member
|
Grazie x la delucidazione, effettivamente la mia richiesta potrebbe risultare troppo generica.Andiamo per ordine:vado in moto da 15anni ma non mi ritengo "un gran manico",ho poca esperienza di guida in fuoristrada ma ho attraversato l'Akakus con una ktm535 messa a disposizione da "avventure nel mondo"senza difficoltà.Il tempo a disposizione è circa una settimana tra febbraio e marzo e vorrei viaggiare in gruppo,magari con un tour operator in grado di fornire il trasporto bagagli.La moto sarebbe da preparare, però avendo le nozioni giuste questo non dovrebbe essere un problema.Non avendo mai visto la Tunisia non ho un itinerario preciso in testa,mi interesserebbe giusto un qualcosa di abbastanza semplice, senza passare tutto il tempo su strade asfaltate, per poi tornarci in seguito con le idee piu chiare. Sicuramente non sarò stato ancora abbastanza chiaro, spero comunque di trovare una risposta ai miei dubbi. Grazie a tutti. Buonanotte. Ale
|
|
|
|
#27366 - 11/09/05 08:44 AM
|
Anonymous
Unregistered
|
Tieni conto che la guida in Tunisia (parlo da Tiembain in giù) è decisamente più tecnica e difficile che in Acakus. Puoi sceglierti dei percorsi con catini che sembrano infiniti. Se leggi il resoconto di Tunisia Live puoi comprendere....!
Inoltre l'Acakus mi sembra che l'hai fatto senza un passeggero....che per sua natura è il "bagaglio" più ingombrante che ci sia.
Di itinerari possono essercene veramente molti e come dice David, certamente ti divertirai.
Puoi cominciare a mettere le gomme fuori dall'asfalto il giorno dopo che sbarchi e rimettercele il giorno prima.
Io ti potrei dare la traccia di una pista che parte da Mareth toccando i bunker della II Guerra, va verso Chenini (villaggio berbero) e si dirige poi verso Ksar Ghilane (tutta pista ben segnata e dura). Da qui puoi divertirti sulle dune attornto a Ksar Ghilane e tornare verso Douz o su pista o via dune, a tua scelta derivante da come ti senti.
Vedi tu.
|
|
|
|
#27367 - 11/09/05 03:05 PM
|
Member
Registered: 01/31/05
Loc: sidi bou said
|
ciao alex, in una settimana riesci sicuramente a vedere un sacco di cose.il giro che ti consiglia eugenio è sicuramente il più ideale un misto mulattiere, piste battute con sabbia a portata di mano se uno la vuole cercare, dipende se sei interessato solo a divertirti sulla sabbia o vedere anche qualche cosa di molto particolare come gli ksour o matmata che comunque sono a pochi decine di km di distanza da ksar ghilane. se posso darti un consiglio visto che comunque stai solo una settimana portati la roba dietro e non stare a preoccuparti della macchina a seguito e di tour organizzati, magari trovi già su questo sito gente che viene in tunisia durante quel periodo, poi sulla nave conoscerai un sacco di persone(spero) che bene o male vanno al sud. la tunisia si gira bene anche da soli, è sicura e ci sono cose da fare per tutti i livelli, al massimo giri la moto e torni indietro e poi comunque nei punti strategici becchi sempre qualcuno a cui chiedere informazioni su cosa ti puoi aspettare, magari fai sapere a qualcuno dove ti trovi ogni tanto,anche a me che sono qui a tunisi se vuoi per essere sicuro al 100% che al massimo mando la cavalleria!!! stammi bene e fammi sapere se posso esserti utile in qualsiasi altra maniera.
david
|
|
|
|
#27368 - 11/11/05 11:43 PM
|
Junior Member
Registered: 11/05/05
Loc: Mazara del Vallo
|
salve parto per la tunisia in moto nel mese di dicembre, ma prendendo la nave da Trapani, e non da Genova, penso di avere poche possibilità di incontrare eventuali compagni di viaggio..quale potebbe essere la prima tappa fuori Tunisi, in direzione Sud, dove poter incontrare magari qualcuno più esperto di me ? grazie
|
|
|
#27369 - 11/12/05 02:27 AM
|
Junior Member
|
Grazie a tutti, è fantastatico sapere che bastano un paio di righe per trovare qualcuno disposto a venirti incontro. Adesso mi documento bene su cosa vedere e poi vi disturberò nuovamente per avere ulteriori informazioni. Nel mentre vedrò anche di recuperare almeno un altro motociclista interessato a seguirci nel viaggio. Grazie ancora e buonanotte. Ale
|
|
|
|
#27370 - 11/12/05 06:03 PM
|
Anonymous
Unregistered
|
...guarda che l'aiuto non è mai disinteressato!
Se leggi in Zerzura siamo concentrati ad individuare quale è la bevanda alcolica più "elusiva" e quindi andremo a dover rimpinguare le scorte da seppellire ...
|
|
|
|
#27371 - 11/12/05 07:58 PM
|
Member
Registered: 09/15/03
Loc: bologna
|
Io sarò in Tunisia con il mio camion dal 25 dicembre al 6 Gennaio, mi potete incontrare a Douz , a Ksar Ghilane fino a Bordji El Kadra , in particolare per le moto se avete bisogno e mi incontrate non esitate a chiedere . Il mio camion è un ACM 90 doppia cabina , bianco decorato tutto intorno da una fila di elefanti , è abbastanza riconoscibile. Io di solito lasciato Tunisi mi fermo a dormire al camping di Nabeul oppure all' area di sosta sull' autostrada 27 km prima di Enfida. Ciao
|
|
|
#27372 - 11/14/05 07:31 PM
|
Junior Member
Registered: 07/19/05
Loc: tunisia
|
confermo portate lo spumanteeeeee!!! anche io ho spazio sulla macchina direzione sud sotto natale eo ho anche spazio a casa a sidi bou said se avete voglia di arrangiarvi!! il 5 tutti a casa nostra 15 rue sidi ghemrini sidi bou said che festeggiamo la befana in anticipo ok?? sara e david 
|
|
|
|
#27373 - 11/26/05 09:57 PM
|
Member
Registered: 08/28/02
Loc: padova
|
Ciao, il percorso che abbiamo fatto e quello che ti ho descritto sotto, con la cartina segnata andresti meglio ma non mi funziona lo scanner, li comunque sono segnati anche i punti gps principali: se mi descrivi il tuo giro ti dico quello che troverai. L’autonomia di benzina non meno di 25 litri ed almeno 3 litri di acqua , giu trovi tre punti di rifornimento a Kasar ghilane, sicuramente e a El Borma dove presso la società petrolifera trovi anche da dormire e da mangiare ( si fanno un po pagare ma piuttosto di dormire in tenda che oltretutto non abbiamo e mangiare scatolette è meglio il letto è un pasto caldo), a Bir Oine c’è solo il fortino e delle dune altissime ( si puo dormire sotto le dune basta accordarsi con i militari del fortino), piu giu di Laric so che trovi la benzina ma non saprei dirti per il dormire, penso che sacco a pelo e telo termico ti siano indispensabili, inoltre un po di viveri per almeno 2 giorni. Per scendere al sud ci sono degli stradoni sassosi e credo che se non li abbandoni per andare fuori pista non dovresti avere problemi basta che hai un po di esperienza ed un buon spirito di adattamento. Il permesso per il sud lo puoi richiedere anche via fax ed andarlo a ritirare a Tataoine quando arrivi e ti danno anche una cartina del sud con i punti gps. E dove trovo la benza. Dimmi un po dove sei stato in altri viaggi e se ti serve qualche altra notizia dimmi pure, la moto come l’hai preparata? Ciao Roberto padova
Tunisia 2004
Ciao, a grandi linee questo sotto è il nostro viaggio tieni presente che al nord le piste sono sempre difficili da trovare perché l’asfalto avanza inesorabile ; il sud per noi è stato bellissimo : non abbiamo mai sofferto il caldo, quindi le moto vanno bene e si beve poco senza rischio di disidratarsi , le dune a causa delle pioggie erano dure quanto basta per non sprofondare ad ogni passo come le volte precedenti, il gps ci ha permesso di uscire da quegli stradoni al sud e trovare piste che usano i locali ., e quasi sempre possibile usare delle piste parallele a questi stradono che scendono e sono molto piu belle e meno sfondate basta stare attenti a non andare troppo fuori traiettoria. Se si ha il gps non è problema.
1. TUNISI M. SAKEN .. ASFALTO semplice trasferimento, usato l’autostrada che è anche un po’ cara visto il loro tenore di vita. 2. M. SAKEN MENZEL MEHIRA .. PISTA direzione Kairouan troverai ad una ventina di Km. Il nuovo acquedotto alla tua sinistra e poco dopo la ferrovia, segui la ferrovia al suo fianco c’è sempre una pista 3. MENZEL MEHIRA S. SAAD .. ASFALTO lascia la ferrovia perché nei monti non si riesce a correre vai verso il lago e incomincerai a vedere la diga alla tua destra, prendi una pista qualsiasi a sinistra tieni il lago alla tua destra e vai verso sud 4. S. SAAD LESSOUDA .. PISTA la pista è un po’ incasinata tieniti sempre verso sud e vedrai che sbuchi sulla strada di sotto 5. LESSOUDA SENED GARE .. PISTA vai a Sidi Bouzid (asfalto)di li ci sono parecchie piste incasinate e che si incrociano con strade d’asflato che scendono, niente di particolare 6. SENED GARE SENED / GUETAR .. ASFALTO PISTA dopo il primo tratto d’asfalto arrivati a sened incomincia una pista attraverso i monti molto bella, lascia da parte le indicazioni che ti portano a destra non c’è nulla di bello da vedere e mantieniti sempre sulla sinistra e verso sud incrocerai la strada di asfalto e andrai a Guetar 7. GUETAR OULED MAJED / KRIZ .. PISTA verso Gafsa alla tua sinistra la ferrovia seguila per un 120 Km. La pista è buona e veloce passa sotto Gafsa e va in direzione di Tozeur 8. KRIZ INCR. N.67.. 100 Km. PISTA prendi verso Kebili appena uscito da Kriz e prima del lago trovo alla tua destra una strada asfaltata prendi quella direzione farai una 15 di Km. Di asfalto e dopo l’ultimo paese imbocchi la pista molto bella e veloce sabbia fango troverai anche una riserva un pozzo con l’acqua calda e non ti perdi avrai sempre le montagne a sx ed il lago a dx vai tranquillo finche trovi la strada d’asfalto che attraversa il lago 9. INCR. N.67 DOUZ.. ASFALTO diretti fino a douz e sosta all’hotel 20 Mars buono e non troppo caro 10. DOUZ CAFFE’ / KSAR GHILANE .. PISTA si comincia: puoi avendo il gps andare al caffè diretto(33’15.570 – 009’14.797 caffè) la pista è bella e solo un po’ difficile da imboccare ma se usi il gps una volta che vai nella direzione ci finisci dentro sicuramente, altrimenti vai verso la zona turistica vai sempre verso sud lungo l’asfalto ed imbocchi uno stradone sterrato misto alla sabbia, al caffè si può dormire e mangiare: direzione K.G. teniamo sulla sx le dune e troviamo pozzo con un vecchia lend rover ed una tenda berbera per dormire (33’10.732 – 009’15.383 lend) da li andiamo diretti verso K.G. (32’59.201 – 009’38.318 Kasar Ghilane) molto fuoripista ma evitati i cordoni di dune 11. KSAR GHILANE TATAOINE.. PISTA pista e fuoripista le piste si incrociano all’infinito e nei monti il gps non serve un gran che comunque ci si trova sempre, sbucati a Cennini asfalto fino a Tataoine, preso permessi e via 12. TATAOINE REMADA.. PISTA 20 Km. Di asfalto e poi entriamo su una pista verso sx avanti per un 15 Km. E poi si scende verso sud se imbocchi la pista giusta e molto bella e veloce 13. REMADA KAMBOUT.. ASFALTO timbro originale permesso per il sud ( poi si terrà l’originale in tasca ed ai controlli si consegnerà sempre una fotocopia) e ci trasferiamo a Kambout 14. KAMBOUT BORJ BOURGUIBA.. PISTA stradone sabbia e ghiaia 15. BORJ BOURGUIBA EL BORMA.. PISTA consegnato permessi prendiamo la pista dietro la caserma e scendiamo a sud per un 28 Km. Poi si imbocca uno stradone che va verso dx per circa 35Km. Finchè trovi la piper linee li si scende a sud per 18 Km. Trovi un incrocio con un vecchio pulmino e giri a dx verso el Borma, queste piste sono dei grandi stradoni pieni di torre ondulè sassi, sono noiosi ed non molto piacevoli da fare, il paesaggio e bello specialmente verso E.B. li trovi benzina e dormire e mangiare al pozzo petrolifero 2 controlli per entrare 16. EL BORMA LARICH.. PISTA ripercorriamo lo stradone fino ad uscire dalle dune e poi andiamo in fuoripista verso Laric, li troviamo una piccola società petrolifera una minuscola oasi con un tubo che sgorga acqua calda ed un bel chiodo nella gomma di gigi,a mio avviso un bel posto dove passare una giornata tranquilla se si è attrezzati anche la notte, 17. LARICH PIPER LINEE.. PISTA ripartiamo fuoripista verso la piper linee 18. PIPER LINEE BIR AOUINE.. PISTA , trovatala piper linee giriamo verso nord per un 30 Km. Fino a ritrovare il pulmino, li seguiamo in fuori pista la direzione per Bir Aoine, finiamo dentro un cordone di dune che superiamo molto faticosamente, mi accorgo che si è rotto il dado di uno dei supporti del motore, accrocchio e andiamo faccio un mega volo finendo dentro un imbuto tra due dune accrocchio un po’ i danni e si riparte ma ormai è sera , legna sacco a pelo un po’ di provviste teli telini e si dorme sotto le stelle, il mattino in circa un’ora siamo arrivati 19. BIR AOUINE KAMOUR.. PISTA fortino permessi andiamo a vedere queste dune molto alte e si riparte usciamo dalle dune e proseguiamo in fuoripista verso kamour 20. KAMOUR KSAR GHILANE.. PISTA un 5 Km. Da kamour svoltiamo in direzione K.G. senza passare per Kamour per non stare li con i permessi,c’è una bellissima pista parallela alla P.L. che ti porta diretto a K.G. 21. KSAR GHILANE DOUZ.. PISTA diretti abbiamo impostato il gps e lo abbiamo seguito fino a douz, fantastico 35 Km. Di dune alte una sensazione stupenda 22. DOUZ INCR. N.67 .. ASFALTO trasferimento kebili e poi riprendi la strada che avevi fatto che attraversa il lago, troverai la pista poco prima di dove eravate sbucati giorni prima 23. INCR. N.67 EL HAMMA.. PISTA e la continuazione della pista che ti ho spiegato al n. 8 la trovi alla tua dx risalendo cerca di stare sempre un po’ verso i monti altrimenti attraversi il lago senza renderti conto e finisci nella strada di asfalto, bella pista inoltre attraversa villaggi bellissimi 24. EL HAMMA PIPER LINEE.. ASFALTO segui verso Gabes appena esci dal paese fai pochi Km. E trovi la piper linee la riconosci e uno stradone largo e lo vedi a dx e a sx 25. PIPER LINEE MAGDA.. PISTA una volta imboccato è una libidine si va come il vento verso la fine si restringe ma vale la pena di farlo, fai attenzione spesso è tagliato da strade di asfalto e non e se vai forte le vedi solo quando ci sei ormai sopra 26. MAGDA TUNISI.. ASFALTO se finì
|
|
|
|
|