Who's Online
0 registered (), 71 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/27/06
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#27283 - 09/19/05 12:39 AM Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
AndRe Offline
Member

Registered: 01/24/03
Loc: Genova
Saluti a tutti voi!
alcuni giorni di degenza post operatoria mi permettono mentali voli e progetti per il prox viaggio natalizio.
Avendo fatto la tratta tra Bordji el Kadra - El Bhorma solo in direzione di qs ultima, sud -nord, volevo sapere quale è il livello di difficoltà di questa tratta se eseguita in direzione nord -> sud, quali passaggi focali esistono ed in quanto tempo è fattibile..
Il gruppo è composto da motociclisti abbastanza esperti e 3 4wd, anch'essi avezzi alle difficoltà desertiche.
ben accetti punti GPS in formato ozi!
Un saluto

AndRe

info@andreacrosetti.it

soluzioni informatiche
http://www.andreacrosetti.it

#27284 - 09/19/05 11:15 AM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
Per quanto ricordo le dune di quel tratto non sono tali da creare difficoltà serie, e questo indipendentemente dal verso in cui si affrontano.
Toy L.C.125 Autom.

#27285 - 09/19/05 12:13 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Loc: Milano
L'ho percorsa in entrambi sensi e confermo quanto detto da Ras, forse da sud incontri qualche barcana in più.
Alfredo

#27286 - 09/19/05 02:16 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
Claudio De Lorenzi - Trento Offline
Member

Registered: 12/18/01
Loc: Trento
Anche io l'ho persorsa più volte, anche con bambini. E' molto bella perché ti da sempre la possibilità di sciegliere il grado di difficoltà. Sono convinto che se vuoi la puoi fare anche con solo 2 ruote motrici.
Tra l'altro risalendo la abbiamo pecorsa senza GPS, rotta nord e siamo arrivati al punto di controllo a sud di El Borma (quello vicino alla vasca da bagno, per intenderci) senza la minima difficoltà.
Buon divertimento
Claudio

#27287 - 09/19/05 09:17 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
samburu Offline
Member

Registered: 09/15/03
Loc: bologna
Approfitto anch'io per chiedere informazioni dettagliate . Mi sembra chiaro che non parlate della Pipeline ma neppure della diretta vicino al confine. Vorrei capire piu' o meno deve passa questa pista, siccome vorrei farla con il camion per assistere ad un gruppetto di amici trekkers .
Grazie a chi ha eventualmente qualche punto gps, anche solo per farmi una traccia grossolana.
ciao

#27288 - 09/20/05 12:06 AM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
raskebir Offline
Senior

Non mi risultano piste tracciate El Borma-El Kahdra eccetto la pipeline, avevo sentito parlare di una pista che un tempo correva proprio lungo il confine algerino, ma che essendo desueta era ormai scomparsa.

Ho rivisto le mie tracce, corrono per la maggior parte ad una distanza fra 4 e 10 km. dal confine algerino, solo nel tratto più a sud prima di El Borma si allontanano di una ventina di km. per raggiungere la pipeline verso Bir Pistor.

Per il tratto El Borma-El Kahdra ho una ventina di punti GPS, che però ritengo non indispensabili in quanto il terreno non è così impegnativo e non ci sono passaggi obbligati, si può andare praticamente dove si vuole, se però pensi che i wpt possano esserti utili te li posso mandare.

[ 20 Settembre 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
Toy L.C.125 Autom.

#27289 - 09/20/05 08:19 AM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
Senior

Mai visto piste in quel tratto, probabilmente nel periodo invernale con il grosso dei turisti in zona si formano piste, anche importanti, ma che durano fino alle prime tempeste di sabbia primaverili. Come scritto non ci sono passaggi obbligati e anche le dune più alte, e a sud c'è n'è più di una, sono sempre aggirabili.
Alfredo

#27290 - 09/20/05 08:54 AM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
samburu Offline
Member

Grazie per le informazioni, non sono stato a sud di El Borma e le voci parlavano di catene di dune invalicabili per un camion e a stento per le vetture .
Vorrei ci fossero grosse dune per i trekkers e possibilità di passare con il camion ,aggirando eventualmente quelle insuperabili.
Se c'è qualche punto gps lo prendo volentieri, grazie fin d'ora
ciao

#27291 - 09/20/05 09:54 AM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
Senior

E' vero, andando a sud le dune diventano sempre più importanti e molte invalicabili anche dalle vetture, se prese di petto, però a differenza di altri luoghi qui è possibile, senza impazzire, trovare il passaggio per aggirare l'ostacolo, basta avere un minimo di buon senso. Ho incontrato alcuni camion ma questo non è significativo perchè la fattibilità di un percorso ha molte variabili che vanno ben oltre al "tipo" di mezzo impiegato.

#27292 - 09/20/05 02:35 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Loc: croazia
Ciao!
molto interessante... anche se in quei luoghi potrò - piacendo a Dio e ad Allah - tornare tra due o tre anni... e questo è il motivo del mio post... avendo letto l'intervento di Claudio di Trento apro un piccolo OT: a quanti anni hai portato i pargoli? io ne ho uno in arrivo (il primo!) a giorni e già sto a pensare a quanto dovrò aspettare prima di poter mostrargli un po' di sabbia...

#27293 - 09/24/05 07:15 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
Claudio De Lorenzi - Trento Offline
Member

Registered: 12/18/01
Loc: Trento
Ciao, dal momento che sei sempre a max 12/20 ore dalla costa (ospedali, aeroporti e un minimo di civiltà) io credo che puoi portarli dai 6 mesi un su. Tieni conto che guidiamo max 4 ore al giorno e a volte ci fermiamo a campeggiare per due notti nello stesso punto.Due anni fa avevamo dietro:1 di 8 mesi,2 di 2 anni e 2 di 5 anni.Per pasqua 2006 (c'é un bellissimo ponte) stiamo riorganizzando lo stesso tracciato. Sulla carta abbiamo in totale 14 bambini in 5 Toyota da 1 anno a 14.
Ciao
Claudio

#27294 - 10/26/05 05:44 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
nik Offline
Member

Registered: 12/23/03
Loc: lucca
Con le moto, che grado di difficoltà ha il tratto vicino al confine Algerino direzione nord-sud da El Borma a BeK rispetto all'erg a nord di El Borma?

#27295 - 10/27/05 12:39 AM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
raskebir Offline
Senior

L'ho fatto più volte in auto e non in moto, comunque ricordo la discesa da El Borma a El Kahdra molto più facile che non il terreno a nord di El Borma, ci sono grandi spianate con cordoni abbastanza facili, solo nel tratto finale le dune si alzano ma sono facilmente aggirabili o superabili senza dover cercare passaggi obbligati.
Toy L.C.125 Autom.

#27296 - 10/27/05 04:06 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
nik Offline
Member

Grazie per l'informazione.
Mi potresti mandare i punti gps che hai fatto?
grazie

#27297 - 10/27/05 06:39 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
raskebir Offline
Senior

Ok, stasera o al massimo domani te li mando.
Toy L.C.125 Autom.

#27298 - 10/27/05 10:23 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Loc: Caldonazzo TN
L'ultima volta che sono stato in zona su questo percorso era novembre-dicembre 2004.Concordo sul fatto che più a sud ci sono dune grosse,ma anche facili aggiramenti.Io ho trovato molto "Vent de Sable" per cui il GPS è stato utile (non indispensabile)Non so se proverei a fare il percorso con 2 ruote motrici,ma certo non è critico.Per quanto riguarda i bocia(bambini) e il viaggio la mia esperienza è stata OK!Mio figlio Lorenzo aveva due anni quando ci siamo fatti 30 giorni di algeria sud con un Saviem TP3.Abbiamo stivato un sacco di pannoloni che hanno destato curiosità crescente più a sud andavamo!Oggi Lorenzo và per i 18 ma ricorda particolari incredibili di quel suo primo viaggio Sahariano e la passione per quella dimensione non si è spenta;per cui caro Franz non farti troppi problemi,anzi considera che proprio in quel giro che fù particolarmente complesso e problematico ho avuto più grattacapi da alcuni adulti del gruppo che non dal bocia! Poi se vuoi,come medico, posso anche darti consigli più tecnici .

#27299 - 11/26/05 09:52 AM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
robococ Offline
Member

Registered: 08/28/02
Loc: padova
ciao a tutti, qualcuno ha fatto la pista da bir aoine a el borma ( non facendo la piper linee?
se avete del materiale punti gps o qualsiasi altra cosa vi sarei grato se me lo poteste inviare
il nostro viaggio sarebbe per il mese di febbraio 2006 2 persone 2 moto.
grazie a tutti roberto padova

#27300 - 11/28/05 11:21 AM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
Meaccio Offline
Junior Member

Registered: 11/08/04
Loc: roma
ho visto nei post precedenti che qualcuno aveva i punti da el borma a Bordj el khadra, qualcuno me li potrebbe postare?
Siamo giù dal 21-12 al 03-01 in tre auto.

#27301 - 11/30/05 02:14 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
Giasone Offline
Junior Member

Registered: 03/30/04
Partiamo a febbraio con destinazione BeK, Inshalla, e stiamo pianificando il viaggio.
Ho capito, credo, che da Douz fino ad Ain Ouanette, via DeKamis, la percorribilità è buona.
I problemi dovrebbero arrivare da Ain a El Borma via Bir Aouine, potete confermarlo e darmi un' idea dei tempi considerando una discreta/buona esperienza di sabbia?
Invece il tragitto El B.-BeK ho inteso sia discretamente facile, ma nessuno ha dato un' idea dei tempi di percorrenza.
Ciao

#27302 - 12/08/05 08:16 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
Fire Offline
Junior Member

Registered: 03/06/02
Loc: Parma
scusate l'intrusione ,ho letto che qualcuno ha i punti da El borma a Bordj el khadra, questa persona potrebbe darmeli (ho Quo vadis) ?Inoltre non ho capito qual'è questa pista di cui parlate ,sicuramente non la pipeline , ma neanche quella lungo il confine algerino: mi potete dare spiegazioni ?
Grazie
saluti

#27303 - 12/10/05 06:31 AM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Loc: pescara
http://www.clickserver.net/fvicari/saharaclub4x4ragusa/tunisia/aprile_2005/home_aprile_2005.htm

GUARDATE QUA.QUESTI FUORISTRADISTI SICILIANI HANNO FATTO UN GIRO STUPENDO.FORSE A FEBBRAIO LO FAREMO ANCHE NOI DI PESCARA.
http://www.siciliain4x4.it/DesertoViaggi4x4/index.htm
ANCHE QUI ALTRE COSE INTERESSANTI PER TUTTI.

#27304 - 01/13/06 12:17 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
nik Offline
Member

Sono appena tornato dalla Tunisia, e relativamente a raggiungere B.el Kadra da El Borma diretta, posso dirvi che in moto è di una facilità estrema, fattibilissima anche con bicilindriche non preparate, ed in auto probabilmente è fattibile anche da un due ruote motrici.
Per circa 60/70 km volendo c'è una pista anche se è un pò sabbiosa che corre a circa 2/4 km dal confine Algerino; dopo sono grandi distese sabbiose con gruppi di dune più o meno grandi ma facilmente aggirabili.
Eravamo partiti seguendo i punti gps di Raskebir, ma in effetti è molto semplice: cap 180 e gas! In poche ore sei a B. El Kadra (dove non c'è benzina!).

#27305 - 01/13/06 12:27 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da nik:
Sono appena tornato dalla Tunisia, e relativamente a raggiungere B.el Kadra da El Borma diretta, posso dirvi che in moto è di una facilità estrema....

...con la sabbia bagnata ;).

#27306 - 01/13/06 12:56 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Anche con sabbia asciutta non è assolutamente paragonabile al tratto Ain Ouadette/El borma.
Per il primo ci vogliono 6/7 giorni ( con sabbia bagnata e dune congelate), per Borma-Kadra 1 e mezzo al massimo.

#27307 - 01/13/06 01:05 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
Lone Land Offline

Senior

vero, ma io non facevo paragoni... \:\)

#27308 - 01/16/06 08:53 AM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
nik Offline
Member

Volendo puoi arrivare ad El Kadra senza fare pressochè dune (sempre che ne valga la pena....)

#27309 - 01/16/06 02:28 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
samburu Offline
Member

vorrei capire esattamente com'è da El Borma Bordji el Kadra , è fattibile con il camion ?
Ovviamante non via pipeline, diretta o via Tiaret - BeK
grazie

#27310 - 01/16/06 02:31 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
Lone Land Offline

Senior

Penso che la diretta sia senz'altro possibile.

#27311 - 01/16/06 03:08 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
Senior

Sicuramente si, ho incontrato un paio di camion e altre tracce sul percorso che ti interessa.
Poi tutto è relativo alla tua capacità e/o al mezzo, ma questo è un'altro discorso.
Alfredo

#27312 - 01/16/06 04:57 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
Marco R. Offline
Senior

Loc: Aosta
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da samburu:
vorrei capire esattamente com'è da El Borma Bordji el Kadra , è fattibile con il camion ?
Ovviamante non via pipeline, diretta o via Tiaret - BeK
grazie

Direi assolutamente di si. Io l'ho fatta a novembre con il Bremach senza mai insabbiarmi. Naturalmente facendo attenzione alle pendenze laterali ed ai passaggi per attraversare i cordoni di dune(avevo preso una guida). Ho trovato la sabbia molto compatta e le dune abbastanza stondate sulle quali si poteva viaggiare anche in cresta in senso longitudibale per poter scegliere la discesa migliore...
Ciao, Marco. :p

#27313 - 01/16/06 06:15 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
samburu Offline
Member

Grazie delle informazioni, penso di riuscirci allora, a Dicembre ho fatto Tiaret - Ain Skouna poi ho ripreso la pipeline.
ciao

#27314 - 01/23/06 01:31 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
amenophi4 Offline
Junior Member

Registered: 11/12/02
Loc: provincia TO
buongiorno a tutti
potreste gentilmente dirmi se la rimozione della sabbia sulla pipeline avviene secondo casualita' oppure viene effettuata sistematicamente prima della disputa del rally di Tunisia?
Io avrei intenzione di fare una puntata fino a Bordj el Kadra su pipeline, ma purtroppo sono solo e pertanto non posso permettermi tagli sulle "dirette".
D'altro canto avendo percorso la pipe fino a Borma lo scorso anno proprio in concomitanza del rally, non vorrei ripetere l'esperienza allucinante di una pista scassa macchine. Quindi vorrei farla se con la sabbia che copre le sconnessioni ed il pietrame, altrimenti meglio rinunciare.
ad inizio marzo sarebbe fattibile?
grazie
ciao a presto

#27315 - 01/23/06 02:18 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
Lone Land Offline

Senior

Ho percorso la pipeline all'inizio del mese e purtroppo posso solo confermarti che è veramente una pena :(.
Le abbondanti piogge di Dicembre hanno infatti compattato la sabbia e "ripulito" le buche ed i sassi ed hanno reso "smagliante" la tole ondulee :(.

Può essere che da adesso a Marzo il vento migliori la situazione, ma personalmente non ci conterei troppo. Nai tratti più brutti esistono innumerevoli piste parallele (una peggiore dell'altra), segno evidente del fatto che la bruttezza di quella pista è una costante...

#27316 - 01/23/06 04:09 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Loc: pescara
ai primi di marzo scenderò con un gruppo di pescara di nuovo fino a bordj el kadhra. l'idea è arrivare fino ad el borma passando da: oasi di montagna,nefta,pista lato algeria,douz,ksarghilane, el bhorma, pista lato algeria. Risaliremo su una pista che arriverà a Remada e da li ci sposteremo verso tataouine,ksar haddada per poi tornare sulla costa. magari ci vediamo li, noi partiamo da civitavecchia penso. altri dettagli se vuoi appena definiamo le date.

#27317 - 01/23/06 05:32 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
fennek Offline
Senior

Registered: 04/27/02
Loc: milano
buongiorno a tutti
potreste gentilmente dirmi se la rimozione della sabbia sulla pipeline avviene secondo casualita' oppure viene effettuata sistematicamente prima della disputa del rally di Tunisia?

In periodi diversi mi è capitato di incrociare i Caterpiller che spianano la Pipeline e certamente non erano in concomitanza con il Rally. Devo dirti però che li ho incrociati nella parte nord, diciamo da Bir Soltane a Ksar Ghilane. Più in giù ...mai visti!

Ciao
Fennek

#27318 - 01/23/06 06:07 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Loc: Campogalliano
A Natale ho visto all'opera caterpillar sulla pipe nel tratto -Incrocio con pista per Bir Auine- e -Innesto con pista per il El Borma-
Tra le altre cose ho trovato questo breve tratto senza eccessivi buchi, sassi o tolè.
In Aprile ero sulla pipe tra Kamour e K Ghilane, era appena finito il rally e sulla pista c'erano parecchi tratti insabbiati. Da qui penso che non ci siano legami tra gli interventi dei caterpillar e il rally.

#27319 - 01/25/06 11:11 AM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
amenophi4 Offline
Junior Member

Registered: 11/12/02
Loc: provincia TO
grazie a tutti ragazzi per le info dispensate. A questo punto ho ragione di pensare che solamente nel periodo estivo e fino ad ottobre la pipe sia completamente insabbiata in ragione del fatto che i caterpillar intervengono quando la stagione dei turisti inizia. Infatti ad ottobre del 2000 era insabbiata ed era persino divertente percorrerla.
Per AndreaPE -------> sono anche io in contatto con un amico di Pescara, magari stai a vedere che ci si ritrova tutti in gruppo
salutoni a tutti ed a presto

#27320 - 01/25/06 12:48 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Loc: croazia
Riciao a tutti e in particolare a Amguid, LL e Crivelli!
Allora... a quanto pare ci saremo anche io e mia moglie (e altri amici) sulla distesa di sabbia el-Borma - BeK per Pasqua.... mi sa che ci sarà un bel traffico.
Per questa volta mio figlio (che in aprile avrà 6 mesi) resterà dai nonni... ma se torno in ottobre o per Pasqua 07, se Allah ci da la salute, magari viene con noi!

Un abbraccio e grazie a tutti di esistere, amo il deserto!

franz

#27321 - 01/25/06 03:27 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
raskebir Offline
Senior

Mi sa che a Pasqua in Tunisia ci vorranno i vigili per regolare il traffico, noi faremo una diretta Nefta-Ain Ouadette.

[ 25 Gennaio 2006: Messaggio editato da: raskebir ]
Toy L.C.125 Autom.

#27322 - 01/26/06 01:57 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
david 75 Offline
Member

Registered: 01/31/05
Loc: sidi bou said
i kat secondo il progetto dovrebbero sgomberare la pipe ogni 2 settimane ma si va ad aggiungere alla lista dei mille dovrebbero, potrebbero etc, quindi se c'è qualche evento particolare la tirano lucida altrimenti quando arriva qualche segnalazione della guardia nazionale che c'è troppa sabbia ripartono.
ciao ciao

#27323 - 03/17/06 10:47 AM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
noisedata Offline
Junior Member

Registered: 03/17/06
Loc: Yes
Dear all,

I am looking for any "dune" tracks for Tunisia, particularly south part from KsarGhilane through El Borma to Bordj El Khadra and back...

Also, there are some great tracks around Ksar Ghilane, Timbuin etc., which I still haven't done before.

Otherwise I also have some Tunisian and Libyan tracks to share -- I will upload them to trax.sahara.it to make them available for everyone.

If anyone is interested in sharing GPS tracks, please respond here or email me at noisedata_at_motosvet.com (change _at_ with @ sign of course).

Thank you in advance,

Noise

#27324 - 04/03/06 06:21 PM Re: Fattibilità El Bhorma Bordji el Kadra
AndRe Offline
Member

Registered: 01/24/03
Loc: Genova
A dicembre di due anni fa la pipe a sud di kamour era veramente devastata, con fosse, non buchi, voragini, tole devastante etc.
La sabbia inoltre si era mangiata un pezzo ad una 50 in di km prima di BeK.
Ma in fondo che avventura sarebbe??

PS in futuro cercherò di non fare neanche più un km sulla pipe.
In auto è noiosa, in moto pericolosa per le velocità assurde che spesso si raggiungono!

AndRe

soluzioni informatiche
http://www.andreacrosetti.it

Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land