ciao, giovedì scorso, 29 agosto sono stato a trovare Sergio, che adesso è ricoverato a Fontanellato (PR) presso la clinica Cardinal Martini, dove sta seguendo le terapie riabilitative dopo lo stato di coma. Sergio comincia a reagire alle stimolazioni e sembra incoraggiante, ma sarà ancora lunghetta, nel senso che io avevo organizzato in giro in Mauritania con lui per fine anno, ma penso dovremo rinviarlo...(scherzo). Abbiamo guardato assieme un pò di foto con sabbia per vedere se per caso nel suo cervello scattassero reazioni positive. I medici dicono che occorre aiutarlo a reagire alle stimolazioni, allora penso che potremo aiutare Sergio andando a trovarlo, parlargli, fargli vedere foto, filmati. Io, in cert momenti di dialogo (cioè di monologo, perchè Sergio non parla) ho avuto l'impressione che stesse capendo...ma potrebbe essere stata solo la mia voglia che lui capisse...in ogni caso, rinnovo l'invito a tutti i sahariani, amici o non ancora di Sergio, a fare qualcosa: andarlo a trovare so che non è cosa agevole per molti, ma almeno scrivete qualcosa nel forum: i suoi familiari, la moglie Rosalba in particolare potranno leggergli i nostri messaggi! Ripeto: la terapia centrata su attività psicomotorie può essere aiutata dalla parola tesa a ridestare nelsuo cervello ricordi del passato, facciamolo
grazie a tutti