Allora, ribadisco ancora alcune cose che a me personalmente hanno dato fastidio: le immondizie sparse un po' ovunque nel tratto fino al fortino ci sono eccome! Probabilmente coloro che ci arrivano in fuoristrada non ne sono tanto consapevoli, visto che sono impegnati in altro genere di cose per prestare attenzione al paesaggio, ma per me che ci sono arrivato a piedi, la situazione si è presentata diversamente... botiglie di plastica ovunque, pezzi vari di automobile (ho incontrato alcune marmitte, proteggi ruote, pezzi di portapacchi, tubi vari, taniche vuote o rotte...
Se questo è il senso civico di chi va nel deserto in fuoristrada, allora è giusto che se ne stiano a casa loro...
E' vero: non si può fare d'ogni erba un fascio, sicuramente molti di voi non appartengono alla categoria di coloro che abbandonano immondizie in giro nel deserto, però di fatto questo è quello che ho constatato... Se poi mi dite che anche Jesolo o Cortina sono pieni di immondizie, allora va bene così, vuol dire che a voi sta bene, ma a me personalmente no! Ho riportato a Ksar Ghilane parecchio pattume incontrato nel tragitto andata e ritorno fino al forte...
In quanto al fatto che anche la Peugeot 206 inquina, è vero, avete ragione, ma almeno io ho avuto la buona decenza di non mettermi con il motore acceso a due cm dalla pozza d'acqua, affumicando con i gas di scarico gli sventurati bagnanti...
Anche in questo caso potete rispondermi che non posso generalizzare, che voi non l'avete mai fatto, ecc... ma quel che conta è che questi episodi si siano verificati...