0 registered (),
137
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5795 Members
58 Forums
7426 Topics
88980 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 10/25/06
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
|
|
|
#26944 - 01/14/05 11:09 AM
Re: Ultime notizie su Ksar Ghilane
|
Senior
Registered: 12/17/01
Loc: milano
|
ben detto alfredo !!!
|
|
|
#26945 - 01/14/05 03:10 PM
|
Senior
Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
|
Non dimentichiamo che quello che per noi è consumismo per i locali è vita, è il modo per mantenere la famiglia, forse considerando le cose da questo punto di vista qualche negozietto o bar intorno alla pozza, un paio di campeggi e qualche cammello che porta a spasso i turisti non ci daranno in fondo quel gran fastidio.
Se poi cerchiamo luoghi in cui rimanere in assoluta solitudine abbiamo a disposizione tutto il Sahara.
|
|
|
#26946 - 01/14/05 10:30 PM
|
Member
Registered: 06/19/02
Loc: Genova
|
Pienamente d'accordo con Alfredo... La considerazione iniziale riguardo a Ksar Ghilane mi sembra eccessiva e non proporzionata alla effettiva situazione dell'oasi... Claudio
|
|
|
|
#26947 - 01/15/05 09:37 PM
|
Member
Registered: 09/15/03
Loc: bologna
|
Quello che dice Pedro è sua opinione e se la puo' tenere ma che si falsi la notizia dicendo che ci si va via asfalto a Ksar non è accettabile ! Se invece di arrivarci dalla pipeline ci fosse arrivato passando da El Bibane ,l'oasi avrebbe avuto un' altro aspetto l'avrebbe trovata piu' accogliente. Anche a me non fa impazzire il laghetto ma ormai è diventato un punto d'arrivo e d'incontro per tanti di noi, si beve un the ci si scambiano un po' di esperienze poi si puo' andare a cercare la pace. Come hanno detto anche gli altri basta allontanarsi qualche centinaio di metri fra le dune e si passa un' incantevole notte sotto le stelle. ciao
|
|
|
#26948 - 01/16/05 08:47 PM
|
Junior Member
Registered: 01/12/05
Loc: italia
|
Allora, ribadisco ancora alcune cose che a me personalmente hanno dato fastidio: le immondizie sparse un po' ovunque nel tratto fino al fortino ci sono eccome! Probabilmente coloro che ci arrivano in fuoristrada non ne sono tanto consapevoli, visto che sono impegnati in altro genere di cose per prestare attenzione al paesaggio, ma per me che ci sono arrivato a piedi, la situazione si è presentata diversamente... botiglie di plastica ovunque, pezzi vari di automobile (ho incontrato alcune marmitte, proteggi ruote, pezzi di portapacchi, tubi vari, taniche vuote o rotte... Se questo è il senso civico di chi va nel deserto in fuoristrada, allora è giusto che se ne stiano a casa loro... E' vero: non si può fare d'ogni erba un fascio, sicuramente molti di voi non appartengono alla categoria di coloro che abbandonano immondizie in giro nel deserto, però di fatto questo è quello che ho constatato... Se poi mi dite che anche Jesolo o Cortina sono pieni di immondizie, allora va bene così, vuol dire che a voi sta bene, ma a me personalmente no! Ho riportato a Ksar Ghilane parecchio pattume incontrato nel tragitto andata e ritorno fino al forte... In quanto al fatto che anche la Peugeot 206 inquina, è vero, avete ragione, ma almeno io ho avuto la buona decenza di non mettermi con il motore acceso a due cm dalla pozza d'acqua, affumicando con i gas di scarico gli sventurati bagnanti... Anche in questo caso potete rispondermi che non posso generalizzare, che voi non l'avete mai fatto, ecc... ma quel che conta è che questi episodi si siano verificati...
|
|
|
|
#26949 - 01/16/05 09:30 PM
|
Senior
Registered: 09/27/03
Loc: torino
|
Ciao Pedro, se ti lamenti a causa dell'immondizia "visibile" intorno a Ksar Ghilane, pensa al resto del NordAfrica . Credimi, non sono solo i proprietari di fuoristrada che vanno in vacanza nel deserto a lasciarla in giro. Molta è "autoctona". Puoi anche raccoglierla, se vuoi, tanto poi manca il sistema di smaltimento, e dai "cassonetti" (eufemismo) viene presa e trasportata alla periferia delle città o dei paesi, dove, a volte, viene bruciata. Prova a fare un giro nella zona industriale di Sfax, dove non ci sono nè deserto nè fuoristrada, e vedi cosa trovi. Ho riportato a Ksar Ghilane parecchio pattume incontrato nel tragitto andata e ritorno fino al forte... Nulla togliendo alla constatazione che spesso il turista consumista si comporta da incivile, secondo te, quelli che vivono a Ksar Ghilane dell'immondizia cosa ne fanno? La portano all'inceneritore? E se sui mucchi tira un po' di vento forte l'immondizia che fine fa? Dovevi riportarla in europa l'immondizia che hai raccolto, nel baule della 206 e poi in aereo o in nave, allora sì che facevi qualcosa di utile. Invece anche tu in fin dei conti l'hai abbandonata nel deserto...... E poi perchè non dovrebbero esserci benzinai o altri negozi? Forse lì hanno le macchine che vanno a idrogeno? E perchè non dovrebbero avere la corrente elettrica? Voglio dire senza stare ad aspettare la costruzione di un elettrodotto sotterraneo? Se poi devi prendere a tutti i costi una posizione contro chi va a Ksar Ghilane nello stesso periodo in cui ci vai tu, facci sapere quando vai la prossima volta, così cerchiamo di metterci d'accordo.
|
|
|
#26950 - 01/16/05 10:10 PM
|
Anonymous
Unregistered
|
Pedro, sicuramente la Pro Loco di Ksar Ghilane non sarebbe felice di leggere i tuoi inviti a boicottarne la visita! E i tuoi commenti sui rifiuti, purtroppo sono solo demagogici. Stai tranquillo che il peggiore di "noi fuoristradisti" è MOLTO più sensibile al problema rifiuti nel Sahara del più ecologista dei locali! Oso dire che forse stiamo più attenti là di quel che facciamo in Italia! Una personale curiosità: se la 206 fosse stata tua e non a noleggio ti saresti avventurato ugualmente sugli sterrati fino a Ksar?  [ 16 Gennaio 2005: Messaggio editato da: Eugenio ]
|
|
|
|
#26951 - 01/16/05 10:52 PM
|
Senior
Registered: 12/29/02
Loc: Piemonte
|
Sono d'accordo, Eugenio, sono convinto della coscienza ecologista della maggior parte degli amanti del deserto, del resto non potrebbe essere diversamente.
Vedo invece che questa coscienza fatica a farsi strada tra i locali, forse perchè assorbiti da esigenge primarie di sopravvivenza, forse perchè il pattume diffuso per ora può essere sgradevole ma forse non costituisce ancora un problema, certo che specialmente in paesi come la Libia la questione dovrà essere prima o poi affrontata, non si potrà continuare in eterno a buttare rifiuti davanti a casa o nella migliore delle ipotesi ai lati della strada appena fuori del paese.
Mi conforta comunque il fatto che ad ogni ritorno in Africa, anche solo a distanza di pochi mesi, si percepisce fisicamente il lento ma costante miglioramento del livello medio di vita, questo comporta di trovare campeggi e distributore a Ksar Ghilane ma è un prezzo che può essere pagato.
Il Sahara è grande, troveremo sempre un ciuffo di palme solo per noi.
[ 16 Gennaio 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
|
|
|
#26952 - 01/19/05 02:53 PM
|
Senior
Registered: 05/27/02
Loc: croazia
|
ciao! interessante questa discussione.... di certo l'immondizia è anche locale... volenti o nolenti non possono eliminarla facilmente. Per quanto riguarda il "circo equestre" che si vede a Ksar Ghilane per lo meno a Capodanno... in effetti non è quello che mi aspettavo. Di certo i locali sono felici del turismo che lì arriva perchè per loro è un modo di campare. Io personalmente non amo Ksar Ghilane (almeno in "alta stagione") perchè è troppo densamente popolato... non solo di persone ma anche di quad e motociclisti fracassoni... oltre che di fuoristradisti che pensano di essere in un campo cross. Quindi la prossima volta che andrò in Tunisia semplicemente non mi fermerò lì, come certo di non fermarmi in nessun posto famoso. Non per questo mi sentirò in colpa perchè non farò girare l'ecomimia dell'oasi... farò girare l'economia di qualche altro posto. ciaooo!
[ 19 Gennaio 2005: Messaggio editato da: Franz ]
|
|
|
|