Messaggio inizialmente inserito da Eugenio:
Scusa Amguid, ma io le regole idiote (come le chiami tu) non le capisco, siano esse italiane che tunisine. E le loro, su alcuni argomenti (e mi soffermo solo su quelli di nostra competenza) mi sembra sia tale, più del nostro citato da te.
A Tunisi ti fanno menate sul GPS e al Sud quasi te lo obbligano. A Tunisi ti vietano il CB e te lo sigillano e a Ras Jadir non sanno come togliere il sigillo.
Ora poi (ma spero sia stato un sopruso di un funzionario singolo) ti vietano il telefono satellitare???
Vero quello che dici, ma almeno sull'argomento in Italia ci sono delle regole ben precise, che se le rispetti e ti ci adegui non vi è nessun problema. CB? Mandi una raccomandata e paghi un bollettino e sei a posto! VHF ? Fai il patentino e sei a posto!
E il fatto che per superare questi ostacoli devi tentare di "fregarli" mi dispiace.
Ciao!
[ 30 Ottobre 2005: Messaggio editato da: Eugenio ]
dovendo ritransitare dalla tunisia mi sono preoccupato soprattutto dell'attuale sequestro anche dei tel satellitari (oltretutto l'ultima volta ho fatto il tira e molla con un doganiere proprio per il sat).
ho cercato di informarmi il più possibile e ho trovato varie info in ordine sparso e di varie date (per intendersi da verificare se sono ancora aggiornate)
sito della dogana tunisina INTERDICTION A L’IMPORTATION
L’importation d’une arme (même de chasse) sans déclaration expose l'importateur à l’arrestation immédiate, au retrait du passeport et à des poursuites judiciaires pour infraction à la fois au code des douanes et au code pénal. Par ailleurs, sont absolument interdites :
L’importation sans déclaration,
L’importation du dinar tunisien,
L’importation d’armes autres que les armes de chasse autorisées,
L’importation d’explosifs,
L’importation de stupéfiants et d'autres produits psychotropes,
L’importation de publications et d'illustrations immorales ou obscènes,
L’importation de contrefaçons,
L’importation de tout autre produit et article présentant un danger pour la sécurité publique, la moralité, la santé, etc. (importazione di tutti i prodotti e gli articolo rappresentanti un pericolo per la sicurezza pubblica,ecc.ecc.)
l'ultimo punto è quello che è più interessante,e le ricerche che ho fatto mi conducono a considerare che la vecchia storia delle guide con annessi e connessi comincia ad essere aria fritta.
Fondamentalmente (e ripeto salvo aggiornamenti che superano il quadro che ho trovato) dai documenti degli ultimi 5-6 anni emerge che:
L’importazione dei telefoni satellitari è vietata in tunisia
L’installazione di antenne paraboliche è stata legalizzata nell’88
Dal 95una legge ha reso obbligatoria una autorizzazione per l’installazione delle stesse.
Senza entrare nel merito della questione (a noi interessa viaggiare e la tunisia è un paese molto sicuro da questo punto di vista) :Controllo di telefoni e fax
(crf reporter sans frontieres)
di CB e simili sappiamo
dopo la conferenza di Tunisi sembra e si spera in ulteriore slancio sulla libertà di comunicazione (politicamente che non comprometta la sicurezza dello stato tipo fattore terrorismo e senza addentrarsi sul livello personale..)
la voce:
importazione di tutti i prodotti e gli articoli rappresentanti un pericolo per la sicurezza pubblica,ecc.ecc.in mancanza di una lista dettagliata (almeno disponibile al pubblico) fornisce nella pratica la discrezionalità al doganiere di operare sul materiale importato (si può sempre fare ricorso..(?))
noi siamo turisti (o viaggiatori) ok ma alla luce di questi fatti ecco come si può arrivare ad una logica
ci siamo capiti....
[ 15 Gennaio 2006: Messaggio editato da: adolfo ]