Who's Online
0 registered (), 65 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/11/07
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 3 of 3 < 1 2 3
Topic Options
#26924 - 10/29/05 03:16 PM Re: dogana tunisi
Anonymous
Unregistered

Ciao a tutti, sono rientrato ieri ed ho riscontrato le seguenti "stranezze" in Dogana a Tunisi:

a) ad alcuni equipaggi sono stati sequestrati in entrata (e riconsegnati in uscita) i telefoni satellitari

b) ad uno che era con noi sono state fatte delle menate sul fatto che aveva 3 taniche di gasolio (si è salvato solo per il fatto che ha avuto la prontezza di dire che l'aveva appena fatto in Tunisia....se si lasciava scappare che proveniva dalla Libia lo doveva lasciare giù)

c) soliti problemi con i CB - ci hanno controllato minuziosamente

[ 29 Ottobre 2005: Messaggio editato da: Eugenio ]

#26925 - 10/29/05 07:01 PM Re: dogana tunisi
Nicola De Marinis Offline
Member

Registered: 03/30/05
Loc: Grandate / Como
Tempo al tempo....che in un paio d'anni se non prima, metteranno la guida obbligatoria anche in Tunisia sia per i viaggi a sud, che per i turisti dei charter che atterrano Jerba. Ma si tireanno la classica zappa sui piedi da soli.

#26926 - 10/29/05 09:03 PM Re: dogana tunisi
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Loc: Caldonazzo TN
Concordo che non è il caso di pubblicizzare i vari trucchi anche se devo dire che i doganieri Tunisini,Algerini ecc hanno formazione europea,discreta professionalità e capacità di intervento ecc.Direi che sta a noi non stuzzicarli con certi atteggiamenti di sottovalutazione e magari pretendendo che siccome siamo turisti chiudano un occhio sui nostri tentativi/pretese di ignorare le loro regole.Io volo in parapendio e fino a tempo fà tutti i piloti usavano ricetrasmittenti VHF senza licenza di radioamatore;poi anche avendola si era fuorilegge perchè non ottemperanti al regolamento di installazione di radio su aeromobiliecc.Pensate che qui abbiano chiuso un occhio?No, hanno fatto verbali pesanti con conseguenze anche penali.Ora usiamo tutti le LPD libere e pochi scherzano con la Escopost.Questo per dire che anche qui abbiamo regole idiote e vessatorie,per cui non ci si meravigli della Tunisia.Di solito a sud trovano normale e positivo che abbiamo il GPS ed il satellitare,ma sul CB non saprei:io non lo uso.Cmq in frontiera sono sempre passato senza problemi,mostrando rispetto,ma non rassegnazione e imboscando tutto ciò che poteva attirare l'attenzione

#26927 - 10/30/05 10:50 AM Re: dogana tunisi
Anonymous
Unregistered

Scusa Amguid, ma io le regole idiote (come le chiami tu) non le capisco, siano esse italiane che tunisine. E le loro, su alcuni argomenti (e mi soffermo solo su quelli di nostra competenza) mi sembra sia tale, più del nostro citato da te.

A Tunisi ti fanno menate sul GPS e al Sud quasi te lo obbligano. A Tunisi ti vietano il CB e te lo sigillano e a Ras Jadir non sanno come togliere il sigillo.

Ora poi (ma spero sia stato un sopruso di un funzionario singolo) ti vietano il telefono satellitare???

Vero quello che dici, ma almeno sull'argomento in Italia ci sono delle regole ben precise, che se le rispetti e ti ci adegui non vi è nessun problema. CB? Mandi una raccomandata e paghi un bollettino e sei a posto! VHF ? Fai il patentino e sei a posto!

E il fatto che per superare questi ostacoli devi tentare di "fregarli" mi dispiace.

Ciao!

[ 30 Ottobre 2005: Messaggio editato da: Eugenio ]

#26928 - 10/30/05 06:57 PM Re: dogana tunisi
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Loc: Caldonazzo TN
kappa,Eugenio.Condivido,solo che penso che l'obiettivo finale resta il viaggiare con quella relativa libertà che ormai in Algeria,Libia ecc. è ormai un ricordo.Non so se davvero anche per l'Erg Tunisino od il Marocco piuttosto che la Mauritania metteranno l'obbligo della "guida",spero di no,ma molto dipenderà dai comportamenti di chi come noi circola in quelle zone.Compreso ogni "accorgimento" per evitare i contrasti in dogana.Quanto alle differenze nelle regole nostrane ti racconto una cosa:la Provincia di Trento,dove abito,è stata denunciata dalla Polizia postale per il fatto che i Vigili del fuoco volontari,che da noi sono LA protezione civile e di cui ho fatto a lungo parte,usavano radio di servizio VHF senza che ogni singolo operatore avesse licenza di radioamatore.Stessa zuppa anche per il Soccorso alpino in cui opero come operatore tecnico di soccorso e come medico!!In pratica un Ministero che ne aggredisce un altro di fatto impedendo il normale funzionamento dei soccorsi!!Altro che regole certe,dobbiamo essere noi a muoverci con razionalità fra questi trabocchetti burocratici e quando serve usare anche le stuzie.Un saluto e buona sabbia1

#26929 - 11/04/05 01:03 PM Re: dogana tunisi
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Ho trasferito i messaggi relativi ai diversi tipi di ricetrasmettitori in un nuovo thread: Ricetrasmettitori: CB, VHF, PMR, LPD... nel forum Allestimento di autoveicoli e camion :).

L'argomento è infatti molto interessante e merita di essere mantenuto in evidenza ;).

#26930 - 01/15/06 05:14 PM Re: dogana tunisi
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Loc: Italia-Tchad
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Eugenio:
Scusa Amguid, ma io le regole idiote (come le chiami tu) non le capisco, siano esse italiane che tunisine. E le loro, su alcuni argomenti (e mi soffermo solo su quelli di nostra competenza) mi sembra sia tale, più del nostro citato da te.

A Tunisi ti fanno menate sul GPS e al Sud quasi te lo obbligano. A Tunisi ti vietano il CB e te lo sigillano e a Ras Jadir non sanno come togliere il sigillo.

Ora poi (ma spero sia stato un sopruso di un funzionario singolo) ti vietano il telefono satellitare???

Vero quello che dici, ma almeno sull'argomento in Italia ci sono delle regole ben precise, che se le rispetti e ti ci adegui non vi è nessun problema. CB? Mandi una raccomandata e paghi un bollettino e sei a posto! VHF ? Fai il patentino e sei a posto!

E il fatto che per superare questi ostacoli devi tentare di "fregarli" mi dispiace.

Ciao!

[ 30 Ottobre 2005: Messaggio editato da: Eugenio ]

dovendo ritransitare dalla tunisia mi sono preoccupato soprattutto dell'attuale sequestro anche dei tel satellitari (oltretutto l'ultima volta ho fatto il tira e molla con un doganiere proprio per il sat).
ho cercato di informarmi il più possibile e ho trovato varie info in ordine sparso e di varie date (per intendersi da verificare se sono ancora aggiornate)

sito della dogana tunisina

INTERDICTION A L’IMPORTATION

L’importation d’une arme (même de chasse) sans déclaration expose l'importateur à l’arrestation immédiate, au retrait du passeport et à des poursuites judiciaires pour infraction à la fois au code des douanes et au code pénal. Par ailleurs, sont absolument interdites :

L’importation sans déclaration,

L’importation du dinar tunisien,

L’importation d’armes autres que les armes de chasse autorisées,

L’importation d’explosifs,

L’importation de stupéfiants et d'autres produits psychotropes,

L’importation de publications et d'illustrations immorales ou obscènes,

L’importation de contrefaçons,

L’importation de tout autre produit et article présentant un danger pour la sécurité publique, la moralité, la santé, etc. (importazione di tutti i prodotti e gli articolo rappresentanti un pericolo per la sicurezza pubblica,ecc.ecc.)
l'ultimo punto è quello che è più interessante,e le ricerche che ho fatto mi conducono a considerare che la vecchia storia delle guide con annessi e connessi comincia ad essere aria fritta.

Fondamentalmente (e ripeto salvo aggiornamenti che superano il quadro che ho trovato) dai documenti degli ultimi 5-6 anni emerge che:

L’importazione dei telefoni satellitari è vietata in tunisia
L’installazione di antenne paraboliche è stata legalizzata nell’88
Dal 95una legge ha reso obbligatoria una autorizzazione per l’installazione delle stesse.
Senza entrare nel merito della questione (a noi interessa viaggiare e la tunisia è un paese molto sicuro da questo punto di vista) :Controllo di telefoni e fax
(crf reporter sans frontieres)
di CB e simili sappiamo
dopo la conferenza di Tunisi sembra e si spera in ulteriore slancio sulla libertà di comunicazione (politicamente che non comprometta la sicurezza dello stato tipo fattore terrorismo e senza addentrarsi sul livello personale..)
la voce:

importazione di tutti i prodotti e gli articoli rappresentanti un pericolo per la sicurezza pubblica,ecc.ecc.

in mancanza di una lista dettagliata (almeno disponibile al pubblico) fornisce nella pratica la discrezionalità al doganiere di operare sul materiale importato (si può sempre fare ricorso..(?))
noi siamo turisti (o viaggiatori) ok ma alla luce di questi fatti ecco come si può arrivare ad una logica
ci siamo capiti....

[ 15 Gennaio 2006: Messaggio editato da: adolfo ]

#26931 - 02/06/06 07:18 PM Re: dogana tunisi
tesla Offline
Junior Member

Registered: 02/06/06
Loc: CT
Salve a tutti.
Avrei una domanda da porre a tutti coloro che volessero rispondere...
La prima settimana di Aprile ho in programma una visita di istruzione in Tunisia. Purtroppo non so ancora il programma nei dettagli; so solo che vi arriverò in nave.

La mia domanda era questa: ho intenzione di portare una macchina fotografica digitale e con annesso hard-disk portatile su cui scaricare la memory card; naturalmente non mancherà il telefonino GPRS. Devo dichiararli? Il modulo me lo daranno sulla nave?
Vi prego di specificare cosa fare, perchè ho già letto il thread, ma vorrei una risposta definitiva, cioè: anche se si può evitare la dichiarazione, vorrei sapere cosa fare nel caso dovessi.
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.

P.S. cosa bisogna fare per esportare (leggi: portare a casa) qualche monetina tunisina?

[ 06 Febbraio 2006: Messaggio editato da: tesla ]

#26932 - 02/06/06 09:46 PM Re: dogana tunisi
Shandy Offline
Member

Registered: 09/04/02
Loc: Treviso
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da tesla:
Salve a tutti.
La mia domanda era questa: ho intenzione di portare una macchina fotografica digitale e con annesso hard-disk portatile su cui scaricare la memory card; naturalmente non mancherà il telefonino GPRS. Devo dichiararli? Il modulo me lo daranno sulla nave?

P.S. cosa bisogna fare per esportare (leggi: portare a casa) qualche monetina tunisina?

Non devi dichiarare nulla, nessuno ti domanderà niente, l'unica cosa che devi dichiarare è il GPS.
Per le monetine è sufficiente tenerle in tasca.

[ 06 Febbraio 2006: Messaggio editato da: Shandy ]

#26933 - 02/07/06 07:32 PM Re: dogana tunisi
tesla Offline
Junior Member

Registered: 02/06/06
Loc: CT
Non penso di portare il GPS... :-)
Grazie per la dritta!

Page 3 of 3 < 1 2 3

Moderator:  Lone Land