Messaggio inizialmente inserito da Alfa Sierra:
perchè mi mancava un timbro di uscita della macchina a Natale e questo sarebbe stato peggio.
Ciao - Alfredo
Credo che questo sia stato il vero problema tuo (anche se involontario).
Come esperienza personale anni fa ho assistito all' i.c.z..t.ra di un funzionario di dogana nei confronti di un peugettaro,proprio perchè risultava evidente che andava in Africa a vendere macchine proprio dalla mancanza di timbri in uscita (e non erano pochi..),l'avrebbe aspettato una lunga trafila una volta arrivato in porto.
Capitolo deleghe:
Mi sono presentato in dogana con in tasca la delega Aci vidimata da un notaio,non essendo la persona fisica intestataria del veicolo.
Ho riempito la fiche regolarmente,al controllo mi hanno chiesto espressamente se avevo la delega l'ho mostrata e mi hanno messo il tampone sul passaporto,fine.
correlato al GPS :(x cecilia)
avevo il satellitare in carica sul cruscotto,ad un certo punto ho pensato male di toglierlo,caso mai venisse sacmbiato per un gps...,la manovra non sfugge ad un funzionario che prontamente me lo toglie di mano.
Riesco a convincerlo anche se rimane leggermente titubante che è in effetti un telefono quando mi aveva già marcato sulla fiche di importazione del veicolo che avevo un gps(poi una chiamata ricevuta qualche minuto dopo sgombra il campo da altri dubbi).
Comunque il successivo controllo di dogana legge la marcatura e mi porge il foglio da riempire per i valori da dichiarare in dogana (da fare al guichet n.4)ribadisco che è un telefono non riempio il modulo e la cosa finisce lì( non so cioè se eventualmente dopo avere dichiarato il possesso di un gps automaticamente si abbia l'autorizzazione ad importarlo) .
Situazione in Tunisia (clima...relazionato all'attuale congiuntura internazionale):
Le mie impressioni personali sono all'opposto di quanto percepito da Umbi(d'altronde è impossibile preventivare gli incontri che possiamo fare).
Alla partenza ero piuttosto pessimista,e non vedevo brillare particolarmente la nostra solita stella di italiani "buoni e simpatici",proprio a causa del "nostro"(?)ingaggio iracheno.
Devo ammettere che al contrario sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'accoglienza generale che ho constatato,essere italiani per molti tunisini è ancora un fatto positivo (per fortuna..)
buon viaggio