Messaggio inizialmente inserito da enduromax:
...le dune in due e con una moto così,.....andiamo non sono così incompetente da non capire certe cose.
.....Perchè mi sconsigliate di attraversare il Chott partendo da sud di Nefta?
Le mie informazioni mi danno un fondo compatto,o no?
La pista che costeggia la Pipe line che parte da dopo Douz fino a Ksar Gilane è battuta o sabbiosa?
A Milano dove posso trovare quel libro di Gandini in francese?
in ordine:
1) il gs e' pesante ma ha un gran motore sulla sabbia non va male anche perche' dietro ha un bel gommone e se caschi con i cilindri e' facile rialzarsi.
2) L'attraversamento del chot in diretta sicuramnete non lo farei neanche con un cammello ma la pista che trovi a sud ovest di nefta (l'unico problema e' imboccarla) l'ultima volta che la ho fatta non aveva neanche un grammo di sabbia, fondo duro con delle belle cunette (alte 3 metri) che era divertente salire e scendere (ho perso in tale occasione un bullone dell'amortizzatore ma dopo con pazienza ripercorrendo la strad lo ho trovato !
A bordo strada inoltre avevamo trovato rose del deserto.
3) sulla pipeline verso ksar ghilane trovi qualche buca sabbiosa e qualche dunetta che magari invade la strada ma e' una strada battuta fin troppo con tolle ondule a volte pesante. Tieni presente che e' percorsa da cinquantini motobecane e pegeut 504 stracarichi di gente. L';unica accortezza e' di stare attenti a non farsi prendere la mano e andare troppo veloce (130 km/h) perche' ogni tanto trovi qualche buca dura
4)per la guida prova a "Luoghi e Libri"
V. Melloni Macedonio, 32
20129 Milano (MI) 027388370
non ha un sito ma e' moolto ben fornita. Salutami il titolare persona competente e simpaticissima.
buon viaggio