Who's Online
0 registered (), 308 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
corradomuscara
Featured Member
Registered: 08/31/12
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 19 of 21 < 1 2 ... 17 18 19 20 21 >
Topic Options
#2605 - 01/15/03 11:36 AM Re: VIAGGI ORGANIZZATI
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Loc: carrara
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

Comunque, per fortuna non c'è stato danno grave. Il vento dovrebbe in breve cancellare le tracce del sopruso! ;\)

Purtroppo no! E' da marzo almeno che quelle tracce ci sono.

#2606 - 01/16/03 12:36 PM Re: VIAGGI ORGANIZZATI
federico Offline
Junior Member

Registered: 06/10/02
Loc: Genova
Mi pare che il decalogo stia avviandosi a diventare un po' troppo rigoroso perchè possa risultare utile. Se arrivasse a raccogliere la somma delle idee più belle e romantiche che ognuno di noi ha in fondo al cuore, il risultato temo sarebbe un libro dei sogni più che un codice di comportamento realmente applicabile.
Il confronto dovrebbe portare a indiduare alcuni elementi base realmente applicabili a tutti quelli che, con un minimo di buona volontà e di disponibilità, vogliano aderirivi, anche a costo di lasciare fuori tante cose belle.
Teniamo ben presente che l'obiettivo primario da porsi dovrebbe essere "non danneggiare". Fare del bene è altra cosa e si può fare anche al di fuori della vacanza. Senza contare che le multinazionali pagano gli stipendi ai loro dipendenti. Un gestore locale può arricchirsi ugualmente con un alberghetto a due stelle e non pagare neppure i dipendenti secondo contratto. Così io sono stato peggio e non ho neppure fatto del bene... chi può dirlo?

#2607 - 01/16/03 12:49 PM Re: VIAGGI ORGANIZZATI
MarS Offline
Member

Registered: 06/16/02
Loc: Treviso
Mi dispiace ma non sono d'accordo con te , Federico, il non danneggiare si riferisce non solo a non danneggiare i luoghi, la natura o le cose, ma prima di tutto (e noi occidentali di storia da nascondere in merito a questo ne abbiamo tanta) non danneggiare coloro che custodiscono le cose che devono essere non danneggiate, cioè la popolazione che vive, lavora, usa e soprattutto mantiene i territori che andiamo a visitare! E con loro la loro micro economia di sussistenza. Se l'albergo a due stelle da a vivere alle persone locali, anche in nero e sottopagati, i soldi rimangono in loco, se invece c'è una multinazionale che ha la catena di alberghi i soldi tornano in Europa, In America o in SVIZZERA. Non è una bella differenza? ;\)

Se arrivasse a raccogliere la somma delle idee più belle e romantiche che ognuno di noi ha in fondo al cuore, il risultato temo sarebbe un libro dei sogni più che un codice di comportamento realmente applicabile.

Il libro dei sogni è solo per te perchè probabilmente non ti metti nell'ottica di quelli che hanno meno di te, le cose che si possono fare si devono fare, se poi per te la cosa che conta è andare alle Maurizius e avere nell'albergo dove passerai LE TUE VACANZE la piscina...allora sarà difficile conciliare le cose.

[QUOTE] ]Fare del bene è altra cosa e si può fare anche al di fuori della vacanza. [/QUOTE

Ma che discorsi sono!!! se viaggi e viaggi in maniera etica che differenza c'è tra in viaggio o non in viaggio .

CONTINUIAMO A FARE I COLONIZZATORI

MARS

[ 16 Gennaio 2003: Messaggio editato da: MarS ]

[ 16 Gennaio 2003: Messaggio editato da: MarS ]

#2608 - 01/16/03 09:00 PM Re: VIAGGI ORGANIZZATI
federico Offline
Junior Member

Registered: 06/10/02
Loc: Genova
Caro Mars, non ha nessuna importanza il modo in cui (tu pensi) io intenda passare le mie vacanze. Il senso della mia osservazione derivava dal fatto che il decalogo, ad un certo punto del confronto, sembrava destinato ad essere oggetto di una adozione da parte di chi intendesse osservarlo. Poichè mi pare una buona idea, da diffondere, ma l'adesione resta un atto volontario, si tratta di uno strumento di sensibilizzazione delle coscienze, privo di potere coercitivo. Allora, meglio farlo "soft" e provare a diffonderlo oppure farlo "hard" e lasciare che resti una sterile gara a chi è migliore (a parole)? Tutto lì.
Stabilire che ci si debba limitare ad alberghi peggiori mi sembra andare nella seconda direzione. Inoltre l'economia è un fenomeno un po' più complesso di come la interpreti in questo caso.
Comunque tengo a precisare che apprezzo lo scopo del tuo intervento, sono solo dubbioso sul metodo. Riuscire a promuovere un sano e spontaneo sviluppo locale dell'economia di questi paesi è la chiave di volta del futuro del nostro mondo, non solo dei nostri "viaggetti". \:D

#2609 - 01/17/03 08:10 PM Re: VIAGGI ORGANIZZATI
Catt1 Offline
Member

Registered: 12/05/02
Loc: Parco Adda Sud
Federico, complimenti, vorrei avere la tua capacità di rispondere in modo misurato, pacato e nel contempo incisivo. Mars era stato violento e a mio avviso aveva pure travisato le tue nobili intenzioni, ma invece di rispondere per le rime hai dimostrato una maturità invidiabile, soprattutto per un rude camionista.

#2610 - 01/18/03 05:17 PM Re: VIAGGI ORGANIZZATI
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Loc: Milano
Confermo che ad oggi le tracce ci sono e ben visibili !!!
P.S. qualcuno sa dirmi se ha notizie dell'Austriaco fermo in pista con una Land 110 il giorno 26 Dicembre 2002 nel Tratto della pista dell' Erg Orientale El Oued - Borma? Di nome fa Erwig !!!
Grazie

#2611 - 01/18/03 05:57 PM Re: VIAGGI ORGANIZZATI
Lone Land Offline

Senior

Registered: 12/16/01
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Raoul:
.....qualcuno sa dirmi se ha notizie dell'Austriaco fermo in pista con una Land 110 il giorno 26 Dicembre 2002 nel Tratto della pista dell' Erg Orientale El Oued - Borma?

Mi sembra di poter immaginare che sia lo stasso austriaco che ho visto fermo al rifornimento dopo la frontiera!
...era rimasto fermo in quel posto diversi giorni per un problema al differenziale anteriore del 110 (e stava finendo di sostituirlo con un'altro acchiappato chissà dove)!
...forse il lavoro era da rifinire meglio! \:\(

#2612 - 01/20/03 11:15 AM Re: VIAGGI ORGANIZZATI
ag_adrar Offline
Member

Registered: 01/10/02
Loc: Torino
Ciao a tutti,
Vedo che ultimamente c'e' un po' di maretta nel forum "cultura", specie all'interno di questo argomento...

Penso sia il caso di "regolamentare" meglio le cose.
Propongo quindi alcuni nuovi 3ad cui far riferimento:

1) DISSERVIZI DEI VIAGGI ORGANIZZATI

2) DECALOGO, NORME "SOFT" DI COMPORTAMENTO

3) AZIONI/COMPORTAMENTI DEPLOREVOLI

Con questo non voglio creare scompiglio, ma solo evitare che il sorgere di molteplici aspetti all'interno di un discorso finiscano con il prevaricare l'argomento di partenza... ;\)

Siete quindi tutti invitati a farne buon uso!
Grazie \:\)

PS: fermi ragazzi, fermi!!! datemi solo il tempo di aprirli... \:D \:D

#2613 - 01/21/03 09:52 AM Re: VIAGGI ORGANIZZATI
panigoni Offline
Junior Member

Registered: 12/10/02
Loc: milano
Come primo contatto da parte mia prima cosa saluto tutte le persone di Sek. Seconda cosa un saluto particolare a Roberto Cattone, con cui ho condiviso un altro fantastico viaggio in Libia. Volevo solo comunicare una mia sensazione sul comportamento degli appartenenti a questo Forum che spesso mi è sembrato molto attento a parlare di fatti negativi ma quasi mai di quelli positivi, un pò quello che succede su tutti i telegiornali, che fatico a vedere perchè mi deprimono. Con questo trovo giusto parlare di tutto, ma mi mancano un pò di belle notizie, perciò ne scrivo un paio io. In questo ultimo viaggio una ragazza del nostro gruppo è stata invitata in una abitazione dei locali e ha constatato una cortesia e una disponibilità fuori dal comune. Una delle loro figie era molto influenzata e questa ragazza ha dato loro i medicinali per curarla. Hanno contraccambiato con pranzo, bagno e the. Un piccolo consiglio, che sicuramente sapete ma lo scrivo ugualmente, la cosa che li ha resi felicisimi sono state le polaroid scatate e regalate della loro famiglia. Un'altra esperienza fantastica è stato il tester per una centralina, mi spiego meglio: tester = uomo libico in grado di riparare la centralina di un toyota con un vecchio faro di una macchina. Fantastici i gommisti, che hanno dimostrato come si possa cambiare la camera d'aria di un camion con la metà della fatica e del tempo. Fantastici dei ragazzi libici che vedendoci fare uno spuntino di mezzogiorno poco fuori un villaggio sono venuti a salutarci e a partarci in segno di benvenuto datteri pane e acqua senza nulla a pretendere o accettare da noi, fatta eccezzione una marlboro. fantastici i militari di una caserma vicino al vulcano che sono venuti a controllare la nostra incolumità per il periodo di visita al vulcano ( nessuno è sceso lo giuro). Altre cose belle, e tante ne sono accadute ma le engo per contrastare un pò i fatti negativi che sicuramente succederanno in futuro. Da un positivo un saluto a tutti

#2614 - 01/21/03 11:38 AM Re: VIAGGI ORGANIZZATI
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Loc: Buguville (VA)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da panigoni:
fantastici i militari di una caserma vicino al vulcano che sono venuti a controllare la nostra incolumità per il periodo di visita al vulcano ( nessuno è sceso lo giuro).

Onore ai Cattoniani, ho avuto conferme che nessuno è sceso in macchina nel vulcano.

Grazie da molti di noi.

Mi piacerebbe pensare che in parte ciò sia stato possibile grazie a ROberto Cattone ed a seguito del dibattito nel forum.

Ciao.

Roberto

Page 19 of 21 < 1 2 ... 17 18 19 20 21 >

Moderator:  Administrator