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#26051 - 10/19/06 10:43 AM
Consulenza HDJ80
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Member
Registered: 01/17/03
Posts: 191
Loc: Roma
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Ho un problema con il mio 80 24v del 97, da un pò di tempo la frizione strappa con il motore freddo. Dopo una decina di km tutto funziona alla perfezione. Sto partendo (1 nov) per la Libia dove tra l'altro faremo un tratto abastanza impegnativo del Murzuk e vorrei sapere se devo far tirare giù il cambio e rinforzare la frizione o magari possio andare così. Altra domanda : la frizione del 80 a benzina può essere montata sulla mia ? In libia costa tutto un decimo e sarebbe un enorme risparmio fare il lavoro a Sebha ! Grazie per l'aiuto Alfredo
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#26052 - 10/19/06 11:00 AM
Re: Consulenza HDJ80
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Senior
Registered: 01/13/02
Posts: 395
Loc: Bedizzole (Brescia)
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La frizione dell'80 è decisamente molto robusta e lo strappare (leggermente e non solo a freddo) non va considerato un difetto. Un'altra cosa e se ha subito un "scaldata" allora ci penserei a cambiarla. Personalmente la cambio ogni 60000Km di solo uso africano indipendentemente dal fatto che si presenti con un'usura di decimi....ovviamente si cambia lo spingidisco,cuscinetto ed il cuscinetto del volano,il tutto sono 489.70 € + la manodopera basata sull'onestà del meccanico. Non credo sia il caso di cambiarla il Libia con il rischio di non avere pezzi originali e ...per certo i suoi...fidati!!
Paolone
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Paolone
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#26053 - 10/19/06 11:36 AM
Re: Consulenza HDJ80
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Senior
Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
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Il comando della frizione dell'80 è idraulico, hai provato a vedere se c'è aria nel circuito? Avevo lo stesso problema e l'ho risolto spurgando il circuito.
ciao L.
[ 19 Ottobre 2006: Messaggio editato da: Luciano ]
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Luciano
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#26054 - 10/19/06 12:04 PM
Re: Consulenza HDJ80
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Senior
Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
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sarebbe buona norma, sia per i quattro freni a disco che per la frizione, sostituire integralmente l'olio idraulico ogni 3-4 anni. lo ho fatto sulla mia e ho notato un leggermo miglioramento delle prestazioni. Inoltre, nel caso di sostituzione integrale dell'olio l'operazione di spurgo non è necessaria in quanto il cambio di olio si effettua senza far prendere aria al circuito. Nel caso dei quattro freni si svitano a turno, una per volta, le vitine di spurgo e mentre dalla vitina aperta esce l'olio vecchio in contemporanea si rabbocca olio dalla vaschetta della pompa. Appena comincia ad uscire olio nuovo dallo spurgo, si chiude questa vitina e si ripete la manovra sulle altre, sempre una per volta. per la frizione il procedimento è lo stesso.Si svita lo spurgo e mentre esce il vecchio si rabbocca in nuovo fino a quando si vede olio pulito uscire dallo spurgo. Chiave da 10 per svitare gli spurghi freni e frizione.
[ 19 Ottobre 2006: Messaggio editato da: AndreaPE ]
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#26055 - 10/19/06 09:31 PM
Re: Consulenza HDJ80
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Member
Registered: 01/17/03
Posts: 191
Loc: Roma
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Grazie x i vostri preziosi consigli, preciso che la frizione "strappa a motore freddo" non slitta. Nel dubbio la porto dal mio meccanico Lunedì, speriamo bene !
[ 19 Ottobre 2006: Messaggio editato da: Alfa Sierra ]
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#26056 - 10/20/06 07:23 AM
Re: Consulenza HDJ80
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Senior
Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
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#26057 - 10/20/06 07:42 AM
Re: Consulenza HDJ80
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Registered: 01/17/03
Posts: 191
Loc: Roma
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#26058 - 10/20/06 09:17 AM
Re: Consulenza HDJ80
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Senior
Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
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sei sicurissimo che sia la frizione che strappa e non il motore che a bassi giri "tossicchia" e strappa un po? Te lo chiedo perchè mi pare di ricordare che qualcuno tempo fa disse di avere il problema che a bassi giri il motore strappava ed era irregolare nel funzionamento.
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#26059 - 10/20/06 09:25 AM
Re: Consulenza HDJ80
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Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
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dai una occhiata qui. so che ne erano affette anche alcune 80 diesel tra le quali quella di un mio conoscente.... http://www.ih8mud.com/tech/80throttle.php magari mi sbaglio ma se fosse qualcosa di simile....?
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#26060 - 10/20/06 09:49 AM
Re: Consulenza HDJ80
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Registered: 01/17/03
Posts: 191
Loc: Roma
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Potrebbe anche essere una possibilità ma non nel mio caso, sono purtroppo certo che è la frizione che strappa, oltretutto è praticamente nuova ci avrò fatto max 2000 km ! L'avevo fatta cambiare perchè durante l'ultmo viaggio aveva preso una brutta scaldata, avendo 120000km avevo pensato opportuno cambiarla, ma fino ad ora non aveva mai "strappato". Alfredo
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