Who's Online
0 registered (), 259 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
corradomuscara
Featured Member
Registered: 08/31/04
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >
Topic Options
#25964 - 10/04/06 12:30 PM Consulenza HZj78
Gibran Offline
Member

Registered: 07/14/03
Posts: 116
Loc: Trento
Finalmente mi sono arrivate le targhe del mio nuovo ( seconda mano) 78.......un'altro PIANETA rispetto al Def....( ogni commento è inutile.)
Il mio allestimento comprende i blocchi originali Toyota 100% ant e post, ma possono essere inseriti solamente con le ridotte. Ora le domande a Voi possessori ed esperti del 78 sono due: si può modificare l'inserimento dei blocchi potendoli inserire anche con le lunghe ??
Se la Toyota meccanicamente ha deciso che si possano inserire i blocchi solamente con le ridotte c'è alla fonte un problema meccanico e di logica?? (si inseriscono quando sono necessari....con le ridotte) ??
Tutto ciò è nella previsione di avere dei blocchi anche sulle lunghe per affrontare ,ad esempio,dune lunghe, dove se ti fermi a mettere le ridotte e ripartire con i blocchi......fai largo uso di piastre!!

Ciao e grazie a VOI.
Marco

Top
#25965 - 10/04/06 01:39 PM Re: Consulenza HZj78
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
Personalmente ritengo che i blocchi (ant+post) vadano usati con parsimonia e solo quando ci sei dentro fino al collo, non ha quindi senso che siano inseribili anche con le marce lunghe.

ciao
L.
_________________________
Luciano

Top
#25966 - 10/04/06 04:17 PM Re: Consulenza HZj78
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
la formula corte e blocchi è stata scelta per evitare un uso improprio dei medesimi
se non si è capace di usarli e si bloccano o si tengono bloccati in velocita il mezzo diventa ingovernabile.
la modifica si puo fare è solo una questione di contatti elettrici .io non lo farei perche comunque l inserimento va fatto da fermo .
affrontare una duna con l anteriore bloccato mi sembra molto pericoloso perche qualsiasi cambio di direzione diventa estremamente difficoltoso ps guarda che non è un defender il 78 sale comunque
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25967 - 10/05/06 12:33 AM Re: Consulenza HZj78
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Se proprio hai optato per utilizzare i blocchi con i rapporti lunghi devi trovare la centralina:il "diff.lock ECU" che si trova sotto l'instrument panel a dx dietro il cassetto porta oggetti è uno scatolino rettangolare messo verticalmente in prossimita' di 4 altri componenti,che se ti interessa ti specifico l'uso di ognuno.
Una volta trovato l'oggetto misterioso(ECU)devi verificarne le 16 porte,la 4 e la 15 sono quelle che ci interessano.
1)la 4 è cablata in verde(G)e va allo spedometro componente del cosidetto "combination meter" praticamente l'insieme della strumentazione.
Va staccato dal cablaggio(se ti interessa ti dico il tipo di spinotto da cercare, come è fatto e dove si trova.
Quindi sulla porta 4 gli va dato un segnale spurio,non so se la sola deconessione è sufficiente a far funzionare il sistema.
Infatti come diceva giustamente Azalai2 "se non si è capace di usarli e si bloccano o si tengono bloccati in velocita il mezzo diventa ingovernabile"è proprio per questo che la TOYOTA ha pensato di mettere un consenso sulla velocita' infatti normalmente i blocchi non entrano se la v è superiore a 8Km/h.
2)la porta 15 è collegata tramite un cablaggio nero/verde(B-G)ad un interruttore posto sul transfer che da'il proprio consenso al momento in cui si passa alle ridotte con l'accensione sul cruscotto della spia dedicata.
Anche qui vale quello che dicevo per la porta 4.
Tutto il marchingegno è molto incasinato non per niente nei modelli AFRICA del 78 i blocchi manco si vedono col binocolo la Toyota non si azzarda a metterli di routin pena chissa' quanti casini con le inesistenti assistenze.
Un buon lavoro e occhio a non spaccare i differenziali.
Saluti
_________________________
alex
FRGS

Top
#25968 - 10/05/06 12:58 PM Re: Consulenza HZj78
Gibran Offline
Member

Registered: 07/14/03
Posts: 116
Loc: Trento
Grazie a tutti voi specialmente a cortomaltese per la sua consulenza tecnica; ora devo valutare la " cosa ", cmq penso che alla fine terrò i blocchi inseribili solo con le ridotte rispecchiando la teoria : "se una cosa è nata così sarà stata pensata ad un suo certo utilizzo preservandone la funzionalità e l'affidabilità."
Penso che è meglio non mettere il**** nelle pedate e tenersi un mezzo, che già normalmente è un portento, così come mamma Toyota l'ha concepito.Un'altra cosa vorrei chiederVi : il vostro 78 quanto consuma ??
Ho constatato un consumo medio del 12-14 % andando molto tranquillo sulle strade della mia provincia ( TN) che per metà sono in salita e per l'altra sono in discesa....Anzi oggi è comparsa la prima neve....
Ciao a tutti.
Marco

Top
#25969 - 10/05/06 03:34 PM Re: Consulenza HZj78
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
bo?? nel senso che io ho il portapacchi ed il motore e turbo circa 6/7 km al litro

[ 05 Ottobre 2006: Messaggio editato da: azalai2 ]
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25970 - 10/05/06 05:46 PM Re: Consulenza HZj78
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da azalai2:
bo?? nel senso che io ho il portapacchi ed il motore e turbo circa 6/7 km al litro

[]


.... se non superi i 120 km/h; anche senza portapacchi ( e senza l'abominevole turbo ) a 130 scendi a 5 ( però con le BFG mud 255-85 )!
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#25971 - 10/05/06 06:17 PM Re: Consulenza HZj78
adriano42 Offline
Junior Member

Registered: 10/05/06
Posts: 18
Loc: Italia
Il mio 75 del 1994 fa mediamente 7 km con un litro, ai laghi in Libia, su sabbia, mi faceva anche 2km con un lt .
ciao

Top
#25972 - 10/06/06 12:52 PM Re: Consulenza HZj78
Gibran Offline
Member

Registered: 07/14/03
Posts: 116
Loc: Trento
Concordo sui 7 KM -litro.....mi fanno paura i 2 km -litro sulla sabbia......se tutto và bene in dic2006 si parte per la Mauritania ....mi porterò dietro una cisterna?? Per avere 1000km di autonomia dovrò avere a disposizione 500l di gasolio??
Ok penso che consumi!! ma 2 Km con un litro mi sembra un consumo da carroarmato!! (però in effetti....il 78...)
Ciao Marco78

Top
#25973 - 10/06/06 01:12 PM Re: Consulenza HZj78
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1887
Loc: Milano
In effetti è tutto un altro pianeta \:D

Top
#25974 - 10/06/06 01:20 PM Re: Consulenza HZj78
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Ciao Gibran, non penso che in Mauritania tu faccia 1000km di seguito di sabbia tipo laghi Libici...quindi tranquillo. Poi se intandi "tuffarti" e andare a zonzo dentro un erg è un altro discorso...penso che un calcolo medio di 5 km per lt possa andare.

saluti giovanni

p.s. avevo anche io una toy hz \:\(

[ 06 Ottobre 2006: Messaggio editato da: giovanni ]

Top
#25975 - 10/06/06 01:28 PM Re: Consulenza HZj78
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
i 2 km/l stica, ma sei sicuro che il veicolo è a posto, su sabbia mai sceso sotto i 5Km/L in erg anche schiacciando....su pista dura a 2ruote motrici fa anche i 8.5-9km/l durante tutto il giro di questa estate, molta autostrada (praticamente tutta la turchia) siria e giordania consumo medio 7,8km/L

[ 09 Ottobre 2006: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#25976 - 10/06/06 03:39 PM Re: Consulenza HZj78
giovanni Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 353
Loc: Italia
Vuota il serbatoio metti solo 5lt vai ai laghi di Mandara e Gabron partendo dal campeggio con un andatura allegra e dimmi quanta strada hai fatto....ovviamente parlo di condizioni di consumo massimo...chiaramente poi nel globale la media si abbassa un po'..io nei miei viaggi con il toy 75 calcolavo sempre una media di 5km/lt

saluti giovanni

Top
#25977 - 10/06/06 06:30 PM Re: Consulenza HZj78
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
hzj75 con gomme 265/75/16 e due casse sul portapacchi, ca 7,5 (a volte 8) km litro sul misto ed autostrada a 110 (valori gps).
Oltre i 110 e quanto più ci si avvicina ai 130 i consumi salgono in modo vertiginoso per attestarsi sui 5 km litro.
Pista mediamente sabbiosa ca 6,5 km litro, erg media difficoltà (no ridotte, marce 2 e 3) ca 5,5 km litro. Con difficoltà maggiori tipo dune ravvicinate e ripide sud Tunisia, Erg di Awbari o peggio (o meglio !!!) Murzuk, anche 3,5 litro (2 e 3 marcia e talvolta ridotte).
Da notare che i libici, che di sabbia ne masticano, calcolano usualmente 300 km per serbatoio (90 litri ca sia che si tratti di 4x4 a benzina che diesel). Ovviamente si tratta di valori 'spannometrici' ma utili per un calcolare un ragionavole margine di sicurezza.
Ciao
Riccardo

Top
#25978 - 10/06/06 06:35 PM Re: Consulenza HZj78
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
Ragazzi turbatevi che consumate meno \:D
_________________________
Saluti Marco

Top
#25979 - 10/06/06 06:48 PM Re: Consulenza HZj78
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Ciao Marko, ti dirò, ogni tanto un pensieruzzo lo faccio, ma i costi sono sempre più elevati: ca 4000/4500 eurones montaggio compreso il complesso di scarico. Certo, se si trovasse a meno ...

Top
#25980 - 10/08/06 10:50 PM Re: Consulenza HZj78
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
il mio 78 turbato , viaggia su strada con un consumo medio autostradale di 7/km /L
velocità 110/130.
su pista dura , anche gli 8 .
su pista difficile 5 .
su strada il limite sono i 100 km /h , superati questi i consumi sono come sopra.
viaggio carico , e con maggiolina .
_________________________
renato e alessandra

Top
#25981 - 10/09/06 12:20 PM Re: Consulenza HZj78
Gibran Offline
Member

Registered: 07/14/03
Posts: 116
Loc: Trento
Comunque sia ,il 78 ha sete....sete di gasolio e di deserto.Alla fine io con i miei compagni di viaggio ( anzi li saluto!!! )abbiamo deciso di avere 260-280 litri di autonomia totale per affrontare le piste del sud Mauritania.( percentuale anti Marfhin,distributori che non sono riforniti,sciacalli che ti vogliono vendere il gasolio al triplo del suo valore effettivo, e sf...varie )almeno per avere SICURI 600-700 km di autonomia.
Poi un'altro parametro ( non mi si voglia) da tenere molto presente è il coefficente PIEDE ( pesante, leggero,brusco,amabile...etc)sull'acceleratore e l'esperienza di guida in fuoristrada.E non da meno la messa a punto del motore.....( comunque la PICCOLA beve come una ... \:D \:D ).
Grazie a tutti dei consigli
Marco 78

Top
#25982 - 10/09/06 06:53 PM Re: Consulenza HZj78
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Ciao Gibran, l'autonomia che hai indicato è ok,con il mio 75 avevo gasolio per 290 litri che si è dimostrata più che sufficente per la Mauritania.
Il nostro giro lo trovi qui http://www.ilviaggiatoredelledune.splinder.com/
Ciao
Riccardo

Top
#25983 - 10/09/06 07:44 PM Re: Consulenza HZj78
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
gibran io sul 78 ho 270L ed ho sempre fatto almeno 1300km...
_________________________
Saluti Marco

Top
#25984 - 10/09/06 08:52 PM Re: Consulenza HZj78
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
quoto marko anche il mio 78 percorre gli stessi km con gli stessi litri (serbatoio 80+190)
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25985 - 10/09/06 09:52 PM Re: Consulenza HZj78
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Nessuno ha mai pensato alla ruota libera?
La modifica piano piano si paga da sola gli abbattimenti di consumo,fermo restando un regime di circa 2200RPM sono all'incirca del 15%.L'ho constatato di persona sul mio HZ.
Con piede leggerissimo sono riuscito a fare 800km circa con il solo main(90 lt)
Saluti
_________________________
alex
FRGS

Top
#25986 - 10/10/06 08:21 AM Re: Consulenza HZj78
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
ruota libera ??? se intendi i mozzi anteriori disinseribili la mia li monta di serie e se non sbaglio anche quella di marko (sono modello europa)
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25987 - 10/10/06 08:53 AM Re: Consulenza HZj78
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Infatti nel modello Africa non sono previste le ruote libere. Mi pare però che per sostituire i mozzi originali con quelli disnseribili, si debba prevedere anche la sostituzione di qualche altro pezzo; o no ??
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#25988 - 10/10/06 09:38 AM Re: Consulenza HZj78
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
no anche la mia ne è sprovvista, versione Afrika. non sono cosi certo che il risparmio in consumi possa giustificare il costo della trasformazione, giunti, meccanismo ruota libera il tutto dovrebbe costare oltre 1500€...no, no rimango così..
_________________________
Saluti Marco

Top
#25989 - 10/10/06 01:53 PM Re: Consulenza HZj78
Gibran Offline
Member

Registered: 07/14/03
Posts: 116
Loc: Trento
Perbacco!!!
La mia di importazione tedesca ( Autoroen ) ha di serie i mozzi liberi, i blocchi elettrici posteriori ed anteriori 100%originali TOY(non voglio fare il gradasso!!) e sentite sentite.....al posto dell'aria condizionata il Webasto....certo che con i miei problemi di consumo se mi accendo anche il Webasto.....comunque quà da noi in Trentino in inverno ( abito a 1050 mt) si raggiungono temperature veramente basse ed il Webasto è MOLTO utile ;\) .Non pensavo che due mozzi liberi costassero così tanto
Ciao Marco 78

Top
#25990 - 10/10/06 03:14 PM Re: Consulenza HZj78
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:
...no, no rimango così..


Eppure ci sto pensando ; un meccanico che di 78 se ne intende ( anche lui ne ha uno ) mi conferma che ne vale la pena e che la differenza si sente.......Il suggerimento è comunque originali Toy. Boh.
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#25991 - 10/10/06 04:28 PM Re: Consulenza HZj78
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
la differenza tra aperti e bloccati si nota
risparmio anche del 10%
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25992 - 10/10/06 06:13 PM Re: Consulenza HZj78
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
ok, facciamo i conti. Se io con i miei 270L di brodo prima di rimanere a piedi faccio 1350KM, (ho cmq provato farne ben 1585 km e non sono rimasto a secco) se aggiungo il 10% fa135km.....
quello che voglio dire che almeno io non giustifico una spesa del genere e forse più (coltomaltese dicci qualcosa..)per fare solo circa 135km in più a pieno, e poi non sono neanche convinto di questo 10%, perchè a sentire Azalai ed altri i nostri consumi sono simili...tranne Adriano, ma ormai è noto che non ha un accelleratore, ma solo un tasto ON/OFF \:D

[ 10 Ottobre 2006: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#25993 - 10/10/06 09:54 PM Re: Consulenza HZj78
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
marko io sul tetto ho il mondo (1 gomma 3 casse e la tenda dell hannibal )se il costo fosse veramente 1500 euro (che mi sembra veramente tanto ) la spesa non è minimamente giustificata
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25994 - 10/10/06 10:41 PM Re: Consulenza HZj78
nike Offline
Junior Member

Registered: 01/28/06
Posts: 48
Loc: Trento
Chido lume, sul mio 79 del '02 importato dalla Germania e, secondo chi me l'ha venduto, versione Europea ho tentato di montare i mozzi AVM ma non c'é stato verso; il millerighe dei semiassi non corrispondeva alla flangia del mozzo: questo significa che il mio modello é Africa o c'é qualche altro oscuro arcano? Con il numero di telaio si può risalire alla versione (questa domanda é per Cortomaltese)? Mi potete anche dire se per montare il contagiri c'é gia qualche predisposizione fatta dalla Toyota e quindi collegare solo lo strumento o fare tutti i collegamenti.
Grazie Paolo

Top
#25995 - 10/11/06 12:16 PM Re: Consulenza HZj78
Gibran Offline
Member

Registered: 07/14/03
Posts: 116
Loc: Trento
Per NIKE :
se vuoi ci incontriamo a Trento e ti faccio vedere il montaggio del contagiri sul mio 78. Ciao Marco 78

Top
#25996 - 10/11/06 01:05 PM Re: Consulenza HZj78
adriano42 Offline
Junior Member

Registered: 10/05/06
Posts: 18
Loc: Italia
ehi! marko!!! buona quella del tasto on/off \:\)
comunque tornando al discorso 2km/lt su sabbia soffice e ostica non intendevo come media ma come massimo consumo. Per il resto il mio Toy è "allineato" ai vostri come consumi.
by by

Top
#25997 - 10/11/06 03:35 PM Re: Consulenza HZj78
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
nike il tuo 78 per essere europa deve avere
tergilunotto posteriore e sbrinavetro
blocchi differenziali anteriore e posteriore comandati da un interrutore rotativo ( e non ad aria come gli arb )
e mozzi ruota libera (queste le principali caratteristiche) .
se mancano tutte temo che il tuo sia africa
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25998 - 10/11/06 04:57 PM Re: Consulenza HZj78
nike Offline
Junior Member

Registered: 01/28/06
Posts: 48
Loc: Trento
Per Gibran: ti mando un messaggio in privato per incontrarci.
Per Azalai2: il mio è un 79 pick up camperizzato con cellula: senza aria cond., blocchi ant/post con switch elettrico naturalmente senza ruota libera; cos'è.... un asino????
Grazie mille

Top
#25999 - 10/11/06 08:10 PM Re: Consulenza HZj78
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Ciao Marko,mi fa sempre piacere sentirti!Si certamente ci hai dato sulla spesa,la modifica originale è intorno ai 1500 compreso un buon meccanico di fiducia(PAOLO SALI TOYOTA FIRENZE) che abbia le idee chiare perchè ci sono da calcolare alcuni spessori critici per far funzionare il tutto.
Ho optato per l'ultimo pezzo originale toy denominto DALH(dual automatic locking hub)è assolutamente sicuro,studiato in maniera da essere privo di tutte quelle grane che davano i modelli automatici precedenti.
Per automatico si intende il fatto che non ci si debba fermare scendere e girare le chiavette e viceversa, ma inserire solo la trazione e disinserirla.Credo di avere in Italia l'unico sistema del genere perlomeno montato su un 105.
Che dire dei consumi....è chiaro che se si mette a riposo tutta la catena cinematica anteriore,i consumi per forza si abbattono.
Il problema semmai è la storia maledetta dell'aereodinamicita'....il CX è pari a zero...,quindi aumentando la velocita' i consumi vanno alle stelle,ma rimanendo in quinta su rotazioni intorno ai 2100/2200,appena li ho montati,ho avuto la sensazione di aver investito bene i miei euri,nella speranza di recuperarli andando piano e lontano...
X Nike:certamente col nr del tuo telaio si puo' risalire al vero modello del tuo 79,complimenti per la scelta!
Cmq se nel VIN compare una sigla W vuol dire che il modello è EUROPA altrimenti picche...
Il fatto di avere i blocchi sembra originali(per via del comando elettrico)e non avere le ruote libere non è probante.
Se ti interessa guardo per il contagiri.Se decidi di montare l'originale toy,ci dovrebbe cmq essere perlomeno parte dell'impianto elettrico gia presente in sede,la toyota spesso assembla parte del cablaggio anche se poi non è presente lo strumento.(Ti mando gli schemi elettrici del 79 per il montaggio)
Cmq non credo che i possessori della serie 7 heavy duty di tipo AFRICA si lamentino della loro scelta come dice Azalai2

"se mancano tutte temo che il tuo sia africa "

Il fatto di non avere ruote libere e blocchi,infatti se non sono presenti "non si rompono",e poi al solo pensiero del casino per metterci le mani dentro...ne so qualcosa...
Pel l'amico Giancarlo che ringrazio per la fiducia;inserendo il tuo VIN nell'EPC TOYOTA,viene fuori che il tuo 78 è produzione Luglio 2001,andando poi nel settore trasmissione è riportata la presenza del pezzo doppio,manicotto + asse.
Quel 78 che avete smontato??
Se mi mandi anche quel nr di telaio indaghiamo...la cosa è molto interessante e misteriosa infatti non ci sono pezzi alternativi sulle fiches....
a meno che non sia un transfer di un altro tipo di cambio.
Salutoni a tutti.
_________________________
alex
FRGS

Top
#26000 - 10/11/06 08:14 PM Re: Consulenza HZj78
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
Ciao Alex,
Bhe di versioni 78 e 79 ce ne sono molte in giro, ad esempio ultimamente si sta importando la versione per medioriente, con interni grigi, finestrino laterale tipo cinquecento a triangolo,
se è un 2002 puo essere una versione africana con i blocchi originali toy..
ritornando alle ruote libere, a memoria ricordo che bisogna cambiare i giunti, quella della versione africana ha un millerighe diverso, ebbene qua da noi costano oltre 500€ a pezzo, poi il meccanismo ruota libera...
bhe qui un altra chicca, contagiri integrato..


[ 11 Ottobre 2006: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#26001 - 10/11/06 09:01 PM Re: Consulenza HZj78
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Per i modelli EUROPA serie 78/79 la produzione cessa nel 2001/08,quindi i modelli Europa con immatricolazione 2002 o non sono Europa,o sono immatricolati nell'anno successivo alla produzione.
E' la norma che una produzione ad esempio 2003/06 sia immatricolata nel 2004 primi mesi.
Saluti
_________________________
alex
FRGS

Top
#26002 - 10/11/06 09:59 PM Re: Consulenza HZj78
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
il mio rammarico era solo dovuto al fatto che a nike avessero venduto un modello spacciandolo per quello che forse non è

la w vale solo per i pick up ??

il mio è
JTERB71J70000****
Cosa mi racconti

[ 11 Ottobre 2006: Messaggio editato da: azalai2 ]
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#26003 - 10/11/06 10:07 PM Re: Consulenza HZj78
nike Offline
Junior Member

Registered: 01/28/06
Posts: 48
Loc: Trento
Cortomaltese sei una miniera d'oro!!!! Ti propongo di fare un workshop, a te la scelta del priodo e il luogo, per distribuire informazioni e quant'altro; naturalmente dietro congruo pagamento ......in natura: prodotti tipici regionali naturalmente. Scherzi a parte grazie per le info.
Se ti informi per il contagiri te ne sarei grato. Scusa ma cos'é il VIN?
Grazie Paolo

Top
#26004 - 10/11/06 10:18 PM Re: Consulenza HZj78
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
il VIN è il numero di telaio
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#26005 - 10/11/06 10:29 PM Re: Consulenza HZj78
nike Offline
Junior Member

Registered: 01/28/06
Posts: 48
Loc: Trento
No Azalai non rammaricarti, quando ho acquistato il 79 non ho verificato il modello, non mi sembrava così determinante; ero consapevole di aver comperato un mezzo in ordine e anche il "Tedescone" era in buona fede.
Ciao Paolo

Top
#26006 - 10/11/06 10:35 PM Re: Consulenza HZj78
nike Offline
Junior Member

Registered: 01/28/06
Posts: 48
Loc: Trento
[ 13 Ottobre 2006: Messaggio editato da: nike ]

Top
#26007 - 10/12/06 10:41 PM Re: Consulenza HZj78
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Azalai2 estrapolando il VIN viene fuori il modello:HZJ78L-RJMRSW che sta per:
R=hard top
J=portiera posteriore doppia verticale
M=cambio manuale 5 marce
R=tipo di allestimento STD
S=diesel aspirato
W=per mercato europeo
Aggiungendo 4 nr a caso per esempio 4206 la data di nascita è Maggio 2000
La stessa cosa vale per Nike dal suo VIN che sarebbe meglio cancellasse dal post per ovvii motivi...viene fuori:
HZJ79L-TJMRSW
dove per T si intende PICK-UP per il resto è la stessa cosa di Azalai2,quindi è un modello EUROPA con caratteristiche diverse avendo come nr di serie 50.
Per il workshop si potrebbe mica fare Siwa da quelle parti c'è un certo tempio di AMON se non si ricordasse è quello di Alessandro Magno....
Potremmo far richiesta all'oracolo di nuove delucidazioni toyotare....!?
Per il contagiri mi dovresti dare un po di dritte su quello che vuoi fare,che cosa hai a bordo e che strumento vuoi usare.
Saluti
_________________________
alex
FRGS

Top
#26008 - 10/12/06 11:02 PM Re: Consulenza HZj78
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da cortomaltese:
Per il workshop si potrebbe mica fare Siwa da quelle parti c'è un certo tempio di AMON se non si ricordasse è quello di Alessandro Magno....
[/QB]


bhe però mica male, esigente il docente....
poi però si va verso sud...

_________________________
Saluti Marco

Top
#26009 - 10/13/06 12:57 PM Re: Consulenza HZj78
nike Offline
Junior Member

Registered: 01/28/06
Posts: 48
Loc: Trento
Esigente ma con cognizione di causa!!
Quindi il problema sta nei mozzi AVM che, per quanto 4Technique affermi siano per la versione Europa, evidentemente, non è così.
Per quanto riguarda il contagiri volevo metterne uno banalissimo esterno, niente di più.
Amministratore!!!!!Cancella l'incauta pubblicazione.
Grazie Paolo

Top
#26010 - 10/13/06 01:06 PM Re: Consulenza HZj78
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
mess cancellato da me

[ 13 Ottobre 2006: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#26011 - 10/13/06 07:45 PM Re: Consulenza HZj78
Gibran Offline
Member

Registered: 07/14/03
Posts: 116
Loc: Trento
per NIke,il mio contagiri è esterno ( semplicissimo modello cilindrico con lettura a lancetta e retroluce verde),montato con predisposizione esterna al sensore elettrico del motore-volano-puleggia, se mi vedi girare con il 78 per TN fermami che apriamo il cofano.
Ciao Marco ;\)

Top
#26012 - 10/13/06 10:05 PM Re: Consulenza HZj78
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
La produzione dei modelli EUROPA è veramente limitata Agosto 1999/Agosto 2001,quindi 2 anni secchi...il 79 di Nike è uno degli ultimi Agosto 2001,dovrebbe avere gia' il tendicinghia(distribuzione)idraulico.
E'probabile Nike che i mozzi AVM possano essere montati solo con i giunti omocinetici del tipo per ruota libera originali con un millerighe ridotto provo ad inserire una foto dei 2 tipi,quello che hai sotto e quello che dovresti montare i 2tipi di giunti riportano lo stesso nr sia per i 78/79 che per i 105
[IMG]http://Microsoft Excell-DRIVE SHAFT OUTER FOR 105[/IMG]
Cmq se non viene fuori l'immagine(se fosse piu intuitivo il sistema...)se mi dai la tua mail te la mando,è molto significativa.
Saluti
_________________________
alex
FRGS

Top
#26013 - 10/14/06 02:56 PM Re: Consulenza HZj78
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3594
Loc: lago maggiore
ecco i giunti di Alex
DRIVE SHAFT OUTER

in rete ho trovato il prezzo di quello da 240mm 348€
che è quello per montare la ruota libera

[ 14 Ottobre 2006: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#26014 - 10/14/06 11:57 PM Re: Consulenza HZj78
nike Offline
Junior Member

Registered: 01/28/06
Posts: 48
Loc: Trento
Quindi secondo quello che mi dice Cortomaltese dovrei montare quelli da 240mm, si riesce a sapere le dimensioni del millrighe per poterlo confrontare con la flangia del AVM.
Grazie Paolo

per Gibran: visto che mi sarebbe difficile fermarti per le vie di Trento ti chiedo, cortesemente, se mi puoi mandare una foto del collegamento elettrico al volano

Top
#26015 - 10/15/06 03:11 PM Re: Consulenza HZj78
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
giunto omocinetico 43405-60120(ringrazio ancora Mr Nakajima,TOYOTA NAIROBI, per le preziose foto e le info che nessuno mi sapeva dare)adatto al montaggio della ruota libera manuale,ed automatica DAHL
a)diametro boccia:105mm
b)diametro sede cuscinetto:34mm
c)lungh.tot:240.1mm
d)lungh.mille righe:35mm (comprese gole)
e)diametro mille righe:32.5mm
f)diametro asse 31.5mm
g)larghezza gola x seger e spessore gioco:5mm (dopo mille righe)
h)larghezza gola seger:3mm (in testa)

Nike non capisco dovendo quindi probabilmente cambiare il giunto perchè non montare la ruota libera originale...non credo che costi piu del AVM.
Saluti

--------------------
_________________________
alex
FRGS

Top
#26016 - 10/15/06 06:07 PM Re: Consulenza HZj78
nike Offline
Junior Member

Registered: 01/28/06
Posts: 48
Loc: Trento
Penso sia la soluzione migliore.
Grazie Paolo

Top
#26017 - 10/16/06 12:14 AM Re: Consulenza HZj78
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
grazie corto
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#26018 - 10/18/06 12:14 AM Re: Consulenza HZj78
afrika Offline
Member

Registered: 10/03/05
Posts: 109
Loc: liguria
per coloro che non riescono a mettere i mozzi liberi per questioni di diametro millerighe avverto che se sostituite
il millerighe con uno nuovo toyota ( lavoro max 4 ore per
meccanico principiante ) Vi trovate un vecchio millerighe più grande con giunto da vendere per un 80 molto ricercato
perchè soggetto rottura per sgranamento millerighe . Io ho barattato ( tutto praticamente nuovo ) miei giunti con nuovi compresa mano d ' opera e tutto a regola d ' arte . ciao Emilio .

Top
#26019 - 10/19/06 02:53 PM Re: Consulenza HZj78
Gibran Offline
Member

Registered: 07/14/03
Posts: 116
Loc: Trento
Per Nike:
sono pronto con la foto, fammi avere un tuo recapito e-mail

Marcovit26@libero.it

Ciao Marco78

Top
#26020 - 10/19/06 03:05 PM Re: Consulenza HZj78
Gibran Offline
Member

Registered: 07/14/03
Posts: 116
Loc: Trento
Per i possessori del 78:
Il prossimo we 20-21 ottobre sarete presenti al 4x4 tribe di Maggiora??
Io ci sarò con il mio e ho un pò di domande da sottoporre alla vostra esperienza di toy.
Ci vediamo a Maggiora ( per chi ci sarà).
Ciao a tutti Marco78

Top
#26021 - 10/19/06 03:15 PM Re: Consulenza HZj78
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
guardate se vi interessa....a proposito di mozzi http://www.actionjackson.com/cruiser/mods/20050207.asp

[ 19 Ottobre 2006: Messaggio editato da: AndreaPE ]

Top
Page 1 of 6 1 2 3 4 5 6 >

Moderator:  Lone Land