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#25964 - 10/04/06 12:30 PM
Consulenza HZj78
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Finalmente mi sono arrivate le targhe del mio nuovo ( seconda mano) 78.......un'altro PIANETA rispetto al Def....( ogni commento è inutile.) Il mio allestimento comprende i blocchi originali Toyota 100% ant e post, ma possono essere inseriti solamente con le ridotte. Ora le domande a Voi possessori ed esperti del 78 sono due: si può modificare l'inserimento dei blocchi potendoli inserire anche con le lunghe ?? Se la Toyota meccanicamente ha deciso che si possano inserire i blocchi solamente con le ridotte c'è alla fonte un problema meccanico e di logica?? (si inseriscono quando sono necessari....con le ridotte) ?? Tutto ciò è nella previsione di avere dei blocchi anche sulle lunghe per affrontare ,ad esempio,dune lunghe, dove se ti fermi a mettere le ridotte e ripartire con i blocchi......fai largo uso di piastre!! Ciao e grazie a VOI. Marco
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#25965 - 10/04/06 01:39 PM
Re: Consulenza HZj78
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Loc: Italy
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Personalmente ritengo che i blocchi (ant+post) vadano usati con parsimonia e solo quando ci sei dentro fino al collo, non ha quindi senso che siano inseribili anche con le marce lunghe.
ciao L.
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Luciano
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#25966 - 10/04/06 04:17 PM
Re: Consulenza HZj78
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Loc: milano
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la formula corte e blocchi è stata scelta per evitare un uso improprio dei medesimi se non si è capace di usarli e si bloccano o si tengono bloccati in velocita il mezzo diventa ingovernabile. la modifica si puo fare è solo una questione di contatti elettrici .io non lo farei perche comunque l inserimento va fatto da fermo . affrontare una duna con l anteriore bloccato mi sembra molto pericoloso perche qualsiasi cambio di direzione diventa estremamente difficoltoso ps guarda che non è un defender il 78 sale comunque
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#25967 - 10/05/06 12:33 AM
Re: Consulenza HZj78
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Loc: firenze
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Se proprio hai optato per utilizzare i blocchi con i rapporti lunghi devi trovare la centralina:il "diff.lock ECU" che si trova sotto l'instrument panel a dx dietro il cassetto porta oggetti è uno scatolino rettangolare messo verticalmente in prossimita' di 4 altri componenti,che se ti interessa ti specifico l'uso di ognuno. Una volta trovato l'oggetto misterioso(ECU)devi verificarne le 16 porte,la 4 e la 15 sono quelle che ci interessano. 1)la 4 è cablata in verde(G)e va allo spedometro componente del cosidetto "combination meter" praticamente l'insieme della strumentazione. Va staccato dal cablaggio(se ti interessa ti dico il tipo di spinotto da cercare, come è fatto e dove si trova. Quindi sulla porta 4 gli va dato un segnale spurio,non so se la sola deconessione è sufficiente a far funzionare il sistema. Infatti come diceva giustamente Azalai2 "se non si è capace di usarli e si bloccano o si tengono bloccati in velocita il mezzo diventa ingovernabile"è proprio per questo che la TOYOTA ha pensato di mettere un consenso sulla velocita' infatti normalmente i blocchi non entrano se la v è superiore a 8Km/h. 2)la porta 15 è collegata tramite un cablaggio nero/verde(B-G)ad un interruttore posto sul transfer che da'il proprio consenso al momento in cui si passa alle ridotte con l'accensione sul cruscotto della spia dedicata. Anche qui vale quello che dicevo per la porta 4. Tutto il marchingegno è molto incasinato non per niente nei modelli AFRICA del 78 i blocchi manco si vedono col binocolo la Toyota non si azzarda a metterli di routin pena chissa' quanti casini con le inesistenti assistenze. Un buon lavoro e occhio a non spaccare i differenziali. Saluti
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alex FRGS
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#25969 - 10/05/06 03:34 PM
Re: Consulenza HZj78
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Loc: milano
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bo?? nel senso che io ho il portapacchi ed il motore e turbo circa 6/7 km al litro
[ 05 Ottobre 2006: Messaggio editato da: azalai2 ]
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#25970 - 10/05/06 05:46 PM
Re: Consulenza HZj78
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Loc: rimini
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Messaggio inizialmente inserito da azalai2: bo?? nel senso che io ho il portapacchi ed il motore e turbo circa 6/7 km al litro
[] .... se non superi i 120 km/h; anche senza portapacchi ( e senza l'abominevole turbo ) a 130 scendi a 5 ( però con le BFG mud 255-85 )!
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Ciao Ugo ZC 40
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#25971 - 10/05/06 06:17 PM
Re: Consulenza HZj78
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Loc: Italia
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Il mio 75 del 1994 fa mediamente 7 km con un litro, ai laghi in Libia, su sabbia, mi faceva anche 2km con un lt . ciao
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#25974 - 10/06/06 01:20 PM
Re: Consulenza HZj78
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Loc: Italia
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Ciao Gibran, non penso che in Mauritania tu faccia 1000km di seguito di sabbia tipo laghi Libici...quindi tranquillo. Poi se intandi "tuffarti" e andare a zonzo dentro un erg è un altro discorso...penso che un calcolo medio di 5 km per lt possa andare. saluti giovanni p.s. avevo anche io una toy hz [ 06 Ottobre 2006: Messaggio editato da: giovanni ]
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#25975 - 10/06/06 01:28 PM
Re: Consulenza HZj78
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Loc: lago maggiore
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i 2 km/l stica, ma sei sicuro che il veicolo è a posto, su sabbia mai sceso sotto i 5Km/L in erg anche schiacciando....su pista dura a 2ruote motrici fa anche i 8.5-9km/l durante tutto il giro di questa estate, molta autostrada (praticamente tutta la turchia) siria e giordania consumo medio 7,8km/L
[ 09 Ottobre 2006: Messaggio editato da: marko ]
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Saluti Marco
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#25976 - 10/06/06 03:39 PM
Re: Consulenza HZj78
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Loc: Italia
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Vuota il serbatoio metti solo 5lt vai ai laghi di Mandara e Gabron partendo dal campeggio con un andatura allegra e dimmi quanta strada hai fatto....ovviamente parlo di condizioni di consumo massimo...chiaramente poi nel globale la media si abbassa un po'..io nei miei viaggi con il toy 75 calcolavo sempre una media di 5km/lt
saluti giovanni
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#25977 - 10/06/06 06:30 PM
Re: Consulenza HZj78
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Loc: pordenone
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hzj75 con gomme 265/75/16 e due casse sul portapacchi, ca 7,5 (a volte 8) km litro sul misto ed autostrada a 110 (valori gps). Oltre i 110 e quanto più ci si avvicina ai 130 i consumi salgono in modo vertiginoso per attestarsi sui 5 km litro. Pista mediamente sabbiosa ca 6,5 km litro, erg media difficoltà (no ridotte, marce 2 e 3) ca 5,5 km litro. Con difficoltà maggiori tipo dune ravvicinate e ripide sud Tunisia, Erg di Awbari o peggio (o meglio !!!) Murzuk, anche 3,5 litro (2 e 3 marcia e talvolta ridotte). Da notare che i libici, che di sabbia ne masticano, calcolano usualmente 300 km per serbatoio (90 litri ca sia che si tratti di 4x4 a benzina che diesel). Ovviamente si tratta di valori 'spannometrici' ma utili per un calcolare un ragionavole margine di sicurezza. Ciao Riccardo
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#25979 - 10/06/06 06:48 PM
Re: Consulenza HZj78
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Ciao Marko, ti dirò, ogni tanto un pensieruzzo lo faccio, ma i costi sono sempre più elevati: ca 4000/4500 eurones montaggio compreso il complesso di scarico. Certo, se si trovasse a meno ...
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#25980 - 10/08/06 10:50 PM
Re: Consulenza HZj78
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Utente temporaneamente sospeso
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il mio 78 turbato , viaggia su strada con un consumo medio autostradale di 7/km /L velocità 110/130. su pista dura , anche gli 8 . su pista difficile 5 . su strada il limite sono i 100 km /h , superati questi i consumi sono come sopra. viaggio carico , e con maggiolina .
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renato e alessandra
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#25981 - 10/09/06 12:20 PM
Re: Consulenza HZj78
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Comunque sia ,il 78 ha sete....sete di gasolio e di deserto.Alla fine io con i miei compagni di viaggio ( anzi li saluto!!! )abbiamo deciso di avere 260-280 litri di autonomia totale per affrontare le piste del sud Mauritania.( percentuale anti Marfhin,distributori che non sono riforniti,sciacalli che ti vogliono vendere il gasolio al triplo del suo valore effettivo, e sf...varie )almeno per avere SICURI 600-700 km di autonomia. Poi un'altro parametro ( non mi si voglia) da tenere molto presente è il coefficente PIEDE ( pesante, leggero,brusco,amabile...etc)sull'acceleratore e l'esperienza di guida in fuoristrada.E non da meno la messa a punto del motore.....( comunque la PICCOLA beve come una ... ). Grazie a tutti dei consigli Marco 78
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#25982 - 10/09/06 06:53 PM
Re: Consulenza HZj78
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Ciao Gibran, l'autonomia che hai indicato è ok,con il mio 75 avevo gasolio per 290 litri che si è dimostrata più che sufficente per la Mauritania. Il nostro giro lo trovi qui http://www.ilviaggiatoredelledune.splinder.com/ Ciao Riccardo
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#25983 - 10/09/06 07:44 PM
Re: Consulenza HZj78
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gibran io sul 78 ho 270L ed ho sempre fatto almeno 1300km...
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Saluti Marco
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#25984 - 10/09/06 08:52 PM
Re: Consulenza HZj78
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quoto marko anche il mio 78 percorre gli stessi km con gli stessi litri (serbatoio 80+190)
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#25985 - 10/09/06 09:52 PM
Re: Consulenza HZj78
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Nessuno ha mai pensato alla ruota libera? La modifica piano piano si paga da sola gli abbattimenti di consumo,fermo restando un regime di circa 2200RPM sono all'incirca del 15%.L'ho constatato di persona sul mio HZ. Con piede leggerissimo sono riuscito a fare 800km circa con il solo main(90 lt) Saluti
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alex FRGS
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#25986 - 10/10/06 08:21 AM
Re: Consulenza HZj78
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ruota libera ??? se intendi i mozzi anteriori disinseribili la mia li monta di serie e se non sbaglio anche quella di marko (sono modello europa)
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#25987 - 10/10/06 08:53 AM
Re: Consulenza HZj78
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Infatti nel modello Africa non sono previste le ruote libere. Mi pare però che per sostituire i mozzi originali con quelli disnseribili, si debba prevedere anche la sostituzione di qualche altro pezzo; o no ??
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Ciao Ugo ZC 40
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#25988 - 10/10/06 09:38 AM
Re: Consulenza HZj78
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no anche la mia ne è sprovvista, versione Afrika. non sono cosi certo che il risparmio in consumi possa giustificare il costo della trasformazione, giunti, meccanismo ruota libera il tutto dovrebbe costare oltre 1500€...no, no rimango così..
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Saluti Marco
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#25989 - 10/10/06 01:53 PM
Re: Consulenza HZj78
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Perbacco!!! La mia di importazione tedesca ( Autoroen ) ha di serie i mozzi liberi, i blocchi elettrici posteriori ed anteriori 100%originali TOY(non voglio fare il gradasso!!) e sentite sentite.....al posto dell'aria condizionata il Webasto....certo che con i miei problemi di consumo se mi accendo anche il Webasto.....comunque quà da noi in Trentino in inverno ( abito a 1050 mt) si raggiungono temperature veramente basse ed il Webasto è MOLTO utile .Non pensavo che due mozzi liberi costassero così tanto Ciao Marco 78
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#25990 - 10/10/06 03:14 PM
Re: Consulenza HZj78
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Messaggio inizialmente inserito da marko: ...no, no rimango così.. Eppure ci sto pensando ; un meccanico che di 78 se ne intende ( anche lui ne ha uno ) mi conferma che ne vale la pena e che la differenza si sente.......Il suggerimento è comunque originali Toy. Boh.
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Ciao Ugo ZC 40
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#25991 - 10/10/06 04:28 PM
Re: Consulenza HZj78
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la differenza tra aperti e bloccati si nota risparmio anche del 10%
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#25992 - 10/10/06 06:13 PM
Re: Consulenza HZj78
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ok, facciamo i conti. Se io con i miei 270L di brodo prima di rimanere a piedi faccio 1350KM, (ho cmq provato farne ben 1585 km e non sono rimasto a secco) se aggiungo il 10% fa135km..... quello che voglio dire che almeno io non giustifico una spesa del genere e forse più (coltomaltese dicci qualcosa..)per fare solo circa 135km in più a pieno, e poi non sono neanche convinto di questo 10%, perchè a sentire Azalai ed altri i nostri consumi sono simili...tranne Adriano, ma ormai è noto che non ha un accelleratore, ma solo un tasto ON/OFF [ 10 Ottobre 2006: Messaggio editato da: marko ]
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Saluti Marco
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#25993 - 10/10/06 09:54 PM
Re: Consulenza HZj78
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marko io sul tetto ho il mondo (1 gomma 3 casse e la tenda dell hannibal )se il costo fosse veramente 1500 euro (che mi sembra veramente tanto ) la spesa non è minimamente giustificata
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#25994 - 10/10/06 10:41 PM
Re: Consulenza HZj78
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Chido lume, sul mio 79 del '02 importato dalla Germania e, secondo chi me l'ha venduto, versione Europea ho tentato di montare i mozzi AVM ma non c'é stato verso; il millerighe dei semiassi non corrispondeva alla flangia del mozzo: questo significa che il mio modello é Africa o c'é qualche altro oscuro arcano? Con il numero di telaio si può risalire alla versione (questa domanda é per Cortomaltese)? Mi potete anche dire se per montare il contagiri c'é gia qualche predisposizione fatta dalla Toyota e quindi collegare solo lo strumento o fare tutti i collegamenti. Grazie Paolo
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#25996 - 10/11/06 01:05 PM
Re: Consulenza HZj78
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ehi! marko!!! buona quella del tasto on/off comunque tornando al discorso 2km/lt su sabbia soffice e ostica non intendevo come media ma come massimo consumo. Per il resto il mio Toy è "allineato" ai vostri come consumi. by by
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#25997 - 10/11/06 03:35 PM
Re: Consulenza HZj78
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nike il tuo 78 per essere europa deve avere tergilunotto posteriore e sbrinavetro blocchi differenziali anteriore e posteriore comandati da un interrutore rotativo ( e non ad aria come gli arb ) e mozzi ruota libera (queste le principali caratteristiche) . se mancano tutte temo che il tuo sia africa
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#25998 - 10/11/06 04:57 PM
Re: Consulenza HZj78
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Per Gibran: ti mando un messaggio in privato per incontrarci. Per Azalai2: il mio è un 79 pick up camperizzato con cellula: senza aria cond., blocchi ant/post con switch elettrico naturalmente senza ruota libera; cos'è.... un asino???? Grazie mille
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#25999 - 10/11/06 08:10 PM
Re: Consulenza HZj78
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Ciao Marko,mi fa sempre piacere sentirti!Si certamente ci hai dato sulla spesa,la modifica originale è intorno ai 1500 compreso un buon meccanico di fiducia(PAOLO SALI TOYOTA FIRENZE) che abbia le idee chiare perchè ci sono da calcolare alcuni spessori critici per far funzionare il tutto. Ho optato per l'ultimo pezzo originale toy denominto DALH(dual automatic locking hub)è assolutamente sicuro,studiato in maniera da essere privo di tutte quelle grane che davano i modelli automatici precedenti. Per automatico si intende il fatto che non ci si debba fermare scendere e girare le chiavette e viceversa, ma inserire solo la trazione e disinserirla.Credo di avere in Italia l'unico sistema del genere perlomeno montato su un 105. Che dire dei consumi....è chiaro che se si mette a riposo tutta la catena cinematica anteriore,i consumi per forza si abbattono. Il problema semmai è la storia maledetta dell'aereodinamicita'....il CX è pari a zero...,quindi aumentando la velocita' i consumi vanno alle stelle,ma rimanendo in quinta su rotazioni intorno ai 2100/2200,appena li ho montati,ho avuto la sensazione di aver investito bene i miei euri,nella speranza di recuperarli andando piano e lontano... X Nike:certamente col nr del tuo telaio si puo' risalire al vero modello del tuo 79,complimenti per la scelta! Cmq se nel VIN compare una sigla W vuol dire che il modello è EUROPA altrimenti picche... Il fatto di avere i blocchi sembra originali(per via del comando elettrico)e non avere le ruote libere non è probante. Se ti interessa guardo per il contagiri.Se decidi di montare l'originale toy,ci dovrebbe cmq essere perlomeno parte dell'impianto elettrico gia presente in sede,la toyota spesso assembla parte del cablaggio anche se poi non è presente lo strumento.(Ti mando gli schemi elettrici del 79 per il montaggio) Cmq non credo che i possessori della serie 7 heavy duty di tipo AFRICA si lamentino della loro scelta come dice Azalai2
"se mancano tutte temo che il tuo sia africa "
Il fatto di non avere ruote libere e blocchi,infatti se non sono presenti "non si rompono",e poi al solo pensiero del casino per metterci le mani dentro...ne so qualcosa... Pel l'amico Giancarlo che ringrazio per la fiducia;inserendo il tuo VIN nell'EPC TOYOTA,viene fuori che il tuo 78 è produzione Luglio 2001,andando poi nel settore trasmissione è riportata la presenza del pezzo doppio,manicotto + asse. Quel 78 che avete smontato?? Se mi mandi anche quel nr di telaio indaghiamo...la cosa è molto interessante e misteriosa infatti non ci sono pezzi alternativi sulle fiches.... a meno che non sia un transfer di un altro tipo di cambio. Salutoni a tutti.
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alex FRGS
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#26000 - 10/11/06 08:14 PM
Re: Consulenza HZj78
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Ciao Alex, Bhe di versioni 78 e 79 ce ne sono molte in giro, ad esempio ultimamente si sta importando la versione per medioriente, con interni grigi, finestrino laterale tipo cinquecento a triangolo, se è un 2002 puo essere una versione africana con i blocchi originali toy.. ritornando alle ruote libere, a memoria ricordo che bisogna cambiare i giunti, quella della versione africana ha un millerighe diverso, ebbene qua da noi costano oltre 500€ a pezzo, poi il meccanismo ruota libera... bhe qui un altra chicca, contagiri integrato.. [ 11 Ottobre 2006: Messaggio editato da: marko ]
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Saluti Marco
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#26001 - 10/11/06 09:01 PM
Re: Consulenza HZj78
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Per i modelli EUROPA serie 78/79 la produzione cessa nel 2001/08,quindi i modelli Europa con immatricolazione 2002 o non sono Europa,o sono immatricolati nell'anno successivo alla produzione. E' la norma che una produzione ad esempio 2003/06 sia immatricolata nel 2004 primi mesi. Saluti
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alex FRGS
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#26002 - 10/11/06 09:59 PM
Re: Consulenza HZj78
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il mio rammarico era solo dovuto al fatto che a nike avessero venduto un modello spacciandolo per quello che forse non è
la w vale solo per i pick up ??
il mio è JTERB71J70000**** Cosa mi racconti
[ 11 Ottobre 2006: Messaggio editato da: azalai2 ]
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#26003 - 10/11/06 10:07 PM
Re: Consulenza HZj78
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Cortomaltese sei una miniera d'oro!!!! Ti propongo di fare un workshop, a te la scelta del priodo e il luogo, per distribuire informazioni e quant'altro; naturalmente dietro congruo pagamento ......in natura: prodotti tipici regionali naturalmente. Scherzi a parte grazie per le info. Se ti informi per il contagiri te ne sarei grato. Scusa ma cos'é il VIN? Grazie Paolo
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#26004 - 10/11/06 10:18 PM
Re: Consulenza HZj78
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il VIN è il numero di telaio
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#26005 - 10/11/06 10:29 PM
Re: Consulenza HZj78
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No Azalai non rammaricarti, quando ho acquistato il 79 non ho verificato il modello, non mi sembrava così determinante; ero consapevole di aver comperato un mezzo in ordine e anche il "Tedescone" era in buona fede. Ciao Paolo
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#26006 - 10/11/06 10:35 PM
Re: Consulenza HZj78
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Junior Member
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Loc: Trento
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[ 13 Ottobre 2006: Messaggio editato da: nike ]
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#26007 - 10/12/06 10:41 PM
Re: Consulenza HZj78
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Azalai2 estrapolando il VIN viene fuori il modello:HZJ78L-RJMRSW che sta per: R=hard top J=portiera posteriore doppia verticale M=cambio manuale 5 marce R=tipo di allestimento STD S=diesel aspirato W=per mercato europeo Aggiungendo 4 nr a caso per esempio 4206 la data di nascita è Maggio 2000 La stessa cosa vale per Nike dal suo VIN che sarebbe meglio cancellasse dal post per ovvii motivi...viene fuori: HZJ79L-TJMRSW dove per T si intende PICK-UP per il resto è la stessa cosa di Azalai2,quindi è un modello EUROPA con caratteristiche diverse avendo come nr di serie 50. Per il workshop si potrebbe mica fare Siwa da quelle parti c'è un certo tempio di AMON se non si ricordasse è quello di Alessandro Magno.... Potremmo far richiesta all'oracolo di nuove delucidazioni toyotare....!? Per il contagiri mi dovresti dare un po di dritte su quello che vuoi fare,che cosa hai a bordo e che strumento vuoi usare. Saluti
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alex FRGS
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#26008 - 10/12/06 11:02 PM
Re: Consulenza HZj78
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Messaggio inizialmente inserito da cortomaltese: Per il workshop si potrebbe mica fare Siwa da quelle parti c'è un certo tempio di AMON se non si ricordasse è quello di Alessandro Magno.... [/QB] bhe però mica male, esigente il docente.... poi però si va verso sud...
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Saluti Marco
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#26009 - 10/13/06 12:57 PM
Re: Consulenza HZj78
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Loc: Trento
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Esigente ma con cognizione di causa!! Quindi il problema sta nei mozzi AVM che, per quanto 4Technique affermi siano per la versione Europa, evidentemente, non è così. Per quanto riguarda il contagiri volevo metterne uno banalissimo esterno, niente di più. Amministratore!!!!!Cancella l'incauta pubblicazione. Grazie Paolo
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#26010 - 10/13/06 01:06 PM
Re: Consulenza HZj78
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mess cancellato da me
[ 13 Ottobre 2006: Messaggio editato da: marko ]
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Saluti Marco
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#26012 - 10/13/06 10:05 PM
Re: Consulenza HZj78
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La produzione dei modelli EUROPA è veramente limitata Agosto 1999/Agosto 2001,quindi 2 anni secchi...il 79 di Nike è uno degli ultimi Agosto 2001,dovrebbe avere gia' il tendicinghia(distribuzione)idraulico. E'probabile Nike che i mozzi AVM possano essere montati solo con i giunti omocinetici del tipo per ruota libera originali con un millerighe ridotto provo ad inserire una foto dei 2 tipi,quello che hai sotto e quello che dovresti montare i 2tipi di giunti riportano lo stesso nr sia per i 78/79 che per i 105 [IMG] http://Microsoft Excell-DRIVE SHAFT OUTER FOR 105[/IMG] Cmq se non viene fuori l'immagine(se fosse piu intuitivo il sistema...)se mi dai la tua mail te la mando,è molto significativa. Saluti
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alex FRGS
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#26013 - 10/14/06 02:56 PM
Re: Consulenza HZj78
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Loc: lago maggiore
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ecco i giunti di Alex DRIVE SHAFT OUTER in rete ho trovato il prezzo di quello da 240mm 348€ che è quello per montare la ruota libera [ 14 Ottobre 2006: Messaggio editato da: marko ]
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Saluti Marco
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#26014 - 10/14/06 11:57 PM
Re: Consulenza HZj78
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Quindi secondo quello che mi dice Cortomaltese dovrei montare quelli da 240mm, si riesce a sapere le dimensioni del millrighe per poterlo confrontare con la flangia del AVM. Grazie Paolo
per Gibran: visto che mi sarebbe difficile fermarti per le vie di Trento ti chiedo, cortesemente, se mi puoi mandare una foto del collegamento elettrico al volano
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#26015 - 10/15/06 03:11 PM
Re: Consulenza HZj78
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giunto omocinetico 43405-60120(ringrazio ancora Mr Nakajima,TOYOTA NAIROBI, per le preziose foto e le info che nessuno mi sapeva dare)adatto al montaggio della ruota libera manuale,ed automatica DAHL a)diametro boccia:105mm b)diametro sede cuscinetto:34mm c)lungh.tot:240.1mm d)lungh.mille righe:35mm (comprese gole) e)diametro mille righe:32.5mm f)diametro asse 31.5mm g)larghezza gola x seger e spessore gioco:5mm (dopo mille righe) h)larghezza gola seger:3mm (in testa)
Nike non capisco dovendo quindi probabilmente cambiare il giunto perchè non montare la ruota libera originale...non credo che costi piu del AVM. Saluti
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alex FRGS
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#26016 - 10/15/06 06:07 PM
Re: Consulenza HZj78
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Loc: Trento
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Penso sia la soluzione migliore. Grazie Paolo
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#26017 - 10/16/06 12:14 AM
Re: Consulenza HZj78
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Loc: milano
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grazie corto
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#26018 - 10/18/06 12:14 AM
Re: Consulenza HZj78
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per coloro che non riescono a mettere i mozzi liberi per questioni di diametro millerighe avverto che se sostituite il millerighe con uno nuovo toyota ( lavoro max 4 ore per meccanico principiante ) Vi trovate un vecchio millerighe più grande con giunto da vendere per un 80 molto ricercato perchè soggetto rottura per sgranamento millerighe . Io ho barattato ( tutto praticamente nuovo ) miei giunti con nuovi compresa mano d ' opera e tutto a regola d ' arte . ciao Emilio .
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