0 registered (),
159
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 03/06/02
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#2504 - 12/09/02 04:10 PM
Re: VIAGGI ORGANIZZATI
|
Member
Registered: 12/05/02
Loc: Parco Adda Sud
|
Per Plamberto, rileggi bene, forse ti è sfuggito qualcosa o più facilmente mi sono espresso male: rispondo, ma solo se reputo che ne valga la pena. Catt1
|
|
|
|
#2505 - 12/09/02 06:02 PM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Cuneo
|
Ciao Roberto. Ho letto con attenzione non solo i tuoi ma gli interventi di tutti. Il contrasto è duro, veramente da arena, ma a mio parere inizia ad essere costruttivo. Assolutamente d'accordo con te sul fatto che in questo 3ad si sono dette molte cose senza conoscere cosa ci sta dietro, e molte altre senza sapere fino in fondo di cosa si stava parlando. Mi fa piacere che la "diatriba" verbale ora verta sulla riflessione in merito a concetti decisamente più concreti che il mero "gruppone si gruppone no". Sicuramente non sei uno sprovveduto e, come dice qualcuno qui sotto, di polvere ne hai mangiata, e parecchia.Non può non aver nulla da trasmettere chi tanta polvere ha respirato,questa è sempre stata una mia convinzione e, nonostante le divergenze di vedute, non te l'ho mai celato, fin dal primo incontro epistolare. L'appunto che muovi sui miei libri è sicuramente giusto: non pensare che non abbia passato molte ore a chiedermi sul giusto o no di pubblicare cosi tanti itinerari di luoghi per ora quasi vergini...La stessa domanda mi è stata posta direttamente ad Immagimondo nel corso della mia conferenza.Non so darti una risposta: è, a mio parere, giusto dare la possibilità a tutti di conoscere luoghi cosi sublimi.Nello stesso tempo è sbagliato porli alla mercè delle orde...Ma,nello stesso tempo, mi sono chiesto chi sono io per decidere chi può o non può raggiungere Ain Ouadette?Che titolo ho io per investirmi della responsabilità di tenere per me quanto ho scoperto in 10 anni di polvere anzichè renderlo disponibile per gli altri? Nello stesso tempo, e credo tu possa darmene atto, mi sono premurato di sensibilizzare,quasi ad ogni pagina, sulle problematiche sociali ed ambientali,i lettori delle mie parole. Forse è un placebo, ma nonostante tutto sono convinto che le parole, a volte, riescano ad aprire porte nell'anima che spesso stanno chiuse. Diciamo che tento. Io personalmente non contesto il numero di persone che accompagni: quando parlai di fronte all'intero gruppo di Latitudini, se ben ricordi, sottolineai, parlando poi anche a tu per tu con te, della necessità di parlare di "certe cose" con i tuoi, della tua voluta o no responsabilità nei confronti di quelle terre, perchè certo è un'immensa responsabilità portare in Sahara 100 persone, poichè sta a te, che il Sahara certamente lo conosci e non solo a livello di tracciati, trasmettere a TUTTI i tuoi la tua stessa conoscenzanon dico insegnare perchè impossibile, ma perlomeno avvicinare all'amore per tutto quello che sta intorno ad una bella pista o ad una fantasmagorica traversata. Ti confesso che quando ho letto del progetto del Pozzo sono stato davvero contento, perchè da quanto io so mai Latitudini aveva fatto qualcosa del genere.Ed è sicuramente una cosa buona, a prescindere dal fatto che poi in futuro può darsi, come dici tu, che i nomadi proprio da quel pozzo inneschino un loro decadere culturale... No, assolutamente non credo tu abbia bisogno di quel pozzo per farti pubblicità, ne convengo.Conosco di persona Glauco e conosco direttamente la profondità del suo affetto per quelle Terre.Ti attacca perchè ha vissuto in prima persona esperienze che lo hanno portato a considerare il tuo viaggiare nocivo per il suo, e, se cosi fosse, convieni che ,anche se inconscia, è una violazione della libertà. A me non è mai accaduto, sono sincero. Ti ho incrociato non so quante volte, dalla Libia al MArocco, e sinceramente non ho mai avuto problemi di conseguenza, cosi come ho incrociato infinite volte altri TO, e sempre continuando a fare la mia strada senza alcun problema. Non posso darti torto sulla questione Namous.Ma sono altrettanto certo che quando ci ritornerai non vi saranno 50 auto delle tue che scendono nel cratere maggiore.Non so perchè, ma ho questa convinzione, forse presuntuosamente; ma già anni fa, quando ne parlammo, alcuni dei tuoi vennero poi al mio tavolo a discutere della questione e convennero sulla stoltezza del loro agire in passato...quindi serve confrontarsi. Ed è biunivoca la cosa, perchè sicuramente le tue parole sono fonte di riflessione per tutti coloro che leggono qui, a prescindere dai toni di entrambe le parti.Convengo con te che proporre raid desertici intavolando il discorso pubblicitario su questioni etiche e sociali causerebbe un "buco" pazzesco: e visto che questa è la tua attività professionale certo devi cercare "locandine" che attraggano il maggior numero di persone. Eticamente non mi piace, ma praticamente non posso biasimarlo, sarei un idiota se non lo capissi. Convengo con Ivana che in alcuni casi molti viaggiatori solitari compiono scempi e koglionate immani, e certo non posso non convenire anche sul fatto che la koglionata di uno fa meno scalpore della coglionata di 10, è matematico...Sono passato da Gabraoun credo 3 volte, ed ho visto lo scempio di lattine bruciate che ricopre lo spiazzo tra le ultime barcane a nord del lago; allora, cavolo, a prescindere di chi siano quelle latte, forse è bene parlare di spazzatura, non credi? e se accompagni 100 persone a Gabraoun o dove ti pare ancora di più. Non sono qui a dirti che non lo fai, come non te lo dissi allora, quando mi incazzai per la foto del fennek, ma per chiederti se non pensi che sia utile sensibilizzare al riguardo le tue persone, visto che sono tante e, in proporzione, la produzione di rifiuti è immensa...No? Come ben sai viaggio da solo, o con pochi amici, e non mi piace l'idea del mucchio; ma non chiudo la porta all'esperienza, ben ricordando il tuo invito a seguirti una volta "per vedere se è così tremendo viaggiare con Cattone".Ciò che io cerco nel mio viaggiare è differente, mi piace restare solo su un siouf e cacarmi sotto se la frizione puzza fdi bruciato, cosi come mi piace cercarmi la via senza avere un filo conduttore, perchè l'arrivo alla metà in questo modo acquista un sapore più intenso e più mio.Ma con questo non giudico chi preferisce viaggiare con un road book sicuro in mano o con un meccanico al seguito, cuoco e via dicendo: sono filosofie diverse e diversi modi di intendere una discesa nel Nulla.Solo credo che in questo confronto,per quanto ho compreso, la questione verta proprio sul numero di pax che laggiù conduci, e la preoccupazione di alcuni che questo implichi qulcosa di negativo in loco. Non so se sono un bravo ragazzo, ma so per certo che detesto la "lapidazione" in contumacia, fermo restando il fatto che sono saldo nelle mie convinzioni. Ma sempre pronto ad ascoltare ed a metterle in discussione. Ciao
RoboGabr'Aoun
|
|
|
|
#2506 - 12/09/02 06:50 PM
|
Senior
Registered: 12/19/01
|
Mannaggia Robbè, ti sei fatto infilare in una discussione dalla quale non uscirà vivo nessuno! Devo ammettere che sono soddisfatto, ho raggiunto l'obbiettivo! D'ora in poi, chi ha seguito questa diatriba, ogni volta che: 1) vorrà corrompere persone per accellerare pratiche burocratiche 2) pagherà qualcuno per liberare un fennek che verrà puntualmente ricatturato 3) inventerà espedienti per saltare le code 4) farà regali spropositati senza instaurare un minimo rapporto sociale 5) scenderà in auto o in moto in fondo al cratere 6) lascerà monnezza in giro 7) farà qualche stronzata non potrà che dire " minchia.., speriamo che non ci sia in giro quello scassapalle di Glauco" La Jena direbbe " yauuu " Il cameriare gay ( non capisco la precisazione) diventerà sicuramente l'uomo più ricercato della nave! PS 1 quando dici che " in estate usi il frigorifero o bevi acqua calda? " io bevo acqua calda per abituarmi al Sahara ( te lo giuro!) PS 2 A forza di risponderci, spero che ti rimanga ancora il tempo per organizzare il viaggio ( giuro che non è un espediente per impedirtelo! PS 3 dai, Sand Rider, non ti abbacchiare, pensa a quanto ti incazzi quando sei insabbiato e hai lasciato a casa le piastre (perchè non servono) ma non t'hanno detto che devi avere alri trenta mezzi che ti tirino fuori ( a loro rischio e pericolo) Minchia cosa sto innescando ancora ... (ti prego Cat1, perdonami) Scusate tutti se non so essere romantico scrivendo frasi di effetto poetico, ma la sabbia ultimamente mi ha intasato il filtro del cervello ( chi mi conosce lo sa bene!). [ 09 Dicembre 2002: Messaggio editato da: glauco ]
|
|
|
#2507 - 12/09/02 08:52 PM
|
Member
Registered: 12/05/02
Loc: Parco Adda Sud
|
Caro Glauco, da domani dovrò allentare, ma non a causa degli impegni del viaggio, è già tutto pronto, ma per altri lavori. Registro anche la risposta di Robo e gli auguro buoni successi editoriali. Rispondo ai tuoi PS 1 il cameriere è precisato gay, non perchè lo sia, almeno non con me, ma perchè serviva all'enfasi dello scritto. 2 io ho un bellissimo frigo che fa anche il ghiaccio in pieno agosto, me ne vergogno, ma godo ugualmente 3 le piastre non le uso neppure quando vado a preparare il road book e siamo solo 2 auto, non le uso attraversando il Murzuk, ne altrove, Non le ho. Le comprerei se dovessi partire da solo, ma sarei un pazzo ad avventurarmi in certe zone in solitaria. Tra l'altro ora che una 80 con doppi blocchi penso che non le prenderei neppure in questo caso. Per imparare come si fa bisogna iscriversi a un mio viaggio, devo pur tenermi qualche segreto. Ma questo sarebbe un discorso che richiede un po' di pagine. Quante ne abbiamo a disposizione? Catt1.
|
|
|
|
#2508 - 12/09/02 09:13 PM
|
Utente temporaneamente sospeso
Registered: 01/18/02
Loc: milano
|
E' un po' colpa di Theodore Monod se tanta gente va nel deserto e rovina un ecosistema così delicato. Ma stiamo scherzando vero? Non ho mai sentito teoria più balzana. Sarebbe come dire che é un po' colpa di Cristoforo Colombo se gli indiani d'America si sono estinti o che Edmund Hillary ha dato il suo bel contributo, scalando per primo l'Everest, a comporre tutta la merdaccia che é stata deposta da 1000 e 1000 spedizioni al suo campo base!! La terra ha ormai pochissime e remotissime zone d'ombra. Tutto é stato visto, esplorato, conquistato. Sta solo a noi ed al nostro modo di porci verso la natura, osservare i luoghi senza stravolgerli, passare senza lasciare il segno, essere il più invisibili possibile e lasciare agli altri le stesse possibilità. Mi chiedi che differenza faccia scendere il vulcano in 5 o in 50 macchine? Nessuna, infatti. Hai letto bene il mio post? ho detto di essere scesa (e risalita) a piedi. E' chiaro poi che 50 auto per due tracce fanno ben 100 tracce che sono esattamente 10 volte tanto quelle che lasciano 5 macchine e nel peggio c'é sempre il meno peggio. Non ti sei mai chiesto perché sono stati creati i parchi naturali? perché per esempio nel Namib se vuoi salire in cima ad una duna devi farlo a piedi? perché nella zona di Soussouvlei puoi campeggiare solo nelle aree attrezzate e non dove decidi tu? Ti sei mai chiesto perché in Antartide le spedizioni scientifiche ed i pochi fortunati turisti devono portarsi via anche i rifiuti organici (cacca)? Il senso di tutto questo é "proteggere" "preservare". Il Namous, l'erg di Rebiana, l'Erg Orientale, i laghi Mandara non sono parchi ma la bellezza di questi luoghi impone rispetto e non si può parlare di rispetto se il Sahara é considerato un grande parco-giochi dove se non ci sono segnaletiche di divieto o guardiani attenti non si capisce la differenza tra "segnare" i pendii di un vulcano "unico" e tracciare una pista in una vallata sabbiosa, dove il vento può facilmente cancellare le tracce alla prima tempesta. Evidentemente nel tuo dettagliato programma/road-book con tante vignette sulla natura, popolazioni,costumi ecc. ecc., ce ne sono di vuote da riempire a piacimento dei partecipanti con dolci fennek da accarezzare e discese su sabbia nera (meglio con gomme ben tassellate)o forse sono le stesse "vignette" che compaiono sul tuo sito!? Sarai come dicono tutti un bravo T.O. ed un bravo imprenditore, hai capito sicuramente prima di altri che il mass market di questi tempi é la strada vincente: per 3 di Sek che scontenti ce ne sono sicuramente 300 pronti a seguirti, ma qualche domanda in più sull'etica, sulle scelte e sull'impatto che le tue scelte causano, così ogni tanto me la farei... e per esempio come buona azione, insieme al pozzo, comincerei a togliere quelle orrende foto di fennek e sabbia nera scavata, dal tuo sito! (prendilo come un suggerimento). In quanto al pozzo di Manuel. Il papà di Manuel ha iniziato a raccogliere fondi per il pozzo nel 1989 con un torneo di calcio ed il suo bel libro. I pozzi, tanti ormai, sono tutti scavati tra Niger, Mali, Burchina, Benin, Ghana, Kenia e solo ultimamente in Algeria. L'Algeria é un paese ricco che può permettersi di scavare pozzi di acqua o di petrolio: é una scelta. L'oligarchia amministra le ricchezze e la scelta é evidente, si preferisce il petrolio. Detto questo aiutare a scavare un pozzo d'acqua é sicuramente un bel gesto. Che senso ha però, con 100 persone al seguito usare tanta acqua quanta ne consuma un villaggio per docciarsi, sbarbarsi, fare il bucato e prepararsi per il cenone di gala? Con una mano dai e con l'altra prendi anche di più. à bien tot Alessandra
|
|
|
#2509 - 12/09/02 09:47 PM
|
Senior
Registered: 12/25/01
Loc: Buguville (VA)
|
Mi permetto un classico da bar rispondendo all'ultimo capoverso dicendo: "forse cercando percorsi asfaltati o assimilabili?" Avevo promesso di riporre la tanica col cerino, ma la tentazione e' stata troppo forte. Messaggio inizialmente inserito da cattone: le piastre non le uso neppure quando vado a preparare il road book e siamo solo 2 auto, non le uso attraversando il Murzuk, ne altrove. Per imparare come si fa bisogna iscriversi a un mio viaggio, devo pur tenermi qualche segreto. Catt1. Per Roberto Cattone: ho sentito dire che sei stato l'unico ad aver attraversato il Murzuq senza piastre in 6 ore con 80 Grand Cherokee TD con cerchi in lega da 17' e con interni in pelle umana al seguito. Complimenti, ma si puo' avere il TRK di dove siete passati? Forse seguendo le tue tracce ce la faro' anche io. PS: per le cose serie mi associo al messaggio precedente, questa sera mi sono dedicato allo studio dell'impianto del WEBASTO e non ho avuto tempo da dedicare al forum, perdonatemi! [ 09 Dicembre 2002: Messaggio editato da: robiceci ]
|
|
|
#2510 - 12/09/02 10:09 PM
|
Senior
Registered: 01/08/02
Loc: Italia-Tchad
|
Persona molto intelligente,con capacità indubbiamente superiori alla media e per quanto riguarda il suo sapersela sbrigare nel deserto ancora di più. Dialettica appropriata,le sue argomentazioni in risposta alle problematiche presentate riescono a spaziare ben oltre il ristretto ambito socio-culturale sahariano.
Spero che almeno questa volta sia concesso un giudizio visto che è positivo!
E' padrone di sè e non potrebbe essere altrimenti,non si può certamente creare o fare quello che ha fatto essendo degli sprovveduti!
Le macchine nel Namous? vorrei vedere chi non ne conviene. sensibilizzare i viaggiatori? idem rifiuti? idem e così per il resto,non conosco Cattone ma non ho problemi a credergli fino a prova contraria.
Pur riconoscendogli quanto dovuto rimango perplesso su alcuni aspetti:
Monod ha fatto conoscere il sahara attraverso i suoi libri e ha indotto moltissimi ad andarci? bene Cirani ha invogliato molta gente a partire? benissimo Robo e Laberio hanno dato informazioni su degli itinerari? un margine di sicurezza in più per chi parte.
Ognuno penso saprà cogliere la differenza che c'è,perchè è evidente.
Il nostro mondo di plastica?bene sempre meglio che le tende di plastica o i catini di plastica dei nomadi,plastica perchè sono più sensibili di noi e sono diventati animalisti? no,perchè sono più poveri di prima,il progresso e sfido chiunque a dimostrare il contrario a livello di società nomade ha portato ad una involuzione sia di usi che di costumi che soprattutto di tenore di vita leggasi povertà.
Su un punto concordo pienamente con Cattone,il 4x4 è certamente un mezzo imperfetto per viaggiare nel sahara,anzi per vivere il sahara,un'inespressa insoddisfazione che si placa quando spegni il motore per una sosta o per il campo serale che non si manifesta subito la mattina perchè riparti per un nuovo giorno,chi è sensibile a questi aspetti quando spegne il motore e prova a camminare anche solo per pochi metri pensando di andare avanti così,nel silenzio sa cosa vuole dire,d'altronde sotto questo aspetto è inutile anche volere quantificare il numero dei mezzi impiegati,uno,due,dieci,cento non cambia niente,solo ritrovarsi soli con se stessi pùò farne comprendere la sua quintessenza,il resto è fuoristrada,viaggio,posti sublimi,belle senzazioni e tutto quello che a ciascuno piace di più.
Beh! ho solo cercato di esporre qualcosa in poche righe,sicuramente in maniera imperfetta forse tralasciando spiegazioni più accurate ma spero che se ne possa cogliere il senso
ciao
PS solo ora leggo il post di Renato e....è quello che volevo dire io... riciao
[ 09 Dicembre 2002: Messaggio editato da: adolfo ]
|
|
|
|
#2512 - 12/09/02 10:21 PM
|
Member
Registered: 10/05/02
Loc: Torino
|
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da glauco:
PS 3 dai, Sand Rider, non ti abbacchiare, pensa a quanto ti incazzi quando sei insabbiato e hai lasciato a casa le piastre (perchè non servono)
Per onor del vero devo dire che mi sono insabbiato, e anche bene, e ne sono uscito senza piastre, solo con i consigli di Giorgio Freggio, (gran macinatore di sabbia, anche lui, e tutt'altro che un "banfone"). Certamente sapere di avere una decina di macchine pronte a darti un "tirone" aiuta, forse anche solo psicologicamente, di sicuro non mi azzarderei ora come ora a non averle dietro con un piccolo gruppo, (da solo, non se ne parla nemmeno, per ora). Temo però che qualcuno un giorno possa sentirsi così sicuro da farlo, invece, e allora sono c@##i. Forse quando uno ha messo sotto le ruote la sabbia che ha messo Cat, e si è insabbiato e tirato fuori chissà quante volte, è più sicuro di quello che fà.
Qualcuno si sente coì preparato da cercarsi da solo le piste e gli intinerari ma anche quì conta l'esperienza e la capacità. Ma queste si acquisiscono con il tempo. Pe quanto ne so, Cat ti fornisce a richiesta i Road Book, i suoi percorsi non sono un segreto, in fondo per qualcuno (me per es.) la scelta potrebbe essere vado, imparo faccio esperienza, usando un Road B. di Cat (ma potrebbe anche essere un libro di Robo)e forse col tempo....oppure.... vendo la Land, perchè non vado nemmeno ai raduni L.R. avete presente che porcaio hanno fatto a Cervinia?
|
|
|
|
#2513 - 12/09/02 10:32 PM
|
Senior
Registered: 12/25/01
Loc: Buguville (VA)
|
Messaggio inizialmente inserito da Sand Raider: ...perchè non vado nemmeno ai raduni L.R. avete presente che porcaio hanno fatto a Cervinia? Nel 1998 in Tunisia ho avuto la sfortuna di imbattermi in un viaggio "estremo" organizzato dalla Land Rover Italia (si, quelli del Registro). Ho fatto 4 chiacchiere con un tizio col suo Defender 90 che aveva abbandonato il Gruppone. Incazzato come una vipera per i soldi che gli avevano chiesto, raccontava di orde di ebeti che si fermavano a bordo dell'asfalto per fare foto e riprese video mentre sguazzavano in grandi pozzanghere lasciate da recenti piogge. Senza parlare del tipo di percorso che gli avevano offerto: partito con la convinzione di fare un viaggio fuoristrada, in realta' lo avevno scarrozzato su facili strade bianche o su asfalto... "che se penso che negli anni '70 con la mia 500 all'Isola d'Elba facevo ben di peggio...". Questa e' la logica del Gruppone: percorsi a prova di inconveniente, catering, doccia, molte foto e video (poco importa se l'asfalto e' a 2 metri), l'incontro con gli uomini blu (qualcuno aveva dato il colore ad un pullman locale?), la foto col fennec, lo zoo di Tozeur, l'artisanat, le tapis, ecc. ecc. Non posso nascondere di averli guardati con pena, ma in fondo loro erano cosi' felici! [ 09 Dicembre 2002: Messaggio editato da: robiceci ]
|
|
|
#2514 - 12/09/02 10:52 PM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Cuneo
|
|
|