Who's Online
0 registered (), 71 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/27/06
Posts: 18
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 2 of 3 < 1 2 3 >
Topic Options
#25653 - 04/26/06 01:11 AM Re: Blocchi HDJ 80
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Cesco a me non scoccia affatto cercare di risolvere il problema del tuo blocco,anzi credo che possa servire molto anche agli altri amici.
Ho ritirato fuori tutti gli appunti che ho.
Prima cosa hai lo schema elettrico del sistema?Se non ce l'hai te lo mando via mail.
Scusami ma dobbiamo mettere a fuoco tutti i parametri che ci interessano senza i quali non andiamo da nessuna parte...e perdiamo il paziente.
1)il tuo 80 di che anno è?
2)il nr.di telaio(in privato)
3)non riesco a capire perchè hai dovuto ricomprare i 2 ponti + blocchi,non è che l'80 nasce gia con i 3 diff. operativi?
4)non sai per caso se il tuo ECU(electronic control unit)è un sistema binario,cioè concepito per i 2 blocchi ant/post oppure è monofasico,solo per il post?
5)la toy aveva gia' tutto il cablaggio per i 2 diff.oppure gli hai dovuto fare ex novo tutto quanto?
Questo è un punto importantissimo è rigorosamente importante che il cablaggio abbia la lunghezza standard pena una riduzione a livello dell'amperaggio che impedisce al sistema di ben funzionare.
I 2 rele' contenuti nell'ECU sono piccoli e sensibilissimi alle variazioni della tensione ed amperaggio e se non l'hanno giusti diventano instabili e certe volte funzionano altre no.
Il motorino dell'attuatore fa un movimento di rotazione ora orario ora antiorario di 108°per il fatto che cambia la polarita'a livello delle sue 2 connessioni.
Quindi prima si deve essere certi che la funzionalita' elettrica/elettronica sia buona ed affidabile,poi si passa a regolare quello che è il braccio del sistema e cioè il meccanismo vero e proprio dell'attuatore contenuto in quel bussolotto unito al motorino.
Penso che lo avrai smontato e mentre lo facevi ti è saltato via tutto per aria come un giochino da bambini...
E' un ordigno maledetto...concepito da qualche ingegnere nipponico folle...ci sono 2 molle avvolte intorno ad un alberino,un pignoncino calibrato per lavorare innestato dentro l'alberino che a sua volta trasporta un ingranaggio di nylon che posteriormente ha solidale un disco metallico che è interrotto in 2 punti concentrici quindi sempre posteriormente esistono 2 contatti a strisciamento che fanno si che l'ingranaggio ruoti dei famosi 108°perchè appunto quando la rotazione arriva a 108° il pattino che una volta porta il +(senso orario)una volta porta il-(senso antiorario)trova un interruzione a livello del contatto e cosi stacca e l'ingranaggio si ferma.
Quindi alternativamente le 2 molle promuovono il blocco o lo sblocco.
riassumendo:
1)il dado di trasporto,unito alla forcella comandato da una cremagliera ,quando non è tirato dalla molla di sblocco,ma ha la molla di blocco attivata,non appena gli ingranaggi si allineano(cioè quando la toy a bassa velocita',c'è un consenso,va diritta)il dado appunto spinge la forcella in sede,il diff si blocca,e la molla di blocco si disattiva.
2)se il dado di trasporto è tirato dalla molla di sblocco(e quindi la molla di blocco è disattivata)non appena le condizioni lo permettono,la molla si carica nel tentativo di tirare il dado di trasporto fuori dalla sede.
Non appena il sistema si allenta,il dado di trasporto viene strattonato fuori,la forcella viene tirata a sua volta,e il diff è libero.
Ce n'è da digerire...
Lo schema elettrico è l'inizio...e poi viene il resto.
Buana fortuna
_________________________
alex
FRGS

Top
#25654 - 04/26/06 12:56 PM Re: Blocchi HDJ 80
Cesco Offline
Member

Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
corto, purtroppo la situazione non è così semplice!! \:\(

io non ho un HDJ 80, ma un FJ 40 su cui ho montato i ponti dell'80 http://www.deaddogs.it/modules/gallery/albums/album37/Progetto0_007.sized.jpg

questi ponti li ho comprati da un rottamazzo a sermide (penso che tu lo conosca... ;\) ) e li ho presi da un 80 incidentato, se non ricordo male del 1992 o 1993.

lo schema dei blocchi l'ho scaricato da internet e me l'ha ripdrodotto un amico che fa il perito elettronico.

infine i cablaggi sono stati completamente rifatti partendo dagli attacchi all'interno del blocco (i due sul circuito stampato e i 3 sulle linghuette di rame) poichè i vecchi cavi erano tutti marci e rovinati.

il funzionamento del blocco (parlo solo di quello dietro perchè quello davanti non l'abbiamo ancora finito) era corretto mentre lo provavamo; o meglio, la parte elettrica non aveva problemi: il motorino girava e la molla si caricava; il problema arrivava nel momento in cui la molla doveva scattare inserendo il blocco perchè questo aveveniva solamente girando a mano l'albero o una delle ruote per accoppiare l'ingranaggio; però almeno entrava.
poi ho chiuso il tutto e ho provato la macchina su strada e il blocco non entrava più!

francesco

Top
#25655 - 04/26/06 08:27 PM Re: Blocchi HDJ 80
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Complimenti,la toy mi sembra davvero formidabile!
ora capisco la difficolta' con i blocchi!
Cmq ce la fai ad identificarmi la centralina di controllo?
Sai almeno dove è posta,o se era gia in sede.
Oppure l'avete autocostruita?
Se non hai le idee chiare sull'ECU è difficile che tu possa far funzionare il sistema.
Magari secondo me sarebbe meglio utilizzare 2 ECU uno per il post ed uno per l'ant,perchè la centralina singola che comanda entrambi iblocchi funziona con una serie di inghippi conseguenziali che è un casino.
Invece le centraline singole fanno funzionare i blocchi l'uno indipendentemente dall'altro.
Se vuoi cmq ho lo schema per autocostruirsi una centralina che funziona lo stesso senza avere nessun consenso vedi a)velocita b)abs c)inserimento 4wd
Ma secondo me forse è meglio per una manciata di neuri venirne fuori con l'ECU originale toy di cui ti posso dare tutti i codici.
Saluti
_________________________
alex
FRGS

Top
#25656 - 04/28/06 11:18 AM Re: Blocchi HDJ 80
Cesco Offline
Member

Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
La centralina è autocostruita e ce n'è una per blocco; ora come ora sono col blocco dietro con il coperchietto aperto e la ruota dentata con la mollettina in mano e devo solo rimetterla dentro nella posizione giusta, poi (in teoria) dovrebbe funzionare...

se sai con precisione come metterla dentro (io l'altra volta la cacciavo dentro quasi a caso e vedevo se partiva o meno...) dimmelo che ci provo.

se riesci a chiamarmi al 338/1325526 (oppure fami uno squillo che ti richiamo io) forse riesco a raccappezzarmi meglio! :rolleyes:

francesco

Top
#25657 - 04/28/06 11:25 AM Re: Blocchi HDJ 80
Anonymous
Unregistered


capperi...a leggervi entrambi viene voglia di proporvi una sessione dal vivo....e organizzarsi per venirvi a vedere al lavoro!

Complimenti per la competenza e la passione!

Top
#25658 - 04/28/06 11:26 AM Re: Blocchi HDJ 80
Cesco Offline
Member

Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
P.S. quanto costa la centralina originale toyota x curiosità?

Top
#25659 - 04/28/06 04:08 PM Re: Blocchi HDJ 80
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Eugenio se tu avessi speso un casino di neuri per i blocchi e nessuno dico nessuno ti desse una dritta per farli funzionare saresti meno spiritoso....se ci vuoi provare??
Cesco sta diventando matto come è successo a me perchè il giochino è davvero infernale quando naturalmente non lo si conosce!!
Prova a sentire quanto costano i ponti originali con i blocchi e poi prova a girare con la tua toy sapendo che hai speso quella cifra ed è come se tu li avessi buttati nel cesso...
A parte gli scherzi...Cesco sono stato sotto la mia toy a giornate! Prova a chiedere a mia moglie che era incavolata come una iena....
Il problema te l'ho gia detto è quello dei 108°se non hai capito come procedere e come funziona il sistema(te l'ho spiegato bene nel thrd precedente ti mando una mail con lo schema di officina per regolare quelle maledette mollettine!(dopo questi giorni di festa)
Nonpuoi andare a caso perchè non funzionera' mai e se ci fosse qualche altra anima pia in questo forum per cercare di aiutare Cesco magari qualcuno che sta dalle sue parti...si faccia avanti.A cosa serve altrimenti questo forum?
_________________________
alex
FRGS

Top
#25660 - 04/28/06 07:32 PM Re: Blocchi HDJ 80
Anonymous
Unregistered


Mi spiace aver urtato la tua suscettibilità! La mia non voleva essere una presa in giro, ma veramente un complimento alla competenza e alla passione!

Tutto qui!

Top
#25661 - 05/08/06 11:18 AM Re: Blocchi HDJ 80
Cesco Offline
Member

Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
corto, ho risolto tutti i problemi di elettronica (almeno per quel che riguarda il blocco dietro) e stp per chiudere tutto.

ora la situazione è questa: ho inserito la ruota dentata un pò a occhio e adesso gira tutto bene; però già che tu sai come si fa preferirei inserirla con l'angolatura giusta al grado...ovviamente non trovo il riferimento che mi avevi detto :rolleyes: , se riuscissi a darmi a il tuo numero (io l'ho perso...) ti potrei chiamare mentre sono in officina col blocco davanti e risolvere il problema una volta per tutte!!!

francesco

Top
#25662 - 05/08/06 11:14 PM Re: Blocchi HDJ 80
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Ciao Cesco,speravo che tu avessi concluso la faccenda.
Cmq la ruota dentata prende una posizione giusta per il buon funzionamento solo se il pignone centrale che si monta sull'alberino è orientato con il riferimento della tacca(peraltro visibilissima,a meno che il tuo sistema non sia quello che ho sul manuale) praticamente sull'asse longitudinale cio' permette alla tacca di riferimento del pignone di ingranare col dente piu in fuori della cremagliera che fa tutt'uno con la forcella che blocca o sblocca il sistema.
Devi posizionare la parte elettronica su lock,orientare il pignone e quindi di conseguenza la ruota dentata come ti ho detto,solo cosi' sarai certo che il sistema possa funzionare,NON PUOI ANDARE A OCCHIO,come dalla telefonata che ti ho fatto.
Devi scorporare le 2 cose,sistema elettronico/attuatore.
Quindi prima devi mettere il S.E.in fase blocco,poi devi orientare il meccanismo di conseguenza ed accordarli.
Solo cosi' funzionera'.
Se vuoi via mail ti mando,come ti ho detto le fotocopie del manuale originale toy sui blocchi,se preferisci ti spedisco il tutto per prioritaria forse è la cosa migliore.
Saluti
_________________________
alex
FRGS

Top
Page 2 of 3 < 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land