Cesco a me non scoccia affatto cercare di risolvere il problema del tuo blocco,anzi credo che possa servire molto anche agli altri amici.
Ho ritirato fuori tutti gli appunti che ho.
Prima cosa hai lo schema elettrico del sistema?Se non ce l'hai te lo mando via mail.
Scusami ma dobbiamo mettere a fuoco tutti i parametri che ci interessano senza i quali non andiamo da nessuna parte...e perdiamo il paziente.
1)il tuo 80 di che anno è?
2)il nr.di telaio(in privato)
3)non riesco a capire perchè hai dovuto ricomprare i 2 ponti + blocchi,non è che l'80 nasce gia con i 3 diff. operativi?
4)non sai per caso se il tuo ECU(electronic control unit)è un sistema binario,cioè concepito per i 2 blocchi ant/post oppure è monofasico,solo per il post?
5)la toy aveva gia' tutto il cablaggio per i 2 diff.oppure gli hai dovuto fare ex novo tutto quanto?
Questo è un punto importantissimo è rigorosamente importante che il cablaggio abbia la lunghezza standard pena una riduzione a livello dell'amperaggio che impedisce al sistema di ben funzionare.
I 2 rele' contenuti nell'ECU sono piccoli e sensibilissimi alle variazioni della tensione ed amperaggio e se non l'hanno giusti diventano instabili e certe volte funzionano altre no.
Il motorino dell'attuatore fa un movimento di rotazione ora orario ora antiorario di 108°per il fatto che cambia la polarita'a livello delle sue 2 connessioni.
Quindi prima si deve essere certi che la funzionalita' elettrica/elettronica sia buona ed affidabile,poi si passa a regolare quello che è il braccio del sistema e cioè il meccanismo vero e proprio dell'attuatore contenuto in quel bussolotto unito al motorino.
Penso che lo avrai smontato e mentre lo facevi ti è saltato via tutto per aria come un giochino da bambini...
E' un ordigno maledetto...concepito da qualche ingegnere nipponico folle...ci sono 2 molle avvolte intorno ad un alberino,un pignoncino calibrato per lavorare innestato dentro l'alberino che a sua volta trasporta un ingranaggio di nylon che posteriormente ha solidale un disco metallico che è interrotto in 2 punti concentrici quindi sempre posteriormente esistono 2 contatti a strisciamento che fanno si che l'ingranaggio ruoti dei famosi 108°perchè appunto quando la rotazione arriva a 108° il pattino che una volta porta il +(senso orario)una volta porta il-(senso antiorario)trova un interruzione a livello del contatto e cosi stacca e l'ingranaggio si ferma.
Quindi alternativamente le 2 molle promuovono il blocco o lo sblocco.
riassumendo:
1)il dado di trasporto,unito alla forcella comandato da una cremagliera ,quando non è tirato dalla molla di sblocco,ma ha la molla di blocco attivata,non appena gli ingranaggi si allineano(cioè quando la toy a bassa velocita',c'è un consenso,va diritta)il dado appunto spinge la forcella in sede,il diff si blocca,e la molla di blocco si disattiva.
2)se il dado di trasporto è tirato dalla molla di sblocco(e quindi la molla di blocco è disattivata)non appena le condizioni lo permettono,la molla si carica nel tentativo di tirare il dado di trasporto fuori dalla sede.
Non appena il sistema si allenta,il dado di trasporto viene strattonato fuori,la forcella viene tirata a sua volta,e il diff è libero.
Ce n'è da digerire...
Lo schema elettrico è l'inizio...e poi viene il resto.
Buana fortuna
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alex
FRGS