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#25643 - 04/08/06 04:38 PM
Blocchi HDJ 80
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Member
Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
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sto revisionando i blocchi dei miei ponti dell'80 e, a parte ruggine e schifezze varie, ho trovato due problemi nel motorino di uno dei due blocchi il primo non è molto grave: si è staccato uno dei 4 magneti dalla parete della scatola del motorino; penso che con un adesivo specifico si possa riattaccare. il secondo problema è molto più grave: una delle matasse dell'indotto è bruciata! in toyota mi hanno detto che non vendono il motorino da solo ma solamente il blocco intero alla modica cifra di 800 € + IVA; lunedì mi informerò se qualche ditta riesce a rifare l'indotto, ma un elettrauto mi ha anticipato che è un lavoro che non fa quasi nessuno. però mi sembra strano, dato che questo è un problema che tutto sommato può capitare, che non ci sia altra soluzione che ricomprarsi tutto il blocco. mi potete aiutare? francesco
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#25644 - 04/08/06 07:00 PM
Re: Blocchi HDJ 80
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Senior
Registered: 01/13/02
Posts: 395
Loc: Bedizzole (Brescia)
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Non ho mai sentito nulla del genere...il primo consiglio è di provare a vedere se il motorino è simile a quello delle serie 70-73,di quelli ne trovi dallo sfasciacarrozze,trovare un 80 è alquanto difficile. Certo che a trovare un 80 demolito con 800€ compri i ponti completi. Facci sapere.
Ciao
Paolone
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Paolone
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#25645 - 04/09/06 07:49 PM
Re: Blocchi HDJ 80
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Senior
Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
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provate a domandare chi fa gli avvolgimenti dei motori elettrici per assistenza a ditte tipo Black&decker o simili.....oppure chi fa avvolgimenti di motori per lavatrici, trapani e similari
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#25646 - 04/10/06 09:50 AM
Re: Blocchi HDJ 80
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Junior Member
Registered: 04/30/02
Posts: 33
Loc: milano
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Cesco,
ho avuto due anni or sono il Tuo medesimo problema, ho smontato il motorino elettrico e l'ho portato a revisionare da una ditta specializzata in motori elettrici (non devi rivolgerTi ad autoriparatori). Al costo di 20 euro il motorino era come nuovo.
Ciao.
Red
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#25647 - 04/10/06 11:41 AM
Re: Blocchi HDJ 80
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Member
Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
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grazie red, la tua risposta mi conforta molto! spero di trovare anch'io una ditta che mi faccia il lavoro (sono di bologna). paolo, i ponti dell'80, ammeso che si trovino usati, costano ben più di 800 €!!! oggi faccio qualche telefonata in giro poi vi faccio sapere. francesco
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#25648 - 04/10/06 04:27 PM
Re: Blocchi HDJ 80
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Junior Member
Registered: 04/30/02
Posts: 33
Loc: milano
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Cambiare i ponti non risolve il problema, bisogna vedere in che stato sono e se il mezzo proviene dalla germania l'usura del posteriore dovuta all'infiltrazione di sale è inevitabile. Se del caso Ti passo l'indirizzo di Milano, dove ho portato io il pezzo.
Ciao.
Red
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#25649 - 04/10/06 06:25 PM
Re: Blocchi HDJ 80
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Member
Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
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i ponti con tutta la fatica che ho fatto a trovarli e con tutto quello che li ho pagati me li tengo stretti! red oggi ho portato il pezzo da una ditta qui a bologna, hanno detto che mi risistemano il magnete e rifanno tutto l'avvolgimento della matassa; il prezzo finale dicono che sarà intono al centinaio di €, a seconda del tempo che ci mettono a fare il lavoro. francesco
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#25650 - 04/24/06 01:00 AM
Re: Blocchi HDJ 80
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Member
Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
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risolto il problema dell'indotto adesso ne ho un altro: ho rimontato tutto il blocco dietro (quello davanti non va ancora) e l'ho provato più volte: in partica il motorino girava, caricava la molla e appena l'ingranaggio si accoppiava il blocco entrava; anche le spie funzionavano bene.
già mentre lo provavo però avevo notato che bisognava girare molto ruote avanti e indietro per farlo entrare e, infatti, domanica durante una gara la brutta sorpresa: il blocco non entra!
come potrei risolvere il problema? in particolare mi interessa sapere se i blocchi dell'80 hanno qualche problema congenuito di questo tipo... un'idea che mi sono fatto io è che il sincronizzatore dell'ingranaggio del blocco (ammesso che ci sia!) sia andato in pappa.
illuminatemi!
francesco
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#25651 - 04/24/06 03:47 PM
Re: Blocchi HDJ 80
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Senior
Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
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Guarda Cesco che nella sua semplicita' è un casino infernale far funzionare bene il blocco. E' per questo secondo me che sui modelli africani non ce lo mettono. Sul mio 105 ho montato il ponte posteriore ed il blocco originali toyota,ho dovuto fare ex novo l'impianto elettrico ed elettronico perchè non lo aveva a parte alcuni spezzoni di cavi che studiando gli schemi elettrici aveva standard anche la mia. Ho dovuto per questo rifarmi all'80(i 2 attuatori sono identici) per avere il cablaggio perchè dal 105 non si evidenziavano parti di ricambio disponibili. Insomma far lavorare l'attuatore e mettere daccordo cio' che deve fare l'ECU con quello che devono fare le parti meccaniche non è facile,fermo restando il fatto che non ti aiuta nessuno perchè nessuno sa' un belin della questione. Lascia perdere il motorino che una volta riparato svolge la sua funzione di muovere un ingranaggio a spirale che comanda una cremagliera costituita da un disco di nylon che a sua volta contiene un disco metallico che serve a dare continuita' per gli interruttori(contenuti nell'ECU) di fine corsa. Dovresti controllare se il pignoncino centrale(mi spiego quello montato sull'asse che sostiene il tutto)posto al centro dell'ingranaggio in nylon fa una rotazione sul suo asse di 108 gradi prendendo come riferimento l'asse longitudinale ed una piccola tacca di riferimento sull'esterno del pignoncino stesso. I 108°testimoniano il fatto che l'asse a cremagliera che comanda la forcella che inserisce il blocco fa tutta la sua corsa,ed è per questo comandata a dovere. Se vuoi possiamo ulteriormente vedere. Il mio adesso dopo vari impazzimenti funziona perfettamente,attenzione cmq anche ai vari consensi di cui ha bisogno l'Ecu per funzionare a dovere vedi le 4 ruote motri e varii altri. Ciao e buon lavoro Ricordati i 108°!!!
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alex FRGS
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#25652 - 04/25/06 01:30 PM
Re: Blocchi HDJ 80
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Member
Registered: 01/03/06
Posts: 31
Loc: Bologna
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corto, tu hai fatto esattamente il lavoro che ho fatto anch'io con i miei blocchi.
il problema è che il meccanismo funziona bene o meglio funzionava bene quando facevo le prove col ponte sollevato; appena ho richiuso tutto non entrava più!
se non ti scoccia mi puoi mandare via mail il tuo numero di telefono che magari a voce riesco a spiegarti meglio la situazione.
la mia mail è deragliati@libero.it
grazie!
francesco
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