Who's Online
0 registered (), 71 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/27/06
Posts: 18
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#25544 - 02/19/06 11:24 PM hj 61....parliamone
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
Ciao a tutti,ho da poco acquistato un bel 61,volevo saper se esiste un link o se avete voglia di indicarmelo voi \:D quantità e qualità degli oli che la bestiola ha bisogno,appunti per la manutenzione,
eventuli cose da controllare ecc...
penso che sia in generale un buon mezzo....anche se bisognoso di cure se usato in modo Hard(come del resto anche gli altri mezzi)
chi c'è l'ha come si trova??
eventuali info e consigli sono sempre ben accetti!
Saluti Nicolò

Top
#25545 - 02/20/06 06:53 PM Re: hj 61....parliamone
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Ciao niccolò, il 61 è un gran mezzo e qui nel forum tanti ce l'hanno e arriveranno moltissimi consigli. Ti dico un difetto che mi è stato riferito: tra il cambio è il riduttore c'è un paraolio che può perdere e lasciare il cambio con poco olio, quindi è bene controllare bene i livelli.
Secondo me di difetti non ne ha, a me piace tantissimo e ho fatto viaggi meravigliosi senza problemi al contrario di altre volte con altri mezzi dove ne ho avuti SEMPRE.
Per gli olii se te ne intendi un pò sono i soliti, poi fai pure tu delle domande.
ciao
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#25546 - 02/21/06 12:05 AM Re: hj 61....parliamone
Andrea Peter Offline
Member

Registered: 04/07/02
Posts: 56
Loc: Brugherio
Complimenti,
Gran mezzo, se cerchi con il motore di ricerca nei forum di sahara.it e di http://www.fuoristrada.it troverai sicuramente delle informazioni interessanti.

Quanto ai lubrificanti:

Motore: cambio olio con filtro = 9 Litri di olio multigrado 10W-40 API CD o superiore, personalmente meglio minerale o max semisintetico, per automezzi pesanti.

Cambio e differenziali: olio GL-4 SAE 90 (introvabile, attualemente uso GL-5 SAE 80-90)
Differenziale LSD: Olio GL-4 o GL-5 SAE 90 additivato per LSD.

Appena la trovo, di mando anche la tabella dei grassi per "bocce", corciere, e albero scanalato trasmissione

Ciao

Andrea

P.S. qualora tu capisca il tedesco, il miglior sito è http://www.buschtaxi.org

Top
#25547 - 02/21/06 12:24 AM Re: hj 61....parliamone
enrico pollini Offline
Member

Registered: 01/03/03
Posts: 115
Loc: vicenza
benvenuto nicolò, ottima scelta, grande mezzo!!
premesso che non sono un supermeccanico, un paio di cosette che il mio di meccanico mi ha fatto notare... e se sbaglio non mi offendo se qualcun'altro nel forum mi corregge...
olio LSD: attenzione, solo se hai il diff post LSD, e non so se tutti i 61 lo abbiano, comunque sul diff stesso è scritto in grande;
okkio alla tenuta del tappo dell'olio del cambio;
okkio al tappo che chiude l'albero scanalato di trasmissione dentro alla crociera, è un dischetto metallico inserito a pressione e ne ho visti saltare un paio (il mio e quello di un amico) rendendo vano l'ingrassaggio, te ne accorgi se ingrassando attraverso l'apposito innesto vedi fuoriuscire il grasso dalla crociera, cmq riparabile da un bravo fabbro.
'notte
_________________________
enrico
toy hj 61 "kindergarten"

Top
#25548 - 02/22/06 02:23 PM Re: hj 61....parliamone
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
grazie a tutti per le info!sto iniziando a prenderci la mano.....io sapevo che il diff post fosse di tipo libero o bloccabile al 100%(non il mio caso)ma non lsd....
oggi pome sul ponte inizo a dare una bella occhiata e magari un bell'ingrassaggio alle crociere che non fa mai male.....

altra domanda:il mio non ha l'aria cond ma ha il manettino all'interno a sinistra che mi è stato detto serviva per regolare il compressore del condizionatore....penso che un domani si possa istallare l'aria condizionata magari di un altro 61... che dite?
grazie ancora delle dritte

Top
#25549 - 02/22/06 06:48 PM Re: hj 61....parliamone
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Se lo trovi un impianto di un altro 61 lo puoi tranquillamente montare, ma non è facile. Ne puoi trovare di 2 tipi, il primo originale con compressore nippondenso, si accende con un bottoncino azzuro vicino alle levette calda e fredda dell'aria; mentre quello montato post-market con una rotellina di solito come hai detto tu che serviva a regolare il compressore. Se lo trovi ricordati di smontare oltre al compressore e ai tubi anche il condensatore(penso si chiami così) che c'è vicino ai piedi del posto passeggero.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#25550 - 02/22/06 10:18 PM Re: hj 61....parliamone
enrico pollini Offline
Member

Registered: 01/03/03
Posts: 115
Loc: vicenza
Quote:
io sapevo che il diff post fosse di tipo libero o bloccabile al 100%(non il mio caso)ma non lsd....

il mio è lsd, c'è un adesivino normalmente ben occultato dallo sporco incollato sulla parte post, vicino al tappo, non so se sia di serie o se lo abbia montato il buon enrico manfredini prima di vendermelo, sta di fatto che è lsd, per cui pulire bene il diff e vedere se ci sono indicazioni in merito... per il resto mai avuto problemi
ciao
_________________________
enrico
toy hj 61 "kindergarten"

Top
#25551 - 02/22/06 10:50 PM Re: hj 61....parliamone
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
domanda spinosa:
attualmente monto una gomma ricoperta marchiata 205r16,le uniche a libretto.
partendo dal fatto che è un mezzo di importazione(codice omologazione che inizia con KU)tramite cetoc ho qualche speranza di avere il nulla osta per delle 235/85/16???
voi che misura consigliate/montate per un uso misto(tipo fango/spostamenti su asfalto/sabbia)?
come disegno vedrei bene le bfg mud...

Top
#25552 - 02/23/06 02:58 PM Re: hj 61....parliamone
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
per uso misto le BFG A/T sono ottime e nella misura 235/85.16 stanno anche abbastanza bene, ma non so se si riesce a immatricolarle..... magari c'è qualcuno più esperto qui sul forum...
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#25553 - 02/23/06 08:32 PM Re: hj 61....parliamone
nicolo' Offline
Member

Registered: 02/19/06
Posts: 127
Loc: Pavia
si,in effetti 235 sono un buon compromesso per il 61....ultimamente sto vedendo la tendenza a montare le bfg M/T anche per un uso prettamente "sabbioso" probabilmente per la buona resistenza anche sui sassi alle basse pressioni....
altro quesito tecnico :(scusate se insisto ma urge una soluzione)ho notato che dopo aver rabboccato al massimo del livello, con glicole, il vaso di espansione del radiatore,dopo soli 50km di strada,neanche senza tirare tanto,il vaso è nuovamente vuoto
cosa devo pensare????
ricordo che segnati a conta km ha 240000km circa
ri-grazie per le dritte
Nicolò

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land