Who's Online
0 registered (), 65 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
kateto, JackWilliams, Gabriella, joaquinkirkw, micia
5793 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3594
Administrator 2329
Alfredo Crivelli - Milano 1887
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts

Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/11/07
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3548372
Pneumatici cerchi etc 2251823
Complimenti per il nuovo locale! 1710962
garmin Montana 1526540
censimento relitti aerei 1350640
Altri accessori 1276423
toyota hzj78 1168016
ricerca compagni di viaggio 1101630
Argentina, Cile, Bolivia 1064239
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 1016115
Menu Sito
November
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#25162 - 07/02/05 07:58 AM E disattivare parti elettroniche?
fruna Offline
Junior Member

Registered: 12/27/04
Posts: 7
Loc: gaeta
Per viaggi impegnativi che ne pensate sulla necessità/fattibilità della disattivazione di ABS, air bag o altri sistemi di controllo
"accessorio"?

Top
#25163 - 07/02/05 11:35 AM Re: E disattivare parti elettroniche?
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Direi che è assolutamente necessario disattivare airbag e abs se non vuoi farti male sul tolè con l'abs la macchina non frena prova!!!
_________________________
enrico

Top
#25164 - 07/02/05 08:34 PM Re: E disattivare parti elettroniche?
fruna Offline
Junior Member

Registered: 12/27/04
Posts: 7
Loc: gaeta
Grazie mille dell'allerta.
Pensi sia necessario rivolgersi ad un elettrauto o si può far da se con qualche fusibile

P.s. KDJ 95

Top
#25165 - 07/03/05 01:02 AM Re: E disattivare parti elettroniche?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
L'ABS è sicuramente da disattivare, sull'airbag ho qualche dubbio, mi sembra difficile che gli scossoni anche tosti che sono consueti possano comportare valori di accelerazione tali da scatenare l'airbag.

Qualcuno ha notizia di eventi del genere?
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#25166 - 07/03/05 06:01 PM Re: E disattivare parti elettroniche?
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Mai andato in OR, ne tantomeno su sabbia, con un mezzo munito di ABS. Ritengo però che l'apparato sia da isolare in quanto se penso ai salti (anche non cercati ) ed agli scossoni, se non persino ai ribaltamenti ( per fortuna non miei )do per certo che prima o poi, e quando meno vorresti, i palloncini si gonfiano. Concordo che sarebbe gradito il parere di qualcuno che lo ha direttamente sperimentato. ciao, ugo
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#25167 - 07/03/05 06:42 PM Re: E disattivare parti elettroniche?
pyr Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/20/03
Posts: 1014
Loc: Segrate (MI)
x enrico,

avevi visto?:
http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=36&t=000047

cosa ne pensi?

Si può fare???

Top
#25168 - 07/03/05 08:16 PM Re: E disattivare parti elettroniche?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Io ho sperimentato (in Namibia) la guida in fuoristrada "con ABS".
Il mezzo era un Missan pick-up 3000 Benzina.
Le piste namibiane inducono molto alla corsa 8chi le ha provate lo sa). "Sembrano" belle, monotone, scorrevoli e rettilinee.
Però sono sterrate e improvvisamente ti compare un dosso che "non potevi vedere" o sottovaluti il raggio di una curva... \:\(
Bene, le mie prime frenate in velocità con quel mezzo sono state tali da farmi rischiare l'infarto!
Semplicemente non frenava...!
Percepiva che le ruote tendevano a perdere aderenza (vorrei vedere, la pista era assolutamente sterrata) e non le bloccava.

Poi ho capito che dovevo andare più piano, ma nonostante tutto tremavo quando ero in coda ad un altro veicolo, alla sola idea che potesse decidere di frenare :(.

Mi è stato detto che senza ABS lo spazio di frenata sarebbe stato in ogni caso maggiore. Mha... io so che con il mio Toy non mi sono mai prese quelle strizze sugli sterrati. Quando freno so cosa farà la macchina... e così deve essere (almeno in fuoristrada) ;).
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#25169 - 07/05/05 12:03 AM Re: E disattivare parti elettroniche?
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Visto che sull'esclusione dell'ABS su sabbia/piste sembriamo tutti d'accordo, non c'è un esperto che ci parli dell'AIR BAG?

Personalmente non credo che nell'uso normale anchre hard si verifichino decelerazioni tali da farlo entrare in funzione, mi piacerebbe la conferma o meno di chi ne sa.

Non penso poi che un atterraggio di muso o un ribaltamento (ne ho visti sia di uno che dell'altro) siano eventi dal rischio tanto diverso da quelli per cui l'aggeggio è pensato, sulle dune è forse più improbabile un frontale, ma è pur sempre possibile..
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#25170 - 07/05/05 07:31 AM Re: E disattivare parti elettroniche?
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
se non erro su alcuni modelli inserendo le ridotte si disattiva l air bag come pure l abs (forse il 100 ?)
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25171 - 07/05/05 09:42 AM Re: E disattivare parti elettroniche?
Alfa Sierra Offline
Member

Registered: 01/17/03
Posts: 191
Loc: Roma
Nei miei giri che ho fatto su sabbia con il 100 ho sempre escluso ABS ed Air Bag levando i fusibili. Può succedere specialmente in Tunisia con le dunette di prendere qualche colpo davanti e il rischio che esca l'air bag penso sia notevole.
Ciao
Alfredo

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land