0 registered (),
296
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 08/31/06
Posts: 0
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#25128 - 07/03/05 01:30 AM
Re: Pneumatici per la 120
|
Senior
Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
|
Ogni scelta è sempre un compromesso tra diverse esigenze e considerazioni, personalmente ho scelto la 120 perchè mi sembra il taglio giusto per l'uso normale e per sabbia ad ampi spazi tipo Libia o Algeria (in Tunisia meglio il Def....)
Non credo assolutamente possano esserci problemi di affidabilità per il 120/125, in tanti viaggi ho visto schiere di 90/95 affrontare le dune senza problemi e mi dicono che rispetto alla serie precedente le 120/125, a parte il notevole incremento di potenza e coppia, sono ancora strutturalmente e meccanicamente migliorate.
Ovviamente ho visto andare benissimo anche le 100, ma certo non più che i 90/95, poi devo dire che preferisco sospensioni e controlli di trasmissione di tipo tradizionale.
Negli ultimi viaggi in Africa si sono cominciati a vedere i 120/125, sono andati benissimo, solo sulle dunette e le buche del sud tunisino hanno manifestato qualche problema di fragilità di sovrastrutture (fascioni, paraurti), peraltro ormai generalizzato in tutti i modelli diversi dai Defender e dai Toy serie 70.
Circa l'uso normale del 120, devo dire che dopo qualche km. di adattamento non mi fa rimpiangere la confortevolissima Lancia k che usavo in precedenza.
Ad agosto andrò in Siria/Giordania con il 120, non credo troveremo situazioni di sabbia impegnative, il collaudo vero e proprio potrà essere ad ottobre l'attraversamento andata e ritorno del Murzuk in direzione N/O-S/E e viceversa, riporterò ovviamente le mie impressioni.
[ 03 Luglio 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente" L.R.Def 110 Puma "Desert Queen" Toy L.C.125 Autom.
|
Top
|
|
|
#25129 - 07/03/05 04:37 PM
Re: Pneumatici per la 120
|
Member
Registered: 01/17/03
Posts: 191
Loc: Roma
|
Grazie x la tua rapidissima risposta, ho ancora molti dubbi sulla validità di un motore common rail in Africa e più ancora sulla solidità dei differenziali e semiassi del 120. Ne ho visti 2 fermi con problemi di trasmissione in Tunisia solo quest'anno. Di solito quando ritorno il colore del gasolio nel decantatore è nero. Spesso nei miei viaggi mi accompagna un mio amico con un 95, le prestazioni sono eccezzionali, decisamente superiori al 100, ma viviamo nel terrore di un problema con il motore e la difficoltà di metterci le mani ! Quando viaggio da solo vado con il mio fido 79 aspirato che è fantastico ma a volte manca di potenza, vorrei anche evitare di avere 2 mezzi e trovare il giusto compromesso al momento mi sembra molto difficile. Ciao Alfredo
|
Top
|
|
|
#25130 - 07/04/05 03:18 PM
Re: Pneumatici per la 120
|
Senior
Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
|
Saluti a tutti;rassicurazioni.........vorrei francamente avere un opinione sul motore 1HZ che fa' da propulsore al tuo straordinario 79,ne ho visti in Libia camminare come delle lippe(erano benzina). In effetti mi sembra che ci sia un po' di disinformazione al riguardo,tant'è che quasi tutti quelli che hanno il 78,corrono a turbizzarlo,non parliamo poi di quelli con il 105. Devo dire che sono di quelli che hanno resistito alla tentazione,ora il mio 105 a circa 15000 Km sembra ricompensarmi,dopo il letargo del,chiamiamolo cosi'rodaggio,si sta' svegliando,è molto piu pronto,e mentre prima non riusciva a superare i 3000 3100 rpm, adesso arriva a prendere tutti isuoi giri. Saluti
_________________________
alex FRGS
|
Top
|
|
|
#25131 - 07/04/05 10:02 PM
Re: Pneumatici per la 120
|
Member
Registered: 01/17/03
Posts: 191
Loc: Roma
|
Mah, difficile dire, il 79 sulle dunette in Tunisia è fantastico, direi che c'è poco di meglio. Se poi ci montassi delle 9.16 penso che non ci sarebbero rivali. In libia il discorso cambia, le dune alte sono più difficili da superare con i pochi cv a disposizione. I 79 a benzina non sono paragonabili, sono delle schegge hanno un sacco di cv e anche a pieno carico se la cavano egregiamente. Il grande vantaggio è che su un motore HZJ riesco a metterci le mani anche io che ci capisco veramente poco. L'HDJ 100 ha enormi vantaggi, la comodità, la cavalleria, l'affidabilità, etc. di contro l'elettronica ed il costo. Forse sarà un degno erede dell'80. Saluti Alfredo
|
Top
|
|
|
#25132 - 07/18/05 12:49 PM
Re: Pneumatici per la 120
|
Junior Member
Registered: 07/15/05
Posts: 25
Loc: Milano
|
Il tema gomme per i KDJ12x è stato lungamente dibattuto e, purtroppo, non ha ancora trovato valide soluzioni. Il problema maggiore è dato dalla quasi totale assenza di articoli proposti dalle varie case. Ma già alcuni preparatori, tra i quali Totani, hanno ottenuto il nullaosta da Toyota per l'omologazione di pneumatici 265/70/17. Con il nullaosta della casa, poi, si tratta di avere l'omologazione della Motorizzazione di competenza (cosa non sempre facile). Insieme ad alcuni amici abbiamo fondato una community interamente dedicata ai Toyota Land Crusier serie K nel cui sito vengono illustrati e trattati moltissimi argomenti tra i quali quello delle gomme. Invito, perciò, tutti gli interessati a venirci a dare un'occhiata e, per chi lo desiderasse, ad iscriversi al Registro Italiano Land Cruiser serie K
|
Top
|
|
|
#25133 - 07/21/05 12:12 AM
Re: Pneumatici per la 120
|
Senior
Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
|
Finalmente è arrivata la sospirata prenotazione per la visita per l'omologazione delle 265/70-17 ed ho potuto montare in piena legalità le BF Goodrich All Terrain di quella misura, che risultano di raggio maggiore di 1,3 cm. rispetto alle 265/65-17 ed hanno un rotolamento di circa il 3,3% superiore. Prime impressioni: - leggermente più rumorose oltre i 100 Km./h - tenuta di strada molto migliorata, macchina molto più aggrappata alla strada - sparito il sottosterzo che avevo con le Dunlop AT20 di serie - leggerissima sensazione di allungamento dei rapporti (come infatti si verifica), specialmente in 6a marcia. - nessuna interferenza con i passaruota, nel punto più critico in corrispondenza della costola dietro le ruote anteriori rimane un margine nella posizione più sfavorevole di oltre 2 cm.
Gran lavoro invece per la sistemazione della ruota di scorta sul portellone, che ha richiesto: - eliminazione del riparo interno di plastica in corrispondenza della parte inferiore della ruota - inserimento di 4 distanziali di 14 mm. interposti fra la portiera ed il supporto ruota, per allontanarlo dalla carrozzeria lasciando una luce minima fra questa e la ruota.
Direi che nel complesso l'impressione è più che positiva.
_________________________
raskebir L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente" L.R.Def 110 Puma "Desert Queen" Toy L.C.125 Autom.
|
Top
|
|
|
#25134 - 07/22/05 06:42 PM
Re: Pneumatici per la 120
|
Member
Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
|
Facci sapere, c'è una MTC che pretende per visita e prova di omologazione gomme in 265/70-17 con codice di velocità S !!!!!! NON omologano con gomme in codice Q anche se M+S !!!! Ciao
|
Top
|
|
|
#25135 - 07/22/05 10:18 PM
Re: Pneumatici per la 120
|
Senior
Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
|
Terrò al corrente, la visita è prevista per il 19 settembre, mi interessava montare le AT per il viaggio di agosto in Medio Oriente, non mi fidavo a farlo con le Dunlop AT20 di serie.
Spero poi che alla MTC non ci siano problemi di codice velocità, ma non si può mai sapere.
[ 22 Luglio 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
_________________________
raskebir L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente" L.R.Def 110 Puma "Desert Queen" Toy L.C.125 Autom.
|
Top
|
|
|
#25136 - 07/23/05 02:24 PM
Re: Pneumatici per la 120
|
Senior
Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
|
A me non è andata come dice MSTIS riguardo la omologazione di gomme con codice Q e marchiatura M+S. Spero che ne sarete felici visto che avete me come precedente e se vi serve potete chiedermi una fotocopia del libretto. CHIARISCO PERO' CHE PARLO DI CERCHIO 16 E NON 17.Non so se può cambiare qualcosa sul mio 80 ho di serie le 275/70-16 114H e a suo tempo chiesi al cetoc la omologazione per le 7.50/16 e per le 235/85-16.Il CETOC mi rispose che è possibile omologare anche gomme con codice di vel inferiore a quello di serie a patto che il pneumatico riporti la dicitura M+S e così fu'. Il cetoc mi ha redatto il nullaosta apponendo le misure da me rischieste con codice Q in aggiunta. Ironia della sorte, sulla trascrizione sul libretto hanno apposto solo la scritta 7.50/16 MS e 235/85 R16 M+S senza alcun riferimento al Q....
|
Top
|
|
|
#25137 - 08/26/05 08:24 AM
Re: Pneumatici per la 120
|
Senior
Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
|
Come promesso riporto le impressioni sulle BFG AT 265/70-17 dopo il probante collaudo in Siria-Giordania: - grande resistenza su centinaia di km. di piste pietrosissime nel deserto vulcanico siriano (1 sola foratura a causa di una spina dura come acciaio, prontamente riparata, ecco il vantaggio del tubeless) - eccellente motricità sulla sabbia molto soffice del Wadi Rum (pressione portata a 1,2 bar), nonostante la penalizzazione dovuta alla limitata altezza da terra dell'assetto di serie - grande aderenza su qualsiasi tipo di asfalto, gradevole sensazione di macchina incollata a terra anche nei curvoni veloci - silenziosità sufficiente per un adeguato comfort di marcia anche su tappe molto lunghe - mai nessuna interferenza con i passaruota - lievissimo, quasi inavvertibile, allungamento dei rapporti
Mi direi quindi più che soddisfatto, ora non resta che affrontare la parte burocratica dell'omologazione.
_________________________
raskebir L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente" L.R.Def 110 Puma "Desert Queen" Toy L.C.125 Autom.
|
Top
|
|
|
|