0 registered (),
315
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 03/06/02
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#2565 - 12/12/02 04:34 PM
Re: VIAGGI ORGANIZZATI
|
Registered: 11/21/02
Loc: buguggiate
|
Ciao ragazzi.....lo faccio io perche' non credo che Robi ne abbia il tempo (diciamo pure cosi)................GRAZIE CATT1 PER IL ROADBOOK. Lo studieremo con molto interesse.
Ceci
|
|
|
#2566 - 12/13/02 08:32 AM
|
Junior Member
Registered: 06/10/02
Loc: Genova
|
Bella la traccia di PK. Curiosamente, suggerirei di osservarla e farla osservare anche a casa nostra. Non mi pare che ci sia nulla di diverso. Certo che quelli che non la osservano a casa nostra, se mai avessero un 4x4 e decidessero di andare in fuoristrada in Africa, con o senza T.O., non credo che il risultato cambierebbe... Il discorso di portarsi dietro la spazza è stimolante non tanto perchè sempre si possa fare davvero o sia strettamente necessario (magari uno, ogni pochi giorni, passa da una città o si ferma in un albergo) ma perchè il fatto stesso di porsi il problema porta a razionalizzare la produzione di spazzatura stessa. Per esempio, Catt1, nelle istruzioni che consegna a tutti gli iscritti ai suoi viaggi, chiede di portare posate metalliche e piatti di carta, invece di posate e piatti di plastica, proprio per evitare di bruciare inutilmente plastica. Magari uno al primo o al secondo viaggio, se nessuno glielo suggerisce, non ci pensa alla prima... Inoltre, scusate per l'uso del termine idioti, ma come vi sentireste vedendo gente immergersi dentro un relitto e cercare di strappare a tutti i costi un manometro da un impianto per portarselo a casa, rompere un corallo con la torcia perchè non è capace a fissarla bene, o stare in rada, all'ancora, al tramonto, bevendo bianchetta con la focaccia e buttando i mozziconi di sigaretta in acqua dove sono ormeggiate altre barche? O di chi butta i fazzoletti di carta fuori dal finestrino, in coda al semaforo a Milano? Se gente di questo tipo si compra un 4x4, come fare?
|
|
|
|
#2567 - 12/13/02 12:08 PM
|
Junior Member
Registered: 12/11/02
Loc: milano
|
Per Federico. La spazzatura la riporti tutta a casa, altrimenti avresti fatto lavoro per niente. Vedendo le discariche a cielo aperto che ci sono in Africa, puoi benissimo immaginare dove finisce il sacchetto che lasci nel cassonetto dell'albergo o alla prima città che incontri. Sappiamo tutti che non sono molto aggiornati in fatto di riciclo. Tanto siamo tutti forniti di portapacchi che fanno tanto Africa. E allora usiamoli! (Tra l'altro noi da quest'anno abbiamo la macchina semi chiusa). Ogni giorno fai il tuo bel sacchettino di immondizia, la sera lo chiudi e lo infili in una di quelle cassette militari porta munizioni con la chiusura ermetica ed il gioco è fatto. Semplice.La cosa difficile è, una volta a casa, riaprire i sacchetti e dividere per la differenziata tutta la robaccia che hai prodotto. Poco male, dei guanti da lavori domestici se sei schizzinoso, oppure mani in pasta che poi lavi se sei un vero monnezzaro! In quanto alle lattine che potrebbero contenere cibi umidi (che si immagina, dopo quindici giorni, camminano da sole) basta un goccio d'acqua, una rimestata e sono pulite. Te le puoi portare in giro un altro mese.Un goccio d'acqua versato in più è ben speso, piuttosto che vedere cumuli di latte arruginite in mezzo ad un bel panorama. E' una cosa fattibile, provateci almeno una volta, io non sono mai stata inseguita da cani, sciacalli o nugoli di mosche. In quanto alle cassette con la guarnizioni sono facilmente reperibili, molto economiche e di varie misure, (per mangioni e non). A Milano le potete trovare alla Casa dell'operaio sui Navigli (è quella jeanseria con dietro il capannone di articoli militari). Ops, ho fatto pubblicità, si può? A Milano ci sono anche dei geni che buttano la sigaretta accesa, perchè forse in macchina gli fa puzza, mentre io sono dietro con lo scooter. Prima o poi andrò a fuoco.
Ps. domenica scorsa ero al tuo stesso tavolo (pick up rosso).Buoni i confetti, e bella l'idea della beneficenza al posto delle bomboniere. A maggio devo farlo anch'io, poi mi spiegherai meglio com si fa. arianna.
|
|
|
|
#2569 - 12/13/02 12:29 PM
|
Member
Registered: 01/10/02
Loc: Torino
|
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns: Proviamo: NB: L'ordine non e' imposto. Metto giu' quello che mi viene e come viene...
[cut]
Cosa ne dite ?
[ 12 Dicembre 2002: Messaggio editato da: Peter Komanns ] Buona idea Peter... è una traccia preziosa! potremmo parlarne in maniera seriosa e perchè no alla fine, se riusciamo, redigere e stampare dei volantini con il decalogo, sensibilizzare il net linkandoci a altri siti/forum di viaggio, ecc...! Che ne dici/dite??? Cià gianluigi
|
|
|
#2570 - 12/13/02 12:43 PM
|
Junior Member
Registered: 12/11/02
Loc: milano
|
Dimenticavo, il piatto e le posate si possono benissimo pulire con le salviettine umidificate. Se vanno bene per i culetti dei bambini...e poi, se anche fosse...sono tutti anticorpi in più! Se il 26 vedrete uno sciame di mosche al porto, non le avrò certo portate io, credo! arianna.
|
|
|
|
#2571 - 12/13/02 12:50 PM
|
Registered: 11/21/02
Loc: buguggiate
|
Piatti, bicchieri e posate in acciaio si possono benissimo lavare con la sabbia !
Ceci
|
|
|
#2572 - 12/13/02 12:57 PM
|
Junior Member
Registered: 06/10/02
Loc: Genova
|
Ciao, Arianna. Il discorso della fine che fa la spazzatura laggiù, anche quando la butti nel posto giusto, è vero. Però delicato. Tieni conto che io sono un sahariano di seconda mano (oltre che da bar, ovviamente ), perchè il mio retaggio è da regatante dove si risparmia sul peso anche delle mutande che ti porti dietro (tanto non le cambi...), ma la spazzatura taglia tutta il traguardo insieme a chi la prodotta, quindi non è la puzza (ahimè) che mi spaventi o che rappresenti una novità. In linea di principio hai ragione, ma mi trovo a domandarmi che senso abbia rispettare il deserto più di quanto facciano i suoi abitanti e preoccuparsi di sensibilizzare gli altri viaggiatori invece degli abitanti stessi. Lo so che sarebbe una crociata, però da qualche parte deve esserci un limite, se vogliamo che le proposte abbiano un senso. Nel frattempo, sul camion, spero di non confondere la spazzatura stivata con tutte le scorte della cucina comune che trasporterò io.... ;-) Sono comunque molto colpito dal fatto che la piega un po' polemica si sia stemperata in un confronto sereno e costruttivo. Anche stavolta Sahara el Kebira non mi ha deluso. ciao
|
|
|
|
#2573 - 12/13/02 12:58 PM
|
Member
Registered: 01/10/02
Loc: Torino
|
Ma che ne dite, se invece di caricarsi come muli sia pre che post mangiate (anche la monnezza ha il suo peso...) non si va a pranzo/cena in qualche fetido botteghino dove, nel sudore, il bravo macellaio prepara le ottime keftha? Così lui lavora guadagna e non stà al bar, noi siamo leggeri come piume e tutto finisce bene... Sempre che non dobbiate stare in totale autonomia per oltre 5-6 giorni... ma in tal caso avrete senz'altro un Magirus 6x6... Cià Gianluigi
|
|
|
|