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#24878 - 12/03/04 04:29 PM Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
Nord West Offline
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Loc: Buttigliera Alta (To)
Da tempo leggo i vostri post, ma non ricordo di aver sentito parlare di questo modello di Toyota, credo che la sigla sia quella che ho indicato nel soggetto, anche nel web in generale trovo scarse informazioni in Italiano.

Sapete indicarmi dove potrei sodddisfare la mia curiosità?, avete pareri personali?, ho avuto modo di guidarlo in Libia alternadolo con un 100 e sono rimasto entusiasta di quanto è in grado di offrire.

Saluti Claudio

[ 03 Dicembre 2004: Messaggio editato da: Nord West ]
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#24879 - 12/03/04 05:45 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
raskebir Offline
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Loc: Piemonte
Dalla foto si direbbe che sia una Land Cruiser 125 (3 porte), il modello a 5 porte invece viene chiamato 120.

Se ti interessa recentemente ha subito una serie di modifiche, cambio a 6 marce, qualche CV in più e coppia incrementata di circa il 20%.
La versione con cambio automatico ora ha 5 marce.

Curiosità: che differenze hai trovato con la 100 nella guida su sabbia?

[ 03 Dicembre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
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raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
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#24880 - 12/03/04 06:14 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
marko Offline
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Loc: lago maggiore
Esiste anche una versione senza elettronica, disel aspirato con 101CV, nata per il mercato Africano, disponibile sul mercato parallelo. Stessa trafila come per Hzj78
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=6534437&id=20756271

saluti MArco
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Saluti Marco

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#24881 - 12/03/04 11:10 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
raskebir Offline
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Loc: Piemonte
Non sapevo di questa versione, penso però che con 101 cavalli non ti sogni nemmeno di uscire dalla piste.

Purtroppo il problema è sempre il solito, le auto "spartane" che per noi sarebbero il massimo, sono purtroppo sempre scarse di potenza, ovvio che sono pensate per quei mercati dove servono motori semplici, longevi e dove andando per lo più per piste non servono motori molto brillanti.

Se si vuole divertirsi andando per dune ci vuole cavalleria, probabilmente l'optimum sarebbe ad esempio un arnese come il Toy 78 però con il motore turbo della 80 o della 100, ma dato che interesserebbe solo noi 4 gatti sahariani probabilmente non verrà mai prodotto.

Vedo però che il prezzo è molto più basso, nemmeno 27.000 euro contro i 42.000 della versione con 167 cv in vendita qui, sarebbe interessante sapere quali altre differenze ci sono oltre al motore.

[ 03 Dicembre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
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raskebir
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#24882 - 12/04/04 12:45 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
marko Offline
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Loc: lago maggiore
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Messaggio inizialmente inserito da raskebir:
Se si vuole divertirsi andando per dune ci vuole cavalleria, probabilmente l'optimum sarebbe ad esempio un arnese come il Toy 78 però con il motore turbo della 80 o della 100, ma dato che interesserebbe solo noi 4 gatti sahariani probabilmente non verrà mai prodotto.

[ 03 Dicembre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]


Per la cronaca, esiste anche questa versione, solo che è disponibile "solo" per il mercato Australiano http://lc78.toyota.com.au/LC78/InDetail/Specifications/0,1289,13---32^22,00.html
e costa 34milaeuri.........
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Saluti Marco

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#24883 - 12/04/04 02:24 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
Nord West Offline
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Loc: Buttigliera Alta (To)
Raskebir mi ha chiesto.... Curiosità: che differenze hai trovato con la 100 nella guida su sabbia?
Faccio la premessa che i mezzi erano tutti abbastanza scarichi due persone per veicolo pochi bagagli, il 100 4,2 è un mezzo eccezionale, richiede forse più esperienza del mezzo, io avevo l'impressione che fosse sufficente alzare il piede per dover scalare una marcia, mi sarei aspettato più coppia, il 3000 cc passo corto invece più reattivo, molto più facile disinpegnarsi o indovinare la marcia giusta, li 3000 cc passo lungo oltre agli ovvi vantaggi in termini di carico e gli ovvi svantaggi dato il passo nello "spanciare " sulla cresta della duna non mi ha trasmesso nessuna sensazione diversa dal corto che mi sarei aspettato più "ballerino" in velocità.
Quindi tralasciando ragionamenti sull'affdabilità, durata, capicità di carico, ma seguendo il cuore per le sensazioni, non avrei dubbi nella scelta della piccola, se poi il modello nuovo ha il 20% di coppia in più be allora penso siano sensazioni da sogno.

[ 04 Dicembre 2004: Messaggio editato da: Nord West ]
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Saluti Claudio

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#24884 - 12/04/04 07:54 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
raskebir Offline
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Grazie delle informazioni, Nord West, mi fa piacere che ti sia trovato bene con il 120, l'ho appena ordinata..., anche se continuerò ad andare per dune con il Def !

Grazie anche a Marko, in effetti avevo sentito del 78 turbo australiano, ma lo consideravo per noi come inesistente, in quanto pare non sia possibile importarla qui.

[ 04 Dicembre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
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raskebir
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#24885 - 12/07/04 06:59 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
JANDA Offline
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Premesso che non posseggo Toyota e non le conosco un granchè, posso affermare di aver visto girare un hzj 71 o 73 (??) con motore 6 cilindri benzina di 4500cc: mi è parso un gran motore! Ho conosciuto il proprietario durante un rally in Polonia e mi disse di averla acquistata in Qatar.Secondo me quel "coso" sulle dune non se la cava male...

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#24886 - 12/07/04 08:24 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
raskebir Offline
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Un 4500 a benzina magari andrà anche bene sulle dune ma se ti serve un minimo di autonomia è come andare con una bomba innescata sotto il sedere.
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raskebir
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#24887 - 12/08/04 06:17 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
JANDA Offline
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Beh, chiaro che la benzina di scorta è meglio non metterla nelle taniche di plastica!! \:D Io ho un benzina e ho risolto il problema autonomia con un serbatoio nautico in acciaio inox della capienza di 100 lt con un bello sfiato fuori dall'abitacolo...e ho scelto la soluzione piuttosto economica perchè chi produce serbatoi supplementari credo che sappia come farli per ridurre il rischio.

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#24888 - 12/08/04 06:36 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
raskebir Offline
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Penso che le sollecitazioni e le evenienze in off-road siano del tutto diverse da quelle su un natante, che non si metterà mai su un fianco e difficilmente si ribalterà.

Gli unici serbatoi di benzina sicuri sono quelli specifici pieni di schiuma che montano sulle auto da gara, ho visto tra l'altro che ormai ci sono organizzatori di viaggi che non accettano iscrizioni di auto a benzina se non hanno questi serbatoi.

Anche questa soluzione però non è esente da difetti, ho un amico che ha montato uno di questi serbatoi su un Pajero ed oltre a non avere praticamente più spazio viaggia perennemente in un terribile puzzo di benzina, senza essere riuscito ad eliminare il problema.
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raskebir
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#24889 - 12/08/04 08:08 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
JANDA Offline
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Con lo sfiato fuori dall'abitacolo l'odore sparisce; la puzza di gasolio secondo me è più forte e più persistente nell'abitacolo. Chiaro che il serbatoio con l'antidetonante costa mooolto di più di uno più semplice per gasolio. Ovvio anche che lo spazio nell'abitacolo diminuisce drasticamente, problema risolvibile con una buona bagagliera da tetto dove mettere le altre cose, non il carburante \:D . Sui consumi dipende da quanto deve sforzare la macchina a dal piede del pilota; un diesel medio sempre al massimo regime non consuma molto meno di un benzina che viaggia a regimi meno sostenuti. Io con un 4000cc ho consumato veramente pochissimi litri in più di vari land 90 sulle dune, ovviamente stesso identico percorso e stesso tipo di carico. Con questo non voglio certo affermare che benzina sia meglio di diesel ma, secondo me, si tende ad esagerare sulle cotroindicazioni del benzina sulle dune o in Africa in generale. Ciao! ;\)

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#24890 - 12/09/04 03:13 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
raskebir Offline
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L'odore di benzina dei serbatoi di sicurezza, anche con sfiato all'esterno, è dovuto ad una irrimediabile porosità del contenitore che lascia traspirare l'odore della benzina, ti assicuro che non è assolutamente piacevole.

Il ragionamento sui consumi di benzina/diesel in teoria potrebbe filare, in pratica però vedo che i consumi dei benzina su sabbia sono sempre inesorabilmente più alti rispetto a quelli dei diesel, devo dire però che i benzina erano quasi sempre dei Range che mi sembra siano abbastanza assetati.
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raskebir
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#24891 - 12/09/04 07:06 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
JANDA Offline
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Si, il Range consumicchia abbastanza! Però devo rettificare quanto scritto ieri: i miei consumi erano poco superiori a due land 110 e non ai 90. Poi considera che il mio wrangler è piuttosto leggero anche se molto carico. Il discorso consumi sarebbe da affrontare con due auto simili, come due Toyota hzj: un diesel 4.2 e un benzina 4500: in quel caso, considerando che il diesel è aspirato, non è che sulla sabbia è costantemente più sotto sforzo?

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#24892 - 12/10/04 05:53 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
raskebir Offline
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Difficile paragonare aspirati come un benzina 4500 e un diesel 4200, uno dovrebbe essere un purosangue e l'altro un ... mulo, le potenze sono molto diverse, anche se poi quella che conta su sabbia è la coppia.

In un giro in Murzuk nel gruppo c'era un Toy 60 aspirato, magari non avrà consumato molto, ma proprio non camminava.
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raskebir
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#24893 - 12/10/04 08:07 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
JANDA Offline
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Ma tutti i Toy 4.2 col turbo, dunque non sono originali? è una modifica che non incide sull'affidabilità del motore?

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#24894 - 12/10/04 09:44 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
raskebir Offline
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Npn sono uno storiografo Toyota ma posso darti qualche informazione:
- il motore 4200 diesel esiste sia aspirato che turbo
- le vecchie Toyota 60 avevano il 4200 aspirato, le 61 il 4200 turbo
- nei modelli più recenti, le 80 e le 100 hanno il turbo, le 105, le 78 e modelli analoghi sono aspirate, in pratica le versioni per l'Africa per ovvi motivi sono aspirate
- in Australia la Toyota vende un 78 turbo, non importabile da noi
- esiste un kit non originale per installare il turbo sul 78 e sul 105 aspirati, ho un paio di amici che l'hanno montato, le prestazioni sono molto migliorate, sulla durata si vedrà.
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raskebir
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#24895 - 12/11/04 02:07 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
marko Offline
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Messaggio inizialmente inserito da raskebir:
Difficile paragonare aspirati come un benzina 4500 e un diesel 4200, uno dovrebbe essere un purosangue e l'altro un ... mulo, le potenze sono molto diverse, anche se poi quella che conta su sabbia è la coppia.
.



e di coppia il 4.5 benza ne ha da vendere http://ecom.toyota-gib.com/Default.asp?WCI=ObjectLibrary&WCE=JID:101RID:48NTD:19

faccio una domanda da inesperto, ma in fuoristrada la coppia bassa del diesel non ti avvantaggia?
La ragione per cui i vari toy locali, sopratutto libici, sono a benzina, è dovuto al fatto che i loro diesel sono dei polmoni aspirati con poca potenza?

Ma un tempo non si andava per sabbie con i 109 o 88 che avevano i cavalli tanto quanto una panda........
E' più una questione di manico o di potenza...
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Saluti Marco

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#24896 - 12/11/04 07:57 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
JANDA Offline
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Io ho dato una sbirciata ai siti Toy e Nissan di vari paesi della penisola arabica e ho constatato che i modelli di punta sia del 105 che dell'hzj e del Patrol Gr sono tutti a benzina, compresi i modelli votati all'utilizzo prettamente fuoristradistico( quelli più spartani, per intenderci). Ovvio che la benzina laggiù costi un "pò" meno che da noi e che ce ne sia parecchia!! Ma forse in certi paesi si tende ancora a preferire il benzina anche perchè mi pare che con carburanti di scarsa qualità ne risenta meno... ma non sono un tecnico e non mi addentro in discorsi che non saprei approfondire: io l'ho letto da qualche parte, forse in una guida di Cirani, che però risale a 25 anni fa!! :rolleyes:
Che un tempo si utilizzassero 88 e 109 e verissimo ma è anche vero che allora si considerava la 7.50 come la migliore scelta per il deserto mentre oggi è ritenuta dai più obsoleta. Io, per fare un esempio pratico, oggi non mi addentrerei in dune complicate- per non andare troppo lontano, tipo la tratta Tembaine-lago di Ain-Ouadette in Tunisia- con un 109 diesel....ma è pur vero che non ho 20 anni di Africa sulle spalle!! ;\)

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#24897 - 12/11/04 08:14 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
raskebir Offline
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Una cosa è andare per piste o comunque su spianate più o meno compatte, altra cosa è scalare le dune.

Le versioni di auto commercializzate in Africa sono ovviamente le più semplici da manutenere, quindi con motori aspirati, e non hanno generalmente grosse potenze, che non servirebbero dato che i locali difficilmente lasciano le piste, su cui infatti andavano benissimo sia le 88 che le 109.

Ma se vuoi ad esempio scalare i dunoni del Murzuk in direzione NO-SE (e quindi non percorrendo i canaloni fra un cordone e l'altro) ci vogliono cavalli, le vecchie Land certamente non ce la farebbero.

Ho visto però guide libiche che sono maestri nello spremere tutto il possibile dalle loro auto non potentissime, quando proprio non ce la fanno sono bravi anche a cercare vie alternative e sono sempre riusciti ad arrivare dove siamo arrivati noi con auto più performanti.
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raskebir
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#24898 - 12/12/04 03:54 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
JANDA Offline
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Si, sono convinto anche io che un tempo non si scalavano dune come si preferisce fare ora; con le vecchie Land certi percorsi sono veramente tosti. Io mi ricordo nel mio primo viaggio in Africa, in Marocco, sulla gran duna di Merzouga un nissan pick-up King Cab diesel aspirato( credo che avesse 75 cv) in grosse difficoltà....meno male che la pista spianata era a 3-400 metri accanto!!

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#24899 - 12/13/04 03:50 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
marko Offline
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Messaggio inizialmente inserito da raskebir:
- in Australia la Toyota vende un 78 turbo, non importabile da noi
.


sembra che il mercato si stia muovendo....ma visto che prezzi? http://www.cruiser-connection.de/cgi-bin/viewnews.cgi?id=EEpkEyuVEkdnEjVfKf
salutiMArco
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Saluti Marco

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#24900 - 12/13/04 05:39 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
raskebir Offline
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Non conoscendo il tedesco non sono riuscito a capire se il costo elevato (quasi come una 100) è dovuto al trasporto (dall'Australia?) o da chissà quali pratiche burocratiche, certo che quasi 60000 E. per un mezzo così spartano non sono pochi.

Sembra di capire che ora l'importazione sia possibile grazie all'omologazione Euro III-IV.

[ 13 Dicembre 2004: Messaggio editato da: raskebir ]
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#24901 - 12/13/04 09:41 PM Re: Toyota Land Curiser 3.0 TD 3P. KZJ90
marko Offline
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Loc: lago maggiore
Secondo me il prezzo elevato è dovuto alla solita speculazione che gira intorno a questo veicolo, cosi come per la versione aspirata.........euro3 o 4? non mi meraviglio se è la solita bufala....
cmq il costo è esagerato, anche perchè in Au costa ben 24milaE in meno!!!
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Saluti Marco

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