Ciao a tutti, e, principalmente, ciao a Roberto. Finalmente dopo l'ennesima diatriba su Cattone si Cattone no hai deciso di apparire. Ti avevo(ricordi?) già inviatato telefonicamente a farlo anni fa, su un argomento analogo, perchè già anni fa mi dava in testa si parlasse,oltretutto lapidariamente, di persone assenti e quindi impossibilitate a dire la loro.
Detto questo, visto che ti ho parlato di persona e di persona ho conosciuto buona parte dei "tuoi", non posso che confermare la tua grandissima professionalità e la tua credo indiscussa capacità organizzativa. Resto, come ben sai, dell'idea che il viaggiare in Sahara debba essere un'altra cosa, ma a questa divergenza affianco la stima per la disponibilità e per l'aver,allora ed oggi, accettato il confronto.
E' assolutamente vero che alcuni problemi alle frontiere e nei villaggi ci sono,innegabilmente, per chi vi segue...MA è altrettanto assolutamente vero che questo è per te un lavoro,e ,come ho scritto su altre pagine pubbliche,sicuramente il tuo modo di vedere le cose non può non essere influenzato da questo aspetto.
Ti ho contestato delle cose, lo ricorderai. Non posso scordare che mi hai dato l'opportunità di dirle di fronte all'intera assemblea di Latitudini.Così come non posso tuttavia negare che non mi interessa il viaggio sicuro e comodo che sicuramente a molti può interessare e piacere. Questione di vedute, o di filosofia del viaggiare se vogliamo.Ma con il dialogo sono riuscito a "toccare" anche aspetti positivi di questa tua macchina da viaggio; se qui in SEK c'è un bel cameratismo ed un affiatamento che va al di là delle lotte temporanee, costruito su una comunanza di ideali, anche nel tuo gruppone c'è un amalgama pazzesco, e le persone sono davvero e sinceramente soddisfatte...E, questo lo dico per chi non li ha conosciuti, non è vero che ci sono solo Sahariani da Bar...Fulvio Icardi è un uomo eccezionale, un viaggiatore eccezionale e sicuramente tutto tranne che un esibizionista.E come lui molti altri. Certo, tra 100 persone il banfone c'è, ma è normale data la massa di gente interessata.
Diciamo che l'utenza medio alta di uno dei tuoi viaggi implica una forte "scrematura" di base...Sicuramente molti T.O. ti invidiano l'organizzazione e le conoscenze.Io personalmente ,come già detto, preferisco viaggiare in altri modi. Continuerò ad incazzarmi se vedrò Fennek in braccio e se alcuni tra i tuoi mi diranno che sono scesi nel cratere di Namous in auto, perchè, come ti dissi un tempo, credo che anche sensibilizzare a queste cose dipenda dal Capo del gruppo, e sicuramente questa figura in Latitudini è tua.
Ma, oltre questo, c'è anche il rispetto per una persona che ha ascoltato la mia critica, l'ha ribattuta, e, anche se forse non ha mutato radicalmente pensiero, magari un po' ci ha pensato.E magari anche i tuoi clienti.
Forse, col passare degli anni e dei viaggi, ho imparato a non attaccare di brutto ma a interrogarmi sulle cose, a cercare il perchè di esse nel confronto sereno ma diretto con le persone.Quando ero ragazzino ti idolatravo.Quando ho maturato coscienza di me stesso mi sono incazzato di brutto per alcuni tuoi(o non direttamente tuoi) atteggiamenti, ed ho sviluppato un modo di andare laggiù a mia misura, e parlo di misura interiore.Ma ti sono venuto a cercare e ti ho espresso le mie perplessità.
E sono contento di averlo fatto, perchè continuo a credere che il dialogo diretto possa far crescere ed imparare da entrambe le parti in causa, in ogni ambito o situazione.
Sono davvero contento tu sia venuto fin qui.Ora il forum ha un senso.
Ciao ed a risentirci prossimamente.
RoboGabr'Aoun