sui vecchi pajero ho avuto necessità più volte di rifare le balestre del ponte posteriore:
- ricentinate a freddo da uno che fa balestre per camion, una s'è rotta dopo 2 anni
- balestre acquistate da Bosa, belle e ben equilibrate si sono appiattite prima delle originali ( ma io le avevo scelte morbide per necessità offroad)
- ricentinate da un'altra officina " a caso" si sono ri-appiattite in un anno
poi ho conosciuto un bravo "balestraio" che mi ha spiegato:
- le foglie con l'occhio servono se carichi molto e trattengono anche il ponte in estensione
- le foglie colla scarpetta servono per carico ma non trettengono in estensione, però a parità di spessore, due foglie con occhio sono più dure di una con occhio e sotto una colla scarpetta
- le foglie più corte irrigidiscono ma devono essere fatte in maniera ben progressiva e non è consigliabile mettere una sola maestra coll'occhio e subito dopo una corta perchè la maestra sforzerà tutta dove non è accoppiata e li si storcerà
- il balestrino dritto (anche se è una vera ancora
) serve per avere una sospensione progressiva.
perciò, in pratica:
se carichi come un dannato: 2 foglie coll'occhio e poi sotto a scalare ma senza balestrino (non arriveresti ad usarlo)
se carichi non esageratamente: una coll'occhio e una colla scarpetta poi a scalare e magari un balestrino
poi dipende anche dallo spessore dalle foglie, comunque io le ultime fatte da questo tizio con lame nuove: 1 maestra coll'occhio, una seconda colla scarpetta, una terza lunga una quarta a scalare e il balestrino; erano un buon compromesso per caricare e non far sembrare la macchina un sasso
ah, dimenticavo per gli ammortizzatori:
se gli ammortizzatori fossero corti diventerebbe un guaio perchè la sospensione estendendosi tenderebbe a strapparli. tieni conto che l'ammortizzatore dovrebbe avere la possibilità di estendersi una cosa tipo 5 cm oltre la posizione standard con macchina in piano.Se così non fosse le sospensioni non avrebbero escursione rimanenedo "appese" all'ammortizzatore.
Per evitare di strappare gli ammortizzatori la soluzione migliore è sempre quella delle cinghie di trattenimentoattaccate al telaio e al ponte devono entrare in tensione prima che l'ammortizzatore si estenda del tutto.
Inoltre se rendi più rigido l'assetto montendo balestre più dure e carichi molto, l'ammortizzatore verrà sottoposto a maggiore stress e durerà meno amenochè non si tratti di ammortizzatori specifici, i quali spesso sono anche più lunghi e parzialmente dovrebbero anche risolvere la questione di cui sopra.
se devi cambiarli, verifica che quelli che vuoi comprare siano lunghi abbastanza altrimenti comunque ti toccherà spostare gli attacchi superiori più in basso e spessorare di conseguenza i tamponi di fondocorsa delle sospensioni per evitare di "piantare" gli steli. Con l'occasione potresti anche posizionare gli ammortizzatori (sempre lunghezza permettendo) un po più inclinati in maniera da permettere di avere maggiore escursione del ponte, sarebbe anche auspicabile il montaggio di due ammortizzatori per ruota, soprattutto al posteriore, bada sempre coppie di amm. uguali, stessa marca stesso modello e nuovi, mai mescolare vecchi e nuovi e peggio ancora diversi tipi.
se devi cambiarli io farei un pensierino ai bilstein 5100: girano su uniball, in USA si comprano a poco in base alla corsa che serve e al diametro dello stelo e al carico.
bye, massi
[ 29 Aprile 2004: Messaggio editato da: massi[+] ]