In effetti sono due motori differenti, quello aspirato è siglato 1HZ ha iniezione indiretta e rapporto compressione 22.4:1. Quello turbo è siglato 1HD-FTE, iniezione diretta 4Valvole, compressione 18,5:1.
qui le caratteristiche tecniche del 1HZ
http://www.lc78.toyota.com.au/LandCruiser78/InDetail/Specifications/1,1289,13---3 3^23,00.html
e qui quelle del 1HD-FTE
http://www.lc78.toyota.com.au/LandCruiser78/InDetail/Specifications/1,1289,13---3 4^23,00.html
qui una cronostoria dei motori toy
http://www.brian894x4.com/landcruiserenginestransmissions.html sembra quindi che la versione turbo montata in australia sia lo stesso motore dell'HDJ80
Non sono un tecnico, ma solo per sentito dire, so che i turbo sono decompressi; ora ignoro cosa succede alla lunga se ad un motore compresso si mette il turbo; bisogna considerare anche il fatto che il turbo "soffia poco" mi sembra 0,6.....
Insomma c'è chi dice che il motore aspirato duri oltre 500milaKm,
http://www.gadoueweb.com/toyserie7/occasion%20hzj.htm facciamo che con il turbo ne durì la metà, non so voi ma io ce ne metto di tempo per fare 250milakm (anche se questo è segno di pressapochismo e speranzoso della buona sorte), ma non sono riuscito a trovare testimonianze in rete di lunga durata con il turbo e i 37 milaKm fatti da Azalai al momento sembrano essere il record.
Poteti capirmi, provengo da un TD5 e di rogne ne ho abbastanza, gradirei un mezzo affidabile per un pò di annetti.......
saluti
Marco
[ 25 Agosto 2004: Messaggio editato da: marko ]