Vediamo di andare per ordine:
Geolandar/AT le ho avute sul mio Runner un paio di anni fa, trovo che sia un buon profilo allround anche se mi sembra che il consumo sia un po' eccessivo. Non credo che il profilo sia troppo aggressivo per la sabbia (soprattutto se già un po' consumato), ma che il discorso dell'impronta più larga sulla sabbia sia meglio non è proprio corretto (stando al guru Chris King). Infatti è lo sviluppo lungitudinale della gomma (specialmente a bassa pressione) che aumentando l'effetto "cingolo" fornisce miglior trazione sulla sabbia, per cui meglio grande diametro e pressione ridotta (se n'è parlato molto in vecchi 3ad). Ad ogni buon conto un impronta più ampia è da preferire ad una più piccola (nel caso che uno non intende acquistare gomme specifiche).
Non ho sentito buone cose sulle Scorpion/AT da un amico che le ha su un Runner, non vede l'ora di consumarle e sbarazzarsene !
Personalmente (4Runner 3.0EFi) per uso quotidiano con perstazioni allround, sono al secondo treno di Good-Year Wrangler/ATR (nuovo disegno) che hanno un ottimo comportamento on/off-road ed una ottima tenuta sul bagato.
Le molle di carico medie OME le ho avute per molto tempo, ora fanno la felicità di un mio amico visto che sono passato alle dure. Le medie alzano di 40-50mm l'asseto e non compromettono di tanto in comfort, la macchina diventa finalmente orizzontale e stabile in curva (se cambi anche gli ammortizzatori)!
Le dure le ho messe con l'intenzione di compensare il carico tipico da viaggi africani (+60-70mm), ma per uso quotidiano a macchina vuota sono troppo dure, si sentono tutte le imperfezioni della strada (ormai mi sono abituato).
D'altro canto con 300-400kg di carico sono una favola!
Spero di essere stato esaustivo.
Mauro