Caro Michele, non devi convincermi di nulla! Sfondi una porta aperta! ;\)
Sono completamente daccordo con i tuoi concetti (devi andare e tornare, i cavalli contano sino ad un certo punto)! \:\)

Devo forse ripetere che il 4-Runner ha un posto in prima (anzi in seconda) fila nel mio cuore, subito dietro il defender? \:D

Quando parlo criticamente dei 2.4 TD Toyota non intendo offendere nessuno! Un conto sono gli scherzi, un'altra cosa sono i discorsi seri!
Se tu mi citassi con lo stesso tono critico la trasmissione dei Defender ti risponderei che :
...è vero, ma quello che rende un mezzo affidabile sono la cura amorevole, la manutenzione esagerata e paranoica!
...questo vale anche (ovviamente) per i 2,4 TD Toyota! ;\)

...resta il fatto che essi siano risultati (ahimè) meno affidabili e longevi (mediamente) di altre motorizzazioni Toyota. \:\( ...ma questa non è mica un'offesa!

Diverso è il discorso per altre motorizzazioni Toyota (vedi i 4.2 aspirati ad esempio)!
...lì la manutenzione e le cure maniacali contano molto meno! Quelli lì sono "intrinsecamente" + affidabili.

Lungi da me il sostenere che sia solo una questione di cavalli! Personalmente ritengo che la cura amorevole ed il rispetto del proprio mezzo siano la migliore polizza di assicurazione!

Ma ci pensate a quello che Nino Cirani ha fatto con un 109 ?!
...leggete però la sua descrizione della manutenzione e della preparazione del mezzo! ;\)
Altro che HDJ 80!
...con quello sono bravi tutti!

(vero Marco?) \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)