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#23272 - 07/09/02 11:25 AM consumo olio runner 2.4 td
MP racing Offline
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Loc: Milano
Vi ricordate i miei problemi di consumo di olio motore del mio runner?
Ciucciava 700 grammi ogni 1000 chilometri... ho risolto il problema mettendo l'HPX (Fiat) anzichè il Castrol.
Adesso consumo max 100/150 grammi ogni mille e non mi sembra vero.

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#23273 - 07/09/02 12:14 PM Re: consumo olio runner 2.4 td
Lone Land Offline


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Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
....Adesso consumo max 100/150 grammi ogni mille e non mi sembra vero.

...uhmmm
Non ti illudere che sia "guarito"! \:\(
...non confondere i sintomi con la malattia. \:\( \:\(
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Lone Land
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#23274 - 07/09/02 12:29 PM Re: consumo olio runner 2.4 td
MP racing Offline
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Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:

...uhmmm
Non ti illudere che sia "guarito"! \:\(
...non confondere i sintomi con la malattia. \:\( \:\(


Ormai ho percorso quasi 5.000 chilometri, non so che dire, ma a me sembra resuscitato.

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#23275 - 07/09/02 12:33 PM Re: consumo olio runner 2.4 td
MP racing Offline
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Messaggio inizialmente inserito da MP racing:


Ormai ho percorso quasi 5.000 chilometri, non so che dire, ma a me sembra resuscitato.



Per Lone:
tu pensa che ultimamamente col castrol trovavo addirittura le goccioline di olio sul portellone posteriore, praticamente si scioglieva e veniva sputato fuori dallo scarico.

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#23276 - 07/09/02 04:53 PM Re: consumo olio runner 2.4 td
Lone Land Offline


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Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
Per Lone:
tu pensa che ultimamamente col castrol trovavo addirittura le goccioline di olio sul portellone posteriore, praticamente si scioglieva e veniva sputato fuori dallo scarico.

Non mi piace per niente fare l'uccellaccio del malaugurio, ma ti invito a chiederti:
Come faceva quell'olio a passare dal circuito di lubrificazione a quello di scarico ?
Cosa c'era che non andava ??
...ed infine:
Può un olio diverso aver risolto quanto sopra?

Mi dispiace, ma io non mi fari troppe illusioni (in effetti non so quante te ne fai tu).
...le parti usurate (fasce) non sono guarite. \:\(
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#23277 - 07/09/02 05:39 PM Re: consumo olio runner 2.4 td
massi[+] Offline

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occhio MP, sono pienamente d'accordo con loneland, hai messo un olio più spesso ma non hai riparato la macchina! la quale, se addirittura trovavi olio sul portellone ha qualcosa da fare al motore, potrebbero essere le fasce come dice LL e le canne ovalizzate, ma viaggiando in salita per esempio con la prima sotto sforzo, fermandoti dovresti sentire il tipico odore di olio bruciato dallo scarico, sennò, penso che tanto olio non bruciato ma solo liquefatto potrebbe invece venire dalla turbina..
comunque occhio alla penna!

bye, massi

p.s ma quanti cavolo di km ha 'sto 4runner?
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#23278 - 07/10/02 07:32 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
MP racing Offline
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Il mio runner ha 150.000 chilometri, almeno credo, così me lo hanno venduto.

Ragazzi non fatemi spaventare, io sono contento perchè non mi consuma più olio e voi mi buttate giù così, battute a parte, la macchina va bene, cioè parte al primo colpo , il motore gira bene, non c'è nulla che mi fa pensare ad una macchina malata se non appunto il consumo di olio con il castrol.
Un'unica cosa: qualcuno mi ha detto che è un po' lenta, però non è andato oltre.

Ma ditemi, cosa succcede se c'è olio nella turbina?

grazie per la splendida consulenza

Jonny

PS speriamo che non sia nulla di grave perchè le mie finanze non mi permetterebbero un'altra fuoristrada o una riparazione costosa.
Nel frattempo incrocio le dita e mi tocco le p-----

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#23279 - 07/10/02 07:53 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
Lone Land Offline


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Caro MP, non voglio farti spaventare, ma solo "tenerti pronto".
Come ti dicevo prima, se il problema fosse causato da "fasce consumate", ovvero da perdita di compressione, L'unico problema sarebbe il trafilamento di olio dalle fasce (specie sotto sforzo), che verrebbe pertanto espulso con gli incombusti.
Ripeto: unico problema intal caso è il danno economico (olio consumato) e la minore potenza (motore sfiatato). Un buon motore può andare avanti in tal modo abbastanza a lungo.
Se invece cambi l'olio con una porcheria iperviscosa (tipo HPX), esso non riesce più a trafilare dalle facse lente e non ne consumi più.
...però non lubrifichi più le fasce come prima e... il problema si aggrava esponenzialmente!

Ripeto: Non confondere il problema con i sintomi. ;\)
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Lone Land
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#23280 - 07/10/02 08:10 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
MP racing Offline
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Loc: Milano
Grazie Lone, sei magico!!!
Questa sera quando torno dall'ufficio mi metto all'opera, svuoto l'HPX e mi rimetto il Castrol, che tra l'altro l'ho visto in offerta al supermercato a 5,5 euro il kg.
Preferisco spendere qualche soldo per l'olio che tanti soldi per il motore.

Grazie ancora Jonny

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#23281 - 07/10/02 08:15 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
ag_adrar Offline
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Loc: Torino
Okkio, se l'olio in questione provenisse dalla turbina... hai 2 alternative:
1) guarnizioni "bruciate" e quindi con olio + denso non te ne accorgi (ma il problema resta!)

2) turbina "spompata" e qui' son dolori \:\(

Un caro amico ebbe lo stesso problema (sol.2) su un toy, e alla fine decise di SOSTITUIRE... la macchina.
Va detto che la sua aveva subito di tutto e di + viaggiando solo in montagna, comunqe fagli dare un occhiata (che e' meglio ;))
Cia'
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Gianluigi
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#23282 - 07/10/02 08:22 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
Lone Land Offline


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Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
...Questa sera quando torno dall'ufficio mi metto all'opera, svuoto l'HPX e mi rimetto il Castrol, ....Preferisco spendere qualche soldo per l'olio che tanti soldi per il motore.

In ogni caso mi sembra un approccio prudente! ;\)
...ma non basta! \:\(
DEVI sapre qual'è esattamente il tuo problema!
Una valida officina non dovrebbe avere troppe difficoltà a controllare la compressione del motore (stato delle fasce) e la pressione della turbina.
...e almeno ne sapremo tutti di più! \:D
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#23283 - 07/10/02 09:02 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
massi[+] Offline

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mah, strano che vada piano... normalmente quando i diesel bruciano olio vanno come palle da schioppo! \:D
no, dico davvero... è per la combustione dell'olio...

comunque, se tu avessi le canne mooolto ovalizzate dovrebbe avere dei problemi in partenza, perchè la compressione non sarebbe più sufficiente, farla controllare credo sia una buona cosa.. tieni conto che è normale che vada a scendere: nel senso che i cilindri dietro ne avranno meno di quelli davanti a scalare.
comunque i dati potrebbero non essere indicativi secondo me:
ti spiego: i piston dei diesel non hanno la "testa" piana o convessa come i benzina, hanno un incavo perchè la testa è piatta senza cieli, questi spazi ricavati dal pieno del pistone tendono a riempirsi con gli accumuli carboniosi e aumenta la compressione...

ora a levare l'hpx sarà un casino perchè non so se gli addittivi di castrol siano in grado di dissolvere lo strato di hpx senza andare ad accumularlo altrove (sotto i pistoni ad es).. fai dei lavaggi..nel senso cambialo ora col filtro e fra 1000km di nuovo sempre col filtro..


ma perchè vendono sti olii
bye, massi
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#23284 - 07/10/02 10:05 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
MP racing Offline
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Secondo voi in alternativa al Castrol c'è qualche altro olio che si può usare e che magari si consuma meno?

Col Castrol ero ad un consumo di 700 grammi x mille km.

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#23285 - 07/10/02 12:10 PM Re: consumo olio runner 2.4 td
massi[+] Offline

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Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
Secondo voi in alternativa al Castrol c'è qualche altro olio che si può usare e che magari si consuma meno?

Col Castrol ero ad un consumo di 700 grammi x mille km.


il cstrol gtx3 è il migliore.

poi te non devi pensare a trovare un olio che non si consumi ma a riparare la macchina in maniera che non ne consumi.. \:D
sennò molto poco eticamente ci infili dentro una bella lattina di stp multiviscoso (esiste ancora??) e vendi la macchina a 4000euri :p

bye, massi
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#23286 - 07/10/02 03:11 PM Re: consumo olio runner 2.4 td
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Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:


il cstrol gtx3 è il migliore.

poi te non devi pensare a trovare un olio che non si consumi ma a riparare la macchina in maniera che non ne consumi.. \:D
sennò molto poco eticamente ci infili dentro una bella lattina di stp multiviscoso (esiste ancora??) e vendi la macchina a 4000euri :p

bye, massi


Riparare la macchina vuol dire aprire il motore, sai quanto mi costa? Con quei soldi hai voglia a buttarci dentro olio...

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#23287 - 07/11/02 09:40 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
massi[+] Offline

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Messaggio inizialmente inserito da MP racing:


Riparare la macchina vuol dire aprire il motore, sai quanto mi costa? Con quei soldi hai voglia a buttarci dentro olio...



se spaletti per strada la turbina e le pale finiscono nell'aspirazione vedi che ridere...
questo è un discorso valido se usi la macchina nel tragitto casa-supermercato..

bye,massi
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#23288 - 07/11/02 09:52 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
MP racing Offline
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Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:



se spaletti per strada la turbina e le pale finiscono nell'aspirazione vedi che ridere...
questo è un discorso valido se usi la macchina nel tragitto casa-supermercato..

bye,massi



Massi scusami ma non ho capito!!!

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#23289 - 07/11/02 12:51 PM Re: consumo olio runner 2.4 td
massi[+] Offline

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Messaggio inizialmente inserito da MP racing:



Massi scusami ma non ho capito!!!


le palette della turbina sono come fogli di carta, e la turbina tira a totmilagirialminuto se ci entra dell'olio denso (viene dallo spurgo vapore della testa attraverso l'aspirazione) o cedono i cuscinetti (lubrificazione mancante e usura)l'alberello vibra e le palette si disintegrano e i pezzi arrivano nelle valvole e nel motore.
detto "spalettare".

smonta il manicotto filtro turbina a motore freddo e afferra lo stelo della turbina con pollice e indice, prova a vedere che gioco c'è dev'essere appena percettibile assialmente e pressochè nullo trasversalmente.

e buona turbina a tutti. (me compreso)
massi
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#23290 - 07/11/02 03:04 PM Re: consumo olio runner 2.4 td
MP racing Offline
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Grazie Massi, adesso ho capito!!!

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#23291 - 07/15/02 06:47 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
V.RAGO Offline
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Loc: nuoro
carissimi Lone e Massi

sabato sera è venuto a casa mia un mio amico con un altro suyo amico che guarda caso fa il meccanico alla Toyota di Sassari. Ebbene dopo esserci riempiti la panza ci siamo divertiti un po' con internet e naturalmente siamo finiti su Sek e abbiamo parlato di motori.
Abbbimo letto quello che avete scritto al povero MP e il mio amico che lavora alla Toy non è assolutamente d'accordo. Ha detto che l'olio Fiat HPX si può usarte tranquillamente e che loro in officina lo usano per tutti i vecchi Hilux senza problemi e le maccine non consumano più olio.
Stiamo parlando di macchine che devono viaggiare e non fare le gare.
Mi ha anche detto che il Castrol non è più quello di una volta e quindi di non farsi strane idee corsaiole.
Scusatemi ma ci tenevo a tranquillizzare tutti quelli che sono appassionati di fuoristrada e hanno delle macchine non più nuove.

ciao a tutti Gaetano

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#23292 - 07/15/02 08:05 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
Lone Land Offline


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Carissimo V.Rago,
il tuo amico è sicuramente un affidabilissimo ed espertissimo meccanico.
Non posso però dire lo stesso (in base alle mie esperienze) di tutti i meccanici Toyota.
Recentemente in una concessionaria Toyota dove ho fatto fare un tagliando mi hanno riempito il differenziale posteriore (autobloccante LSD) con NORMALISSIMO OLIO PER DIFFERENZIALI SAE-90 TOYOTA !
...ed alle mie vibrate proteste che reclamavano l'utilizzo di olio specifico per autobloccanti rispondevano di non averne mai sentito parlare e di avere sempre fatto così ("non si è mai lamentato nessuno")!

...poi alla fine ho ottenuto il cambio con l'olio che ho dovuto portare io! \:\(

ERGO: Suggerisco di fidarsi solo di ciò che si capisce (salvo il riservarsi di capire con calma). NON fidarsi di chi non supporta le sue affermazioni con argomentazioni tecniche o di chi non regge alle stesse! ;\)

Io NON ho detto che l'HPX NON riduce i consumi di olio.
...ho detto solo che alla lunga (manco tanto) ...aumenta il danno!

[ 15 Luglio 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
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#23293 - 07/15/02 08:18 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
massi[+] Offline

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Messaggio inizialmente inserito da V.RAGO:
carissimi Lone e Massi

sabato sera è venuto a casa mia un mio amico con un altro suyo amico che guarda caso fa il meccanico alla Toyota di Sassari. [cut]
Ha detto che l'olio Fiat HPX si può usarte tranquillamente e che loro in officina lo usano per tutti i vecchi Hilux senza problemi e le maccine non consumano più olio.

ma infatti anch'io gli ho detto di metterci dentro il multiviscoso.. e poi venderla
Chiedi al tuo amico se l'hpx lo mette nella sua, non in quelle dei clienti che è un'altra cosa. Quando arriva il cliente che ha la macchina che fuma olio puoi sceglere se intavolare una discussione come questa e perderlo o farlo contento infilandoci l'hpx.

[cut]
Mi ha anche detto che il Castrol non è più quello di una volta e quindi di non farsi strane idee corsaiole.
[cut]
ciao a tutti Gaetano[/QB][/QUOTE]

è vero, la formulazione è cambiata ma resta come uno degli olii migliori sul mercato e le spiegazioni stanno su un 3ad di qualche tempo fa, vattelo a leggere.
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#23294 - 07/15/02 08:43 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
V.RAGO Offline
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Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:


è vero, la formulazione è cambiata ma resta come uno degli olii migliori sul mercato e le spiegazioni stanno su un 3ad di qualche tempo fa, vattelo a leggere.


Non sono Gae ma l'amoco meccanico della Toyota che sta usando lo spazio in prestito.

Caro Massi l'HPX ce l'ho anche nella mia golf di 12 anni con 200.000 mila chilometri, che male c'è metterlo anche in una jeep che consuma olio, dopo tutto è sempre olio e se non passa dalle fascie e ripristina un po' tutte la varie guarnizioni in giro per il motore guarda che non succede nulla.
Anche da noi vengono quelli con le fisse i puritani ma è inutile ormai il Castrol ha solo il nome, è troppo acquoso e passa dappertutto.
Adesso dimmi una cosa: se metti l'HPX di che cosa hai paura? Secondo te che danni può provocare oltre ad un calo di vendita da parte del tuo negoziante.

ciao Angelo

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#23295 - 07/15/02 09:03 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
massi[+] Offline

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Messaggio inizialmente inserito da V.RAGO:


Non sono Gae ma l'amoco meccanico della Toyota che sta usando lo spazio in prestito.

Caro Massi l'HPX ce l'ho anche nella mia golf di 12 anni con 200.000 mila chilometri, che male c'è metterlo anche in una jeep che consuma olio, dopo tutto è sempre olio e se non passa dalle fascie e ripristina un po' tutte la varie guarnizioni in giro per il motore guarda che non succede nulla.
Anche da noi vengono quelli con le fisse i puritani ma è inutile ormai il Castrol ha solo il nome, è troppo acquoso e passa dappertutto.
Adesso dimmi una cosa: se metti l'HPX di che cosa hai paura? Secondo te che danni può provocare oltre ad un calo di vendita da parte del tuo negoziante.

ciao Angelo


ma dimmi un po Angelo, ne hai smontati di motori di quelli che usano olii tipo l'hpx? hai visto cosa c'è sotto i pistoni?, quelle incrostazioni, quegli accumuli, sono dovuti agli addittivi dell'olio e alla loro parziale combustione in motori esausti, impediscolo il corretto scambio termico e scorrimento degli strati liminari di lubrificante generando zone non lubrificate.
questo non è far andare meglio un motore...
Negli anni passati di multiviscosi ce n'erano tanti, te lo ricordi l'stp nelle lattine tipo cocacola? c'era scritto che lo dovevi mettere col motore acceso e caldo
poi ognuno ha le sue esperienze.. tu spieghi la tua.
bye, massi
p.s un olio di maggiore viscosità,, poi, rende più difficoltoso il passaggio nei tubicini tipo radiatore olio, lubrificazione turbina etc etc soprattutto se la pompa dell'olio non funziona più come una volta...
questo prorio per la viscosità che caratterizza lo scorrimanto di un microstrato di lubrificante sull'altro (liminare) che se da una parte garantisce la costante presenza di olio sulle superfici, ne garantisce anche il difficile ricambio e, appunto, trasporto.

[ 15 Luglio 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
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#23296 - 07/15/02 09:26 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
V.RAGO Offline
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Loc: nuoro
Stamattina non sto proprio lavorando, se mi becca il capo .....

Sai Massi quello che dici è in parte vero ma prima di fare dei danni con l'HPX ti fai ancora 80/100.000 chilometri e scusa se è poco.
Un mio collega sostiene anche lui che l'HPX è troopo duro come olio e lui ai clienti (lavora in un'officina privata non alla Toyota) consiglia il SHELL HELIX DIESEL PLUS che è un olio a base sitetica 10w-50W, mi sembra una via di mezzo tra il Castrol e lHPX e anche lui riduce un pochino i consumi.

ciao Angelo

scusami gli errori di battitura ma ho un occhio sul computer e un occhio sul portone dove potrebbe arrivare il capo

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#23297 - 07/15/02 09:44 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
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Ragazzi non ho ancora tolto l'HPX, mettevi d'accordo in fretta così se devo stare nel mezzo metto il SHELL.

Oggi vado dallo psicologo dell'olio cuore!!!

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#23298 - 07/15/02 09:58 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
massi[+] Offline

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Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
Ragazzi non ho ancora tolto l'HPX, mettevi d'accordo in fretta così se devo stare nel mezzo metto il SHELL.

Oggi vado dallo psicologo dell'olio cuore!!!


l'hai guardata la turbina?
bye, massi
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#23299 - 07/15/02 10:06 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
MP racing Offline
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Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:


l'hai guardata la turbina?
bye, massi


Sono stato sabato mattina dal meccanico, la turbina secondo lui è a posto. Mi ha detto invece che il problema del consumo olio dipende dai cappucci delle valvole (correggimi se ho sbagliato il termine) perchè quando la macchina gira al minimo per dieci minuti inizia a fumare parecchio e per farla smettere bisogna dargli una bella sgasata.
Ha anche detto di stare tranquillo che non succede niente.

grazie Massi, ciao Jonny

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#23300 - 07/15/02 02:13 PM Re: consumo olio runner 2.4 td
Giovanni Mereghetti Offline
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Loc: Casorezzo (MI)
Io di motori non ci capisco molto, ma mi è sembrato di capire che il runner 2.4 td (compreso il mio) è un grande "ciucciatore" di olio.
Ormai mi sembra che siamo un bel po' di runneristi ad avere questo problema e secondo me i casi sono due: o il runner ama l'olio e se lo vuoi lo mantieni, oppure quelli in circolazione sono ormai troppo vecchi e allora ragazzi è ora di cambiarlo.

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#23301 - 07/15/02 05:58 PM Re: consumo olio runner 2.4 td
massi[+] Offline

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Messaggio inizialmente inserito da MP racing:


Sono stato sabato mattina dal meccanico, la turbina secondo lui è a posto. Mi ha detto invece che il problema del consumo olio dipende dai cappucci delle valvole (correggimi se ho sbagliato il termine) perchè quando la macchina gira al minimo per dieci minuti inizia a fumare parecchio e per farla smettere bisogna dargli una bella sgasata.
Ha anche detto di stare tranquillo che non succede niente.

grazie Massi, ciao Jonny


ecco, una buona notizia, comunque, il di 22 aprile ti dissi di fare sta verifica: (m i n c h i a*, mi stò autocitando! :p )accendi la macchina e lasciala al minimo un'ora almeno (tipo coda sul G.R.A)dopodichè dando qualche acceleratina verifica che dallo scarico non esca fumo blu-azzurro (potrebbe iniziare a farlo anche spontaneamente senza accelerare) se esce può dipendere dalle guidevalvola che permettono trafilaggi d'olio,

Infatti sulla sommità delle guidevalvola ci sono dei cappucci di gomma che fanno tenuta sullo stelo della valvola che fuoriesce dalla testa per raggiungere i bilanceri della distribuzione. questo cappuccio tiene l'olio, soprattutto quando le guide sono un po lasche e perciò c'è più spazio fra stelo della valvola e guida (che è un tubicino piantato nella testa).
è vero è una menata che è tollerabile se limitata, ma alla quale si può anche porre rimedio senza svenarsi.

bye, massi
*seguo i consigli sul turpiloquio!

[ 15 Luglio 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]
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#23302 - 07/16/02 06:26 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
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Messaggio inizialmente inserito da Giovanni Mereghetti:
Io di motori non ci capisco molto, ma mi è sembrato di capire che il runner 2.4 td (compreso il mio) è un grande "ciucciatore" di olio.
Ormai mi sembra che siamo un bel po' di runneristi ad avere questo problema e secondo me i casi sono due: o il runner ama l'olio e se lo vuoi lo mantieni, oppure quelli in circolazione sono ormai troppo vecchi e allora ragazzi è ora di cambiarlo.


Dai Giovanni che fra un po' facciamo un bel club di questo meraviglioso mezzo, mi sa che siamo in tanti e possiamo chiedere una sponsorizzazione... magari a un fabbricante di olio.

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#23303 - 07/16/02 06:28 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
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Messaggio inizialmente inserito da massi[+]:


ecco, una buona notizia, comunque, il di 22 aprile ti dissi di fare sta verifica: (m i n c h i a*, mi stò autocitando! :p )accendi la macchina e lasciala al minimo un'ora almeno (tipo coda sul G.R.A)dopodichè dando qualche acceleratina verifica che dallo scarico non esca fumo blu-azzurro (potrebbe iniziare a farlo anche spontaneamente senza accelerare) se esce può dipendere dalle guidevalvola che permettono trafilaggi d'olio,

Infatti sulla sommità delle guidevalvola ci sono dei cappucci di gomma che fanno tenuta sullo stelo della valvola che fuoriesce dalla testa per raggiungere i bilanceri della distribuzione. questo cappuccio tiene l'olio, soprattutto quando le guide sono un po lasche e perciò c'è più spazio fra stelo della valvola e guida (che è un tubicino piantato nella testa).
è vero è una menata che è tollerabile se limitata, ma alla quale si può anche porre rimedio senza svenarsi.

bye, massi
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[ 15 Luglio 2002: Messaggio editato da: massi[+] ]


Massi ma secondo te il consumo di 700 grammi x 1000 km può dipendere solo dai guidavalvole? Tieni presente che con caldo, tornando da Venezia, ho trovato qualche gocciolina di olio sul portellone.

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#23304 - 07/16/02 06:23 PM Re: consumo olio runner 2.4 td
massi[+] Offline

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Messaggio inizialmente inserito da MP racing:


Massi ma secondo te il consumo di 700 grammi x 1000 km può dipendere solo dai guidavalvole? Tieni presente che con caldo, tornando da Venezia, ho trovato qualche gocciolina di olio sul portellone.


7etti d'olio in 1000km sono un po tanti in effetti, le goccine d'olio penso che siano dovute all'olio che si addensa nello scarico durante il raffredamento del'auto, perchè il tuo amico ha detto che la turbina è a posto, questo implica che quando la ha vista non era imbrattata d'olio dentro... :rolleyes:
comunque se l'olio lo bruciasse dalle canne ovalizzate come dice Loneland dovrebbe fare fumo azzurro quando vai e odore caratteristico di olio bruciato..
sei sicuro di non avere perdite di olio dal motore? non avevi detto di aver visto il cambio sporco? è sempre sporco uguale o è peggiorato?..
belin a distanza è un casino fare una diagnosi.... mo mi munisco di palla di vetro e amuleti.. poi metto su un 144 "scopri se la tua turbina ti tradisce"

bye, massi
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#23305 - 07/17/02 06:26 AM Re: consumo olio runner 2.4 td
Carlo Offline
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Vi consolo anche se guidate Toy, avevo un Yamaha TT 600 che per guidavalvole fottuti faceva mezzo Kg ogni mille km, fatte le proporzioni... potreste tollerare fino a 1.5 Kg ogni mille! \:D !! comunque l'ho venduto quasi in quelle condizioni.
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Carlo
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