A quanto mi risulta la seconda cateratta č sommersa dalle acque del lago Nuba.
Ho visitato praticamente tutte le zone archeologiche del Sudan ma non ho notizia di questa stele. Nč ne fa menzione Joy Soule Nana sul suo libro specifico sulla Nubia "La nubia delle Piramidi", testo in francese. Non penso tu ti riferisca alle famose "stele del confine" che sorgono ai margini della parte meridionale della terza cateratta, nei pressi di Tombos, in una delle quali č raffigurato Horus ed in altre si citano alcuni faraoni Egizi ma tutti risalenti alla XVIII Dinastia.Ho visto altre stele egizie importanti presso il magazzino (chiuso al pubblico) del Centro studi del JEbel Barkal, insieme al dottor Salah, eminente studioso sudanese specializzato nel periodo meroitico, ma non so dirti di cosa si trattasse in quanto non sono sufficientemente preparato sull'argomento.Circa le stele del confine si tratta di iscrizioni lasciate a testimonianza di una spedizione Egizia in Nubia e proclamanti che fino a quel luogo si estendeva l'Impero (Joy Soule Nan-Francia).Circa i ritrovamenti piu' recenti Charles Bonnet ha scavato una coppia di statue in granito ed oro raffiguranti Faraoni nel gennaio 2003 (ho assistito di persona allo scavo) presso la cittā di Kerma. L'universitā di Toronto ha portato alla luce tra l'aprile 2002 e l'aprile 2003 un complesso templare tardo meroitico presso il villaggio di Dangeil, a nord di BerBer sulla sponda del Nilo.E' un sito ancora chiuso al turismo. Se il punto GPS che ti interessa č, alla fine, quello delle stele di Tombos fammelo sapere.
Ciao
Robo