0 registered (),
65
Guests and
1
Spider online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5793 Members
58 Forums
7425 Topics
88967 Posts
Max Online: 866 @ 09/21/24 01:41 PM
|
Registered: 12/11/07
|
|
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
|
#22853 - 11/07/04 09:12 PM
costa d'avorio paura
|
Member
Registered: 03/13/02
Loc: camaiore/tilburg
|
stasera sull'onda delle notizie al tg ho telefonato ad una cara amica di yamoussoukro , francoise costantini .mi ha fatto preoccupare e non poco anche se lei e tutta la famiglia mi sono sembrati fiduciosi , la situazione x ora a detta sua è altamente sconsigliabile ai normali visitatori. sempre a detta sua se si esclude abdjan la situazione sembra più calma, comunque il paese è diviso in due a nord gli antigovernativi islamici ma non ancora integralisti e il sud governativo .non si capisce la francia perche appoggi gli islamici .
|
|
|
#22854 - 04/03/05 01:49 AM
Re: costa d'avorio paura
|
Junior Member
Registered: 09/22/04
Loc: como
|
ritorno ora da un viaggio in Ghana con la mia vecchia xl600r. Non amo affatto generalizzare sulle situazioni,vorrei solo invitare coloro che hanno intenzione di recarsi in queste zone a prendere seriamente in considerazione l'eventualità di subire furti (o peggio)dato lo strano clima di tensione che si respira in tutta questa area.Personalmente , oltre ad aver avuto svariati problemi di ogni genere con alcuni elementi poco raccomandabili , ho assistito anche a parecchie situazioni di pericolo per altre persone ,bianche e non. Tutto questo in Accra . Certo che le grandi città sono + pericolose ,ma il Ghana doveva essere il posto più sicuro della costa a detta di molti "esperti".Effettivamente , di brave persone ne ho incontrate tante .Però circolano anche tanti elementi pericolosi.Parlo di gente che non ti chiede "perfavore" quando cerca di arraffare la roba che hai addosso o in mano , tanto per capirci. Che siano Ghanesi Nigeriani o altro non lo so , comunque ,non si fermano certo a darti i loro dati quando stanno lavorando .Io comunque sono stato molto fortunato perchè sono riuscito a vendere la moto e fuggire con il primo aereo.Naturalmente con il permessino speciale della nostra ambasciata italiana di cui purtroppo ho avuto bisogno. Scusatemi se vi sembro esagerato . Spero di essere solo un caso limite. ciao
|
|
|
#22855 - 04/03/05 11:20 AM
|
Junior Member
Registered: 03/25/05
Loc: parma
|
Caro XL, sono stato due volte in Ghana e ho amici che vivono laggiù, in particolar mdo un ragazzo di Cape Coast con cui ci sentiamo regolarmente (mi ha fatto gli auguri per la pasqua). Lui mi dice che i problemi sono legati all'aumento del prezzo della benzina che sta condizionando tutte le attività locali, con l'aumento dei prezzi di tutti i generi di consumo e del malcontento della popolazione (ci sono state manifestazioni ad Accra, comunque senza morti o feriti). Tutto qua. Dal tuo messaggio, invece, la situazione è molto peggiore, visto che sei dovuto scappare col primo aereo. Per questo ti chiedo di spiegarmi meglio chi erano i personaggi poco raccomandabili, in che occasione li hai "incontrati" e quale clima di tensione c'è nell'aria ciao e grazie Ennio ps puoi rispondermi anche in privato, se ti va
|
|
|
|
#22856 - 04/03/05 12:41 PM
|
Senior
Registered: 12/16/01
Loc: Italia
|
Messaggio inizialmente inserito da Ennio: Dal tuo messaggio, invece, la situazione è molto peggiore, visto che sei dovuto scappare col primo aereo. Per questo ti chiedo di spiegarmi meglio chi erano i personaggi poco raccomandabili, in che occasione li hai "incontrati" e quale clima di tensione c'è nell'aria ciao e grazie Ennio ps puoi rispondermi anche in privato, se ti va Il problema è di sicuro interesse per tutta la comunità di Sahara.it, se non ci sono fatti personali che preferisci non divulgare, sarebbe molto gradita una risposta "pubblica". grazie
|
|
|
#22857 - 04/03/05 03:19 PM
|
Junior Member
Registered: 09/22/04
Loc: como
|
Mi scuso con i lettori se non sono stato un po' generico. Non voglio creare allarmismi naturalmente. Il fatto è che ,secondo me ,affrontare un viaggio in quei paesi comporta un rischio superiore a quello che si puo' pensare rispetto a tutte le zone sahariane . Diciamo così ,Io ci sono andato io moto da solo , attraversando il Marocco ,la Mauritania , il Mali ,il Burkina, senza avere il benchè minimo problema ! In Ghana , in circa 20 giorni , ho avuto problemi per 3 volte . Tutti fatti legati a piccola criminalità "quotidiana" ,certo , ma ad esempio senza parlare del mio caso specifico ,ho visto più volte tentativi di furto o addirittura di aggressione ,in strada e anche in spiaggia . A Labadi Beach (spiaggia rinomata di Accra ) non puoi lasciare la maglietta sul tavolino per fare il bagno perche' quando esci non la trovi +.Ho visto arraffare il telefonino alle persone in auto che parlano disinvoltamente con il finestrino abbassato. Qualcuno ti segue insistentemente a piedi fino a che non reagisci. Purtroppo nel mio caso questo tipo non era solo.Se sei in coda al semaforo con la moto e sei incastrato tra le auto rappresenti un bocconcino prelibato per parecchia gente , perchè loro tirano finchè non strappano oppure arrivano da dietro (a piedi ) e tagliano la cintura del marsupio....Se lasci cadere la moto contro le altre macchine per rincorrerli poi va a finire anche peggio. I tentativi di agganciare gente nei centri internet, con la solita truffa della cassa piena di dollari da ritirare a nome loro non si contano.Di certo posso affermare questo , la pelle bianca per molti è sinonimo di "soldi"...Tanti soldi!!! Su questo non ci sono dubbi, e per qualcuno i principi di rispetto delle persone hanno un valore un po' limitato ecco tutto.Io sono entrato Ghana 2 giorni prima che aumentassero il prezzo della benzina addirittura del 50%.Un Euro vale circa 11500 Cedis. Il primo giorno un litro di benz . costava 4444 Ced. .L'aumento ha portato il prezzo in un colpo solo a 6666 Cedis . Forse questo fatto ha influito molto sulla tranquillità di un luogo che a mio parere aveva già parecchi problemi per quanto riguarda la sicurezza pubblica. La tendenza è quella di buttare la responsabilità di questi avvenimenti su stranieri venuti dalla Nigeria o dalla Liberia . Dev'esserci una certa rivalità .... ma sono certo che se vai in Liberia e chiedi informazioni sui ghanesi ti diranno che sono dei briganti e truffatori . E lo stesso per quanto riguarda la Nigeria .Mi inchino davanti alla vostra pazienza. Buona domenica.
|
|
|
#22858 - 04/06/05 12:46 PM
|
Junior Member
Registered: 03/25/05
Loc: parma
|
Grazie Alberto per la risposta. Da quello che mi scrivi tu si tratta di spiacevolissimi episodi di piccola criminalità, che nascono e prosperano a tutte le latitudini quando c'è miseria e sottosviluppo (mi hanno scassinato la serratura del posto di guida nel sud della Francia mentre andavo in marocco; ricordo le immagini dei ragazzini a Bari mentre rubavano in scooter le borse dalle macchine dei turisti tedeschi in attesa dell'imbarco per la Grecia) per giunta contapposti a una classe dirigente/imprenditoriale che si sta facendo ricca e che gode dei frutti saporiti della globalizzazione. Sono contento che non si tratti di un altro focolaio di instabilità politico/economica acceso in Africa. Gli esempi di queste tensioni sono già tanti e i risultati sfociano spesso in conflitti sanguinosi. Comunque massima solidarietà con te: ritengo tuttora il Ghana uno dei paesi più sicuri dell'area, ma questi campanelli d'allarme ci devono indurre a una riflessione profonda su come le politiche economiche globalizzate (aumento del petrolio, crollo dei prezzi del cacao, disastrosa gestione post coloniale) possano spingere le frange più povere della popolazione a vivere di espedienti a spese dei più ricchi (obrony=bianchi) ciao Ennio
|
|
|
|
|